• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori da sostituire

La cosa mi preoccupa non poco, dato che ho fatto da poco il contratto per la Carens. Spero che quando mi arriva non presenti questo problema! Speriamo di non essere sfortunato! :(
 
Enzone non preoccuparti. Sono cose che possono succedere. È pur sempre un ottima auto. Fossero questi i problemi. Bisogna stare solo attenti a chi ci mette le mani sopra e soprattutto come. Per quanto riguarda la questione ammortizzatori, non è certo Kia a produrli. Probabile una piccola partita difettosa. Non possiamo saperlo. Su una cosa ti posso assicurare. Se ti troverai a far da passeggero, mentre guida qualcun altro, non potrai fare a meno di addormentarti per quanto è silenziosa in condizioni ottimali.
 
Ultima modifica:
Guarda, mi sono fatto trascinare nel mondo Kia dal mio amico e vicino di casa. Un anno fa si è comprato una Rio in pronta consegna. Sono salito sopra è rimasi impressionato, nonostante le dimensioni dell'auto, di quanto fosse spaziosa, comoda e ben curata. Ed è stato li che in un futuro non troppo lontano, decisi di comprare una Kia pure io. Ovviamente, arrivando da un'Alfa 147, per me la Rio era troppo piccola. Dato che non avevo più voglia di auto compatte, qualche mese dopo decisi di acquistare una monovolume, anche se sono solo fidanzato. Inizialmente la Kia non mi era passata nemmeno per l'anticamera del cervello! o_O Infatti mi ero orientato per una Ford Focus Cmax, però come la volevo configurata io, costava troppo! Poi optai per la BMW Serie 2 Active Tourer. Bell'auto sì, ma prezzo inavvicinabile! Poi mi venne in mente la Rio del mio amico e guardando sul sito della Kia vidi la Carens e fu amore a prima vista! 15 giorni fa ho stipulato il contratto per una Carens 136 cv Auto con Platinum pack! :D L'unica nota negativa è che devo aspettare 4/5 mesi!! :arghh: Vabbè pazienza. L'attesa è lunga ma verrò ampliamente ripagato ed appagato!! :D
 
Più o meno ciò che è successo a me. Anzi direi proprio uguale. Il mio collega sapendo che la mia focus stava per morire, mi ha tolto la vita parlandomi della Sportage. Andai in concessionaria per vederla e rimasi folgorato dalla Carens. Molto più bella della Cmax.
Fidati, passati i primi malanni di gioventù (parlo di piccole pecche che cmq si sistemano) ce la godremo a lungo. Se poi mi sbaglio, la permuto a parità di valutazione con una Panda.
 
Ultima modifica:
Da circa un mese la mia Carens con 27000 Km ha iniziato a cigolare fastidiosamente come un rottame di 10 anni.
Il rumore sembra provenire dagli ammortizzatori, sembra il cigolare di qualche gommino.
A qualcuno è successo il medesimo problema?

In effetti non ci avevo mai fatto caso ma dopo aver letto il tuo post stamattina sono passato sul pavè con l'auto "fredda" e con la radio spenta e ...brutta sorpresa, cigolano maledettamente tutte le sospensioni! la prima delusione che mi dà la Carens da quando l'ho acquistata, per il resto impeccabile in tutto.
La spiegazione che mi sono dato è che alle basse temperature, avendo sospensioni tarate piuttosto dure per aumentare la tenuta di strada (che infatti è ottima in tutte le circostanze), si irrigidiscono ulteriormente provocando questi fastidiosi cigolii che poi ad auto + calda scompaiono.
diciamo che non sono piacevoli ma nulla di cui fasciarsi la testa secondo me
 
Verdetto: ammortizzatore post sinistro scoppiato. Questo provoca alla mia carens il cigolio che si sente nell'abitacolo. Ora il punto e' che il capofficina ha intenzione di sostituire solo quello andato e non la coppia. L auto ha percorso in totale 22.000 km. Io voglio che sia sostituita la coppia. E su questo non transigero'. Vuoi in primis per una questione di sicurezza e poi tenuta etc. Siamo rimasti che farà presente la mia richiesta e che in settimana mi aggiornera'. Faccio bene o no a voler sostituiti entrambi gli ammortizzatori posteriori? Credo che ci sia fior di letteratura in proposito. Ditemi per cortesia cosa ne pensate. Grazie.

Era successo anche a me sulla Ford Focus. Ho sostituito solo l'ammortizzatore difettato senza problemi.

Marco
 
Cari tutti, mi hanno appena chiamato. Fissato appuntamento domani per sostituzione in garanzia di entrambi gli ammortizzatori posteriori. Che efficienza sta Kia...
 
Aggiornamento sospensioni cigolanti: stamattina sono ritornato sulla stessa strada con il pavè appena uscito di casa, la temperatura era addirittura inferiore a ieri (3 gradi) ma non ho avvertito più nessun cigolio. la cosa è piuttosto strana, boh...
 
Cari tutti, sospensioni nuove sulla mia Carens.... è ritornata "vergine". Speriamo bene. Nei prossimi giorni vedremo cosa altro succedera'... nel frattempo "gratatium pallorum omnia mala fugat". Sembra di scivolare sull'olio (per quanto e' silenziosa e per come va). Per la cronaca gli ammortizzatori nuovi sono dei SACHS markiati ovviamente KIA. ciao a tutti
 
Ieri solamente spingendo con la mano il paraurti posteriore riuscivo a far molleggiare la mia CARENS per un po. Penso che le sospensioni siano andate, purtroppo non sono riuscito ad andare all'appuntamento il KIA causa influenza. Io avevo da subito lamentato la poca stabilità della macchinaa pensavo fosse colpa del peso e della stazza dell'auto. Sono invece ormai convinto che le mie sospensioni posteriori non abbiano mai funzionato
 
Kia Carens con 15mila Km: iniziato poco tempo fa a sentire rumori simili a quelli che descrivete all'ammortizzatore posteriore destro...certo, faceva freddo ma la cosa non dovrebbe accadere...
 
Scusate, ma non fanno nessun richiamo se è appurato che ci sono delle partite di sospensioni difettate ?
 
Siamo pochi casi ancora. Non penso che per 3/4 carens venga fatto un richiamo
 
Ammortizzatori Sachs ..... pensavo peggio...
Certo che, come una rondine non fa primavera,credo che anche un paio di ammortizzatori difettosi non facciano un richiamo.
Se non sbaglio in alcune auto officine si possono testare gli ammortizzatori....sarebbe curioso sapere a titolo di informazione il risultato di questo test nelle Carens rumorose.
 
oggi ho portato la mia carens fare il tagliando, e per quanto riguarda il rumore per loro erano i silent block che sostengono la marmitta. Per adesso sembra che ci abbiano preso...infatti adesso che me li hanno sostituiti il rumore non lo fa più...speriamo continui così!
 
Indietro
Alto Basso