• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica sospensioni

floydiano81

Neoiscritto
Registrato
18 Marzo 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
BA
Kia
Sorento
Anno
2004
ciao a tutti, in che modo posso diminuire il "molleggio" delle sospensioni ? in che modo posso renderla piu rigida ? cosa mi consigliate di sostituire molle? ammortizzatori ? gomme ? tiranti? e quali marche ? ... premetto che la mia sorento è del 2004 e ha 196000 km ... grazie.
 
Se devi cambiare ammortizzatori forse ti conviene valutare di cambiare tutto insieme: ammortizzatori e molle.
Cosa vorresti ottenere di preciso? un assetto bello rigido o un'assetto pari all'originale?
 
ciao radu, vorrei renderla un po piu rigida... calcola che la mia sorento ha gli ammortizzatori originali e ha quasi 200.000 km.... quindi attualmente il dondolio è davvero eccessivo ! .... ho ordinato tutti e 4 gli ammortizzatori Kayaba.. spero di aver fatto bene e risolvere il problema, altrimenti provvedero' a sostituire anche le molle... grazie.
 
Kayaba è un'ottimo marchio ed è probabilmente il maggior produttore di ammortizzatori a livello mondiale. Produce le sospensioni di serie per diverse case automobilistiche. Peccato che in Italia non è molto conosciuto o meglio non così famoso come altre marche...

Io ho montato in passato su una toyota celica 4 ammortizzatori Kayaba serie AGX (regolabili in rigidità) e mi sono trovato veramente bene.

spero di aver fatto bene e risolvere il problema, altrimenti provvedero' a sostituire anche le molle.
sicuramente migliorerà, ha senso cambiare le molle se devi abbassare l'auto o se la vuoi rendere molto più rigida dell'originale.

Che serie hai preso? Hai un link?
 
Non ho guardato i prezzi in giro, ma a prima vista direi un ottimo prezzo. La serie Excel G è una buona alternativa agli ammortizzatori di serie anche se leggermente più rigidi.

Facci sapere le tue prime impressioni :good:
 
ok, grazie ... sono piu sollevato adesso :good:
 
Allora... dopo averli montati, ho fatto un viaggio di 2800 km... e per di piu' li ho voluti testare anche in qualche escursione (esagerando un po'), risultato?... OTTIMI, sia su strada che in off road !! rigidi al punto giusto e il prezzo é corretto per questo tipo di qualità.
:driving: :good: :happy::happy::happy:
 
Io ho ordinato quelli della Bilstein.....li cambierò sabato prossimo, perchè la macchina ora ha un molleggio troppo esagerato. A detta del meccanico gli ammortizzatori che ora monta la mia belva sono andati del tutto! Vedremo come andrà con quelli nuovi.
 
rigidi al punto giusto e il prezzo é corretto per questo tipo di qualità.
a meno non troveresti nulla di meglio, come ho detto prima KYB è un marchio poco conosciuto in Italia, ma produce degli ottimi ammortizzatori e fa questo lavoro da almeno cinquant'anni.

Io ho ordinato quelli della Bilstein..... Vedremo come andrà con quelli nuovi.
Facci sapere, sicuramente tornerà utile a qualcun'altro :good:
 
In altri forum consigliano i bilstein b6 ,chi li ha montati,a ridotto il dondolio ,unica pecca che i prezzi oscillano tra 550 euro /680 euro,poi ci sono i boge ,anche loro validi ,il prezzo di tutti e 4 siamo sui 430 euro
 
Ragazzi è passato un po' di tempo da quando ho cambiato gli ammortizzatori.
All'anteriore ho messo i Bilstein e dietro ho messo Kyb.
Mi trovo molto bene e la macchina finalmente ha trovato il suo assetto ideale
 
Scusami perché non hai messo anche al posteriore i bilstein, davanti quale hai montato il b4 oppure b6?
 
Scusami perché non hai messo anche al posteriore i bilstein, davanti quale hai montato il b4 oppure b6?
Perchè quando li ho presi in autoricambi non avevano disponibili quelli posteriori della bilstein ed ho preso i KYB.
Per quanto riguarda il B4 o B6 non sò a cosa si riferiscono. Ti allego una foto dello scatolo
P_20170429_102732_1_p.jpg
 
Ti ho chiesto quali hai montato ,perché pure io devo sostituire gli ammortizzatori , ho deciso di sostituirli con i bilstein,ho visto dalle foto ,i tuoi sono della serie b4 ,in pratica sono simili a quelli di serie ,io voglio montare il modello della serie b6,sono di colore giallo,sono un tantino più duri rispetto ai b4,
 
Indietro
Alto Basso