• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituire alogene con LED è legale?

gpablo78

Utente
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno a tutti, scusate la domanda forse banale, ma sostituire le lampade di serie alogene con fari a led è una procedura legale?
 
Montando i led si aumenta e di tanto la luce davanti alla macchina, l'importante è avere il lenticolare, almeno non dai fastidio a chi viaggia nel senso opposto
 
Discussione fatta più volte. Io vorrei che qualcuno una buona volta pubblicasse un documento dove si legge che la sola sostituzione della lampadina, senza modifiche al faro non sia consentita. La lampadina è materiale di consumo, una H7 è una H7, poi che l'oggetto che emette luce sia un diodo led o un filamento incandescente poco cambia. Io ho lampade LED dal primo giorno, nessuno ha mai contestato nulla. La geometria del fascio è rimasta la stessa quindi non abbaglio nessuno, solo luce più bianca e intensa, col risultato che di notte ci si vede di più
 
Ma infatti, la cosa importante è che non abbagli nessuno, poi se monti le alogene, i led, xeno, oppure il lumino del cimitero (la luce che fanno i fari della ceed Alogena) nessuno te lo contestera' mai. I led che ho montato io sono completamente interno faro e non è servito neanche cambiare i tappi, quindi tutto ok. 😉
 
Il discorso va fatto al contrario: nessuna lampada led retrofit è OMOLOGATA in Italia/Europa, ergo è "illegale" con tutte le conseguenze del caso: sanzione, ritiro carta di circolazione e invio alla Motorizzazione per visita e prova, per non parlare cosa potrebbe succedere in caso di grave incidente, magari notturno, con sequestro e perizia del veicolo.
Non sarà mica un caso che le aziende serie indicano sulla confezione e sulla pubblicità che la lampada, ancorché venduta, non si può però usare su strada pubblica.
Solo Osram ha ottenuto l'omologazione per una sola lampada e soltanto in Germania.
Le luci DIURNE a led si possono montare facendo tutta la trafila dell'installatore autorizzato, della Motorizzazione e dell'annotazione sul libretto.
Poi nessuno nega che roba seria e ben montata sia utile, e che magari nessuno se ne accorga.
Un aneddoto: alcuni anni fa venni fermato da una pattuglia di Carabinieri in servizio di prevenzione; l'Appuntato scelto ancora prima di chiedermi i documenti mi contestò l'uso di fari a led sostituiti su una Lancia Delta (chissà cosa aveva visto perchè i fari erano di serie) ... per un po' mi "divertii" poi per convincerlo tolsi dall'aletta parasole il segno distintivo (paletta) della mia Amministrazione e gliela mostrai ...
 
...a me sulla Skoda contestarono gli antinebbia accesi, di giorno, senza che ci fosse nebbia... risultò poi che fossero le luci diurne di cui nemmeno io ero a conoscenza 🤣🤣
 
Discussione fatta più volte. Io vorrei che qualcuno una buona volta pubblicasse un documento dove si legge che la sola sostituzione della lampadina, senza modifiche al faro non sia consentita. La lampadina è materiale di consumo, una H7 è una H7, poi che l'oggetto che emette luce sia un diodo led o un filamento incandescente poco cambia. Io ho lampade LED dal primo giorno, nessuno ha mai contestato nulla. La geometria del fascio è rimasta la stessa quindi non abbaglio nessuno, solo luce più bianca e intensa, col risultato che di notte ci si vede di più
Vai a cercarti il regolamento ece. Non puoi sostituire una fonte luminosa con un'altra. Mi ero letto tutto il regolamento. Il fatto che tu abbia una lampada non regolare e nessuno ti abbia detto nulla, non significa che si possa.

Comunque, inoltre, artt. 71 72 e 78 del CDS.
 
Ultima modifica:
Vai a cercarti il regolamento ece. Non puoi sostituire una fonte luminosa con un'altra. Mi ero letto tutto il regolamento. Il fatto che tu abbia una lampada non regolare e nessuno ti abbia detto nulla, non significa che si possa.

Comunque, inoltre, artt. 71 72 e 78 del CDS.
No, facciamo così, mettilo qui il regolamento ece. Le lampade a LED le ho comprate in un negozio con regolare pagamento e sulla scatola non c'è scritto nulla. Forse sulle vostre lampadine ad incandescenza montate sulle vostre auto ( frecce, stop, posizioni) c'è qualche scritta che riporta omologazione? Se vado dal ricambista e compro una lampadina ( che proviene ormai quasi sempre da Cina e dintorni) c'è l'omologazione? Lasciamo poi stare chi dice che quando lo fermano i cc mostra il distintivo, non commento. In ogni caso non voglio sicuramente convincere nessuno, chiunque è libero di fare come vuole ed accetta di pagarne le conseguenze. Se le lampade LED sono il male assoluto ne vietino la vendita e facciamola finita, la storia di usarle solo per le competizioni è solo un bla bla bla ipocrita, ne vendono milioni di pezzi, quante competizioni notturne ci sono? Ma per favore
P.s. negli articoli indicati delle lampadine non se ne parla e non mi risulta che il tipo di tecnologia della lampadina sia indicato sulla carta di circolazione
 
Ultima modifica:
La lampada è omologata, altrimenti non sarebbe in vendita: la differenza è che non sono omologate per uso stradale. Anche le H7 100watt sono di libera vendita ed omologate ce, ma non puoi usarle su strada.
La caratteristica costruttiva di un veicolo riporta anche che il faro è per parabola alogena, quindi non puoi modificare la fonte luminosa installando un faro led (ed è qui che violeresti l'art 78).
Altrimenti potresti mettere pure i led sotto la macchina, o sbaglio?

Poi, a me non frega niente se giri con le lampade led, basta che le regoli bene e non mi rompi il ca**o con il fascio di luce. In caso di incidente o un esponente delle forze dell'ordine che si sveglia in modo "sbagliato", non è certo che vengano a rompere a me 😉
 
Lasciamo poi stare chi dice che quando lo fermano i cc mostra il distintivo, non commento.
[/QUOTE]

C'è poco da "non commentare" (era la paletta, non il distintivo) volevo dire che i CC mi fermarono contestandomi le luci led, che non c'erano, su una vettura del Ministero ...
P.S. Parecchie cose di cui non è permesso l'uso sono in libera vendita: manette, lampeggianti blu, jammer, arnesi da scasso, pugnali, storditori, tirapugni, manganelli retrattili, ecc...
Poi ognuno se la racconta come preferisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che io sappia le lampade LED per sostituire quelle alogene non sono ancora state omologate in Europa, tranne che in Germania.
Post automatically merged:

In fondo. La parte che parla di
Legislazione relativa agli upgrade con lampadine LED
 

Allegati

  • led-retrofit-faq-emea-2021-it.pdf
    378,9 KB · Visite: 410
In Germania hanno l'ente tuv che certifica ciò che può essere utilizzato su strada. Prima o poi, la roba omologata dal tuv, arriverà anche per il resto d'Europa.
 
C'è poco da "non commentare" (era la paletta, non il distintivo) volevo dire che i CC mi fermarono contestandomi le luci led, che non c'erano, su una vettura del Ministero ...
P.S. Parecchie cose di cui non è permesso l'uso sono in libera vendita: manette, lampeggianti blu, jammer, arnesi da scasso, pugnali, storditori, tirapugni, manganelli retrattili, ecc...
Poi ognuno se la racconta come preferisce.
Se vuoi puoi continuare a fare finta di non capire... L'abitudine del lei non sa chi sono io è tipica italiana. Perché mostrare palette, distintivi ecc? I cc potevano fare tranquillamente il verbale, fatti loro. Comunque montate le lampadine che volete, non sono affari miei. Dico solo che ho visto passare revisioni con auto che montano i led e nessuno ha contestato nulla. Prenderò l'ergastolo per due lampadine, pazienza
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sa che tu fai fatica a comprendere quanto leggi. Dove ti avrebbe indicato che ha mostrato il tesserino per dire "lei non sa chi sono io?". Ti ha detto che viaggiava su una vettura ministeriale (presumibilmente con targa civile), quindi difficilmente "alterata" con luci led ed i CC hanno contestato il fatto. Poi, dalle verifiche, avranno evinto che l'auto era di un ministero.
 
Indietro
Alto Basso