• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni Rumorose - KIA Cee'd Sportswagon

Attualmente con la sostituzione anche delle biellette della barra stabilizzatrice la situazione è migliorata, anche se permane un leggero gioco della scatola dello sterzo.
Dalla mia esperienza posso trarre le seguenti conclusioni:
- la garanzia di 7 anni è solo uno specchietto per le allodole, una trovata di marketing;
- Ho avuto a che fare con 2 autofficine autorizzate Kia in cui ho trovato solo scarsa conoscenza delle auto, superficialità e demotivazione sia degli accettatori che di alcuni meccanici, a volte del tutto rassegnati davanti alla bassa qualità delle auto;
- consiglio di non perdere tempo e, soprattutto se l'auto è ancora recente, di rivolgersi a una buona officina indipendente.
 
Sulla vecchia CEE'D ho cambiato 4 volte le biellette della barra e se non mi avessero distrutto l'auto, avevo già pianificato di sostituirle anche sul retrotreno, perché iniziavo a sentire rumore anche da dietro....
Queste biellette hanno vita limitata, mi è stato detto che sui nuovi modelli sono state modificate e irrobustite, leggendo però le vostre esperienze...speriamo bene!
Dal ricambista si portano a casa a prezzi che ballano tra i 30.00 e i 50.00 euro a coppia, sono facilmente sostituibili anche da soli, se si ha un estrattore per testine sferiche il lavoro è rapidissimo, non più di 5 minuto a sospensione...
La prima volta che mi si è presentato il problema ero in ferie, sapendo dell'esistenza di un officina autorizzata, mi ci ero recato, spiegando il problema, considerando anche che avevo alzato l'auto con il crik e usando un cacciavite avevo verificato il gioco che aveva la testina inferiore del braccetto destro anteriore....
A questa mia spiegazione, mi era stato detto che in gioco lo sentivo li, ma in realtà era l'ammortizzatore esploso....
Di conseguenza avrei dovuto sostituire entrambi gli ammortizzatori....
Mancando pochi giorni al rientro a casa ho preferito rimandare l'intervento risparmiando dei bei soldi....
Un consiglio che do è di far verificare la convergenza e l'allineamento delle ruote, specie dopo la seconda sostituzione delle biellette.
 
Buongiorno a tutti, stessi problemi con la mia cee'd 1600 crdi 115cv, anno 2008. Ho sostituito di tutto, biellette (almeno due volte l'anno), trapezi, gommini stabilizzatrice, ammortizzatori e supporti. Ma niente, la macchina sullo sconnesso va uno schifo. Sempre la stessa diagnosi, ammortizzatori e supporti rumorosi. Ultima sostituzione 10 giorni fa, due ammortizzatori Kayaba 200,00 euro, due supporti japanparts 50 euro, più manodopera 70 euro, totale 320,00 euro. E per me siamo già alti rispetto ad altri marchi. Il meccanico, anzi vari meccanici, mi dicono che il problema provine dalle sospensioni. Smonto tutto, mi ridanno altri due ammortizzatori nuovi, ma stesso problema. A questo punto, vado in kia, e mi riferiscono che su questa auto, se non si montano pezzi originali, farà sempre rumore. Mi chiedono 250,00 euro + iva per gli ammo, e 125,00 euro + iva per i supporti, per un totale di euro 450,00 scontati. Mettici la manodopera, arriviamo a 550 euro. Per fare cosa, sostituire solo i due ammortizzatori, e magari avere gli stessi problemi. Non mi è mai successo su altre auto, che dopo il montaggio di ricambi anche non originali, ma di ottima qualità, i problemi si ripresentassero. Il mio meccanico mi consiglia di non buttare tutti questi soldi per due ammortizzatori, anche perché non abbiamo la certezza che si risolva il problema. Uno schiaffo alla miseria. Sinceramente, sto solo aspettando che la mia macchina finisca dallo sfasciacarrozze, e non comprerò mai più auto koreane. Se avete una dritta su qualche supporto di altri marchi fatemelo sapere. Oppure se posso apportare qualche modifica. Non è possibile che la KIA adotti dei prezzi dei ricambi così elevati
 
Buongiorno. Tempo fa ho scritto in questo forum per il problema alle sospensioni. Auto con 40000 km ecc.. Allora, a Dicembre 2018 ho portato l'auto in officina. In un primo momento non hanno trovato il problema, poi facendo un giro di prova assieme al meccanico (guidava lui) il problema si è presentato (la temperatura ambientale era passata da 7 gradi a 18 gradi cenrigradi, ho notato infatti che il problema si manifestava sopra i 15 gradi) . Subito mi ha detto che aveva capito da cosa dipendeva e me lo ha dimostrato premendo sul pedale del freno. In quel momento il problema spariva. Lasciava il piede dal freno e il problema tornava. Stessa condizione di pavimentazione sconnessa (abbiamo fatto la prova in un vecchio parcheggio). A quel punto mi hanno fatto una regolazione delle pinze dei freni e il problema è sparito . Mi ha detto che quando le pastiglie si consumano inizia a fare un leggero gioco che genera quel rumore. Fino ad oggi il problema non si è più presentato...(secondo me una lettura al forum della kia venga con lo stesso problema di rumore avantreno risolto sui freni) . Mi auguro che rimanga tale Gli avevo accennato del problema dei braccetti ma mi hanno risposto che i miei erano a posto . Ah ultima cosa sulla garanzia dei 7 anni .. Gli ammortizzatori hanno 30000 km di garanzia, la frizione 50000km ecc. Bisogna leggere attentamente le postille... Sono parti di consumo quindi non danno garanzia completa.. Un saluto a tutti. In bocca al lupo per la soluzione dei problemi che avete.
 
Buongiorno ragazzi, problema risolto. Cambio ammortizzatori di marca Japanspart (forse meno qualitativi dei kayaba), ma essendo meno rigidi, l'auto va una meraviglia. Smontando i kayaba, il mecanico si accorge che la sospensione destra è quasi bloccata, lo stelo non fa il classico sali e scendi. Decido di andare all'autoricambi per far valere la mai garanzia, e non mi vuole sostituire gli ammo, in quanto m idice che già sono stati sostituiti una volta, e non possono farlo ancora. Ma scusate se i ricambi sono difettosi, la colpa non è del cliente. Datemi un consiglio su come contestare la garanzia, se direttamente alla kayaba, o tramite un avvocato. grazie
 
Purtroppo secondo il Customer Care Kia e il Manuale relativo alla Garanzia, il gruppo sospensioni è garantito solo fino a 30.000 km!!! Una bella fregatura....Ci sarà un perchè???...Sanno benissimo che i vari componenti in questione sono di bassa qualità...Che grossa delusione. Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato!!!
 
buongiorno ragazzi, mi sono illuso. Ieri sera al rientro dal lavoro, avverto nuovamente il rumore alla sospensione destra. Allora mi domando .. MA sti caz.......zi di meccanici non capiscono un caz..........zo. Ti fanno spendere solo soldi inutilmente. Allora mi domando. ... Ho cambiato la terza serie di ammortizzatori (due Kayaba la prima volta, due Kayaba la seconda volta, e due japanparts la terza volta, ma a destra è sempre la stessa musica. Mi arrendo, in attesa di un miracolo. Voglio provare se nel paraurti, lato destro, sia nascosto qualcosa che sbatte, altrimenti, fann....cul...saluti
 
buongiorno ragazzi, mi sono illuso. Ieri sera al rientro dal lavoro, avverto nuovamente il rumore alla sospensione destra. Allora mi domando .. MA sti caz.......zi di meccanici non capiscono un caz..........zo. Ti fanno spendere solo soldi inutilmente. Allora mi domando. ... Ho cambiato la terza serie di ammortizzatori (due Kayaba la prima volta, due Kayaba la seconda volta, e due japanparts la terza volta, ma a destra è sempre la stessa musica. Mi arrendo, in attesa di un miracolo. Voglio provare se nel paraurti, lato destro, sia nascosto qualcosa che sbatte, altrimenti, fann....cul...saluti
Ciao hai per caso risolto il problema?
 
Indietro
Alto Basso