• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni cedevoli

MacSandro

Utente
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
28
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Sì ma daiii. ...si vede perfettamente dalle foto che è molto più bassa.
Incredibile ...
Ma altri hanno avuto lo stesso problema? ?
Salve, io lunedì devo portare la mia ceed sportswagon in kia. Anche io ho lo stesso problema di abbassamento sospensioni posteriori, infatti da quelle anteriori a quelle posteriori, ci sono 2 dita di differenza. Ora la macchina a giugno fa 2 anni, ma già da quasi 1 anno ha cominciato a cedere, assurdo. E poi se pensiamo che la mia è una station wagon con ben 625 litri, quindi fatta apposta per caricare, la cosa è ancora più assurda, se poi si sente il capo officina che a suo dire, è quasi normale, visto che io ho un impianto audio, montato nel bagagliaio che oltretutto non supera i 30kg in totale. Se mi devo preoccupare per 30kg, che min***a mi faccio a fare una sw😠😠
 
Magari ti avrà consigliato di ascoltare solo musica leggera... assurdo comunque, le nostre kia sono grandi macchine ma deludono in cose assurde.. forse però quelle nuove saranno state riviste
Post automatically merged:

Io avevo capito che dal 2017 o forse addirittura dal 2016 il problema era stato risolto con una sospensione diversa
 
🤣🤣 Se vedevano l'impianto che avevo sulla mia vecchia Audi A4, che pesava tra batterie e resto 110kg, gli prendeva un collasso... Neanche un fiato hanno fatto le sospensioni.
Purtroppo sembra che non abbiano risolto nulla neanche anni dopo, peccato, perché come meccanica in generale sono molto valide.
 
comunque assurdo, spero che mi cambino gli ammortizzatori in garanzia, anche perchè oltre al fatto che è inammissibile che a 36000km mi vedo costretto a portare la macchina perchè sono andati... ma anche perchè è da quando ho portato la macchina per il primo tagliando che gli accennai il problema.
Poi se sanno che ci sono questi problemi di fabbricazione, dovrebbero assolutamente farli passare come garanzia, senza neanche fare cenno:mad:
Se domani mi diranno che dovrò pagare, non gli lascio neanche il motorino, me la riporto via e ci monto quello che dico io, altro che queste ciabatte di sospensioni e molle.
 
@MacSandro, gli ammortizzatori sono garantiti 30000 Km. Dovevi insistere al primo tagliando. Speriamo riescano a "camuffare" altrimenti......
Anche io, se li dovessi di nuovo sostituire (sostituzione prima dei 60000) non rimetterei i Sachs che a distanza di poco più di 50000 Km sono di nuovo rumorosi (per fortuna solo nei dossi percorsi a bassa velocità)
 
Se è così, domani prima di andare chiamo e semnai non ci vado proprio. Poi da capire se il problema è dato dalle sospensioni o dalle molle.
La foto in allegato era stata fatta ad agosto 2019 e già si vede la differenza, solo 3 mesi dopo l'acquisto e nel bagagliaio c'erano solo due borsoni, in quanto ero appena arrivato a napoli a trovare degli amici.
IMG_20210328_154035.jpg
 
In effetti a vederla dalla foto e bassa posteriormente . Spero anche io che te li sostituiscano . !!!!!
 
Aggiornamento abbassamento del posteriore:
Portata la macchina in officina, smontato tutto l'impianto stereo( mi ci sono volute quasi 3 ore), svuotata completamente ed era già a vista più bassa di 2cm rispetto all'anteriore.
Dopo 2 giorni mi chiamano e mi dicono che la macchina posso ritirarla ma che secondo kia Italia non è un difetto così eclatante e rientra nei limiti.... COOOOOSAAAAA ma stiamo scherzando!!!
Come ci si caricano 50kg o entrano solo 2 persone di medio peso si abbassa di altri 2cm e loro dicono che non è proprio un problema???
Alla fine li ho mandati a fan....o e gli ho detto che non ci sono parole, sono una massa di imbecilli.
Alla fine ho preferito fare da me e come si dice, chi fa da se fa per 3.
Così mi sono recato in una officina specializzata solo in sospensioni (dei fenomeni e professionali) facendomi montare delle molle progressive e rinforzate, modificate.
Ora è tutta un'altra storia, sia come rigidità di carico, il che non si abbassa così facilmrnte anche con 50kg, sia come tenuta.
310€ spese più che bene, risolvendo tutti i problemi, alla faccia degli imbecilli KIA
Nelle foto le misure del prima e del dopo intervento
IMG_20210614_191658.jpg
IMG_20210613_150027.jpg
IMG_20210614_192349.jpg
 
Caspita che differenza!!!! che dire un ottimo lavorò, secondo Kia e sempre tutto normale? Ma a volte ci vuole veramente poco per risolvere i problemi .Comunque hai fatto bene. :good:
 
Certo @MacSandro che le sospensioni sono proprio corte. Hanno un'escursione di pochi cm.
 
Non capisco bene perchè venisse attribuito l'abbassamento del posteriore al decadimento prematuro degli ammortizzatori.
Il peso dell'auto (ed del suo contenuto) è sostenuta dalle molle. Infatti al centro specializzato hanno cambiato quelle.
Anche l'altezza dell'auto dipende dalla lunghezza delle molle.
Si potrebbe casomai disquisire se il fattore k delle molle montate al posteriore della sportwagon fosse adeguato alla tipologia di utilizzo dell'auto.
 
Problema noto e stranoto delle kia. Le sospensioni oem sono quanto di più schifoso esista. Aprì un thread anni fa su un forum inglese relativo alla accent mc, ovvero la sorella hyundai della kia rio jb che avevo (https://www.hyundai-forums.com/threads/check-absorber-springs-vehicle-height-on-the-axles.610641/).
Cercando in rete le segnalazioni, soprattutto in russia, spuntarono come i funghi. Alla fine sostituì le molle e gli ammortizzatori posteriori con parti KYB, risolvendo la questione. Lo stesso è successo alla rio di mio padre e lo stesso alla rio 3 di 10 anni dopo di mio cugino che tra l'altro segnalò la cosa e la chiusero dicendo che era tutto nella norma (e ad ogni buca grattava a terra....).

Per la mia esperienza, non è necessario spendere soldoni in kit professionali, che certo fanno il loro di brutto ma costano, basta prendere ricambi OE Replacement di marchi seri. La mia vecchia rio con i ricambi KYB diventò un go-kart. Una tenuta pazzesca (ovviamente in relazione all'auto) che rimpiango dopo essere passato alla xceed.
Mi aspetto che succeda lo stesso anche alla mia xceed, così come a tutte le kia che conosco.
 
Stesso problema segnalato all'epoca dell'acquisto della mia Ceed sw del 2017 quindi della serie precedente....fino da subito ho notato che sovente grattavo il gancio di traino e specie con qualche bagaglio e il carrello porta moto con solo una moto caricata, l'auto stava indecentemente appoppata.....Risposta dell'assistenza: l'auto ha assetto ribassato e dovrò convivere col problema.....
Uso il traino raramente, ma ultimamente la situazione è sicuramente peggiorata, tocco sotto anche solo passando sul gradino di battuta del cancello, quindi ho iniziato a cercare in rete e il problema è comune anche sulle cugine coreane, la soluzione trovata sono una coppia di molle progressive che ho già ordinato, -Westfalia-simili se non uguali a quelle mostrate da MacSandro.....Come sopra rimango perplesso nel non riconoscere da parte del costruttore di questo problema.....
 
Problema noto e stranoto delle kia. Le sospensioni oem sono quanto di più schifoso esista.
Boh, le sospensioni della mia Sportage sono perfette; e pure quelle di una Hyundai i20 di un amico che ormai ha 7 anni.
Stesso problema segnalato all'epoca dell'acquisto della mia Ceed sw del 2017 quindi della serie precedente....fino da subito ho notato che sovente grattavo il gancio di traino e specie con qualche bagaglio e il carrello porta moto con solo una moto caricata, l'auto stava indecentemente appoppata.....
Io un tempo trainavo, e chi traina sa bene, da sempre, che spesso occorrono molloni rinforzati se non addirittura molle ad aria.
 
Indietro
Alto Basso