• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni - Ammortizzatori

Giuseppe oddo

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
TP
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao ragazzi ho una kia rio del 2017 e volevo comprare un assetto per la mia macchina
Sapete dirmi se rischio di perdere la garanzia?
 
Non vorrei sbagliare ma mi sembra proprio di Si. Modifichi l'assetto della macchina! E per quanto ne sò io potrebbero farti storie anche le compagnie assicurative in caso di sinistro,che tu abbia torto o ragione.
 
intanto ciao e benvenuto nel club... penso anch'io che andresti ad inficiare la garanzia... ma penso anche che un set eibach da 3,5 cm in meno sarebbe carino... ;)
 
Dimenticando per un'attimo la garanzia, passerebbe inosservata alla revisione? Oltre a eventuali problemi con compagnia assicurativa e controlli forse dell'ordine in strada, come già detto.
 
Dimenticando per un'attimo la garanzia, passerebbe inosservata alla revisione? Oltre a eventuali problemi con compagnia assicurativa e controlli forse dell'ordine in strada, come già detto.
sinceramente... ho sempre fatto revisioni e sfortunatamente anche un incidente von auto ribassata... probabilmente mi è andata bene ma mai un problema.. poi che sia controlegge è sicuro
 
io ho migliorato gli assetti di rio e sportage con degli spessori in uretano applicati alle molle...
 
Io ho una Rio 1.2 YB non è molto rigida ma nemmeno morbida. Piacerebbe anche a me mettere abbassare 2-3cm ma non lo faccio perchè vivo a Roma e ti dirò gli ammortizzatori anteriori sono arrivati a fine corsa spesso, anche su buche non molto profonde (ovvio che cerco di evitare di prenderle). Ti consiglio di farlo solo se vivi su strade non molto distrutte.

L'unico intervento che farò sono 2cm di distanziali. Anche se aumenta la leva a quel punto potrebbe essere una buona idea questo:
io ho migliorato gli assetti di rio e sportage con degli spessori in uretano applicati alle molle...

Comunque devo dire che è ben bilanciata, senza controlli è divertente ma con i controlli da una gran bella mano in situazione di emergenza o bassa tenuta.
 
Salve a tutti, apro questa discussione per avere pareri a riguardo delle sospensioni delle nostre Kia Rio, la mia è una 1.2 evolution. Alcuni le reputano ne troppo rigide ne troppo morbide, ma secondo il mio parere sono troppo rigide. In presenza di buche e sconnessioni, a volte inevitabili, :mad: avverto colpi troppo secchi che si ripercuotono sulla carrozzeria per non parlare dell'abitacolo con i noti problemi di scricchiolii. Ho sentito parlare di spessori in uretano che si inseriscono tra le molle ma non mi è ancora chiaro se rendono più morbido l'ammortizzatore o lo irrigidiscono ancora di più. Oppure, a parte il discorso della garanzia ecc. esistono ammortizzatori compatibili più morbidi? Voi cosa ne pensate? Come vi sembrano le sospensioni delle vostre Rio? Ed eventualmente, che stratagemma avete utilizzato?
 
Gli spessori tra le spire delle molle solitamente "induriscono" la sospensione impedendone la completa compressione.
 
Gli spessori tra le spire delle molle solitamente "induriscono" la sospensione impedendone la completa compressione.
Capisco, mi sa che anche questo è un problemino a cui dovrò abituarmi.
Mi sarebbe piaciuto avere qualche parere anche da altri ma vedo che la discussione che ho aperto e stata spostata, eppure ero stato attento a vedere che non ci fossero altre discussioni su sospensioni e ammortizzatori nella categoria yb 🤔 almeno dal titolo. Comunque, ritornando alle sospensioni, vedo che alcuni in questa discussione la pensano come me, come già detto mi sembrano troppo rigide e credo che questo vada un po a compromettere il confort e il piacere di guida. Ho avuto molte autovetture e sinceramente non mi ero mai posto il problema.
 
In ogni caso direi che sospensioni rigide ... aumentino il piacere di guida, al limite peggiorano il confort infatti.
 
Quindi in tutte le Rio hanno questo problema ?
 
Quindi in tutte le Rio hanno questo problema ?
Questo non lo so, chiedevo pareri in merito. Ho chiesto a un conoscente che ha una rio 1.4 diesel e mi ha converma la durezza degli ammortizzatori, anzi, mi ha fatto notare che io sono pure fortunato perchè ho i cerchi da 15", lui ha i 17" e gli scossoni li avverte di più.
 
Indietro
Alto Basso