• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituire il navigatore originale con uno aftermarket

antanisclesso

Neoiscritto
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
PO
Kia
Sportage
Anno
2011
Salve a tutti, sono proprietario di una kia sportage 2011, e ho il navigatore con il touch che funziona malissimo.

Mi sarebbe piaciuto sostituirlo con un android car, che hanno funzioni praticamente infinite, ma nessuno mi dice che è possibile adattarlo.

Ho smontato per guardare i connettori e il modello: lan8900eksl

Ma chiedendo anche a chi li vende, tutti mi rispondono che si sostituisce solo l'impianto senza navigatore.

Nessuno di voi ci è riuscito, magari anche con adattatori, che magari preparo io comprando i connettori???

So che ci sono degli amplificatori, non è possibile bypassarli?

Il modello della macchina comincia ad avere degli anni, e aggiornarlo con un navigatore di tipo nuovo sarebbe bello.

Vi invio anche delle foto, se possono essere utili.

WhatsApp Image 2019-01-19 at 11.09.59.jpeg

WhatsApp Image 2019-01-19 at 11.09.40.jpeg


Fatemi sapere e grazie anche solo per l'attenzione, Fabio.
 
Hai provato a cercare in rete se ci sono navigatori che vanno a sostituire il tuo o in alternativa a rivolgerti ad un centro istallazione autoradio nella tua zona.
 
... io in passato sempre comprato "Eonon" prova a controllare sui loro siti se trovi qualcosa di interessante:
- https://www.eonon.com/Android-Car-G...-8-Inch-HD-Digital-TouchScree71.html?Catype=1
- https://www.audioelite.it/Prodotto_Kia+Sportage+Android+8_145
- https://www.amazon.it/Android-Sportage-Navigation-Multimedia-Bluetooth/dp/B07CPXSKWQ?th=1



Io con le BMW ho sostituito le radio originali (con Eonon 2GB ram + 32GB spazio con cpu 8core) ed avevo risolto tutti i problemi:
- https://drive.google.com/open?id=0B35fPPTn3egMVktLdXJmMHFEQTg
 
Ultima modifica:
Benvenuto......
 
Grazie a tutti per le risposte e il benvenuto.
Quelli che ho sentito mi dicono che si puo sostiuture con lautoradiol, ma x me che ho il navigatore con telecamera posteriore e tutto il resto, non e compatibile, senza dare alternativa o grosse spiegazioni.
Ora controllo quelli che mi avete suggerito della eonon.
Grazie ancora
 
E sostituibile, però occorrono degli adattatori x i vari collegamenti elettrici.... Un installatore sa dove procurarsi il tutto.....Se vuoi adoperati prova a dare un occhio al sito della phonocar......
 
Vi ringrazio ancora del benvenuto.

Su eonon, che non conoscevo assolutamente, finalmente compare una luce in fondo al tunnel.

Questo sembra un adattatore attivo (ha un modulo elettronico) che sembra adattarsi con i modelli con navigatore, solo che da dietro sembra comunque lo stesso connettore di quello che vendono per i modelli con solo autoradio a bordo.

Potete, per favore, guardare anche voi?

Indirizzo adattatore: https://www.eonon.com/Accessories/Kits-Harness/A0575.html
Indirizzo navigatore: https://www.eonon.com/Android-Car-G...-8-Inch-HD-Digital-TouchScree71.html?Catype=1


Come modello non brilla a caratteristiche di android, ma per l'auto sembra perfetto.
Comunque se adatta, magari guardo un modello più prestante (anche se non è che ci debba fare chissà cosa)


Grazie ancora, con voi ho trovato forse una soluzione dove venditori continuano a ripetere di no.
 

Allegati

  • Schermata del 2019-01-20 11-34-27.png
    Schermata del 2019-01-20 11-34-27.png
    517,8 KB · Visite: 1.073
1. ma x me che ho il navigatore con telecamera posteriore e tutto il resto, non e compatibile, senza dare alternativa o grosse spiegazioni
2. Questo sembra un adattatore attivo (ha un modulo elettronico) che sembra adattarsi con i modelli con navigatore, solo che da dietro sembra comunque lo stesso connettore di quello che vendono per i modelli con solo autoradio a bordo. Potete, per favore, guardare anche voi?
3. Come modello non brilla a caratteristiche di android, ma per l'auto sembra perfetto.
1. non è vero, io l'ho fatto sulle BMW sfruttando navi, cam e centraline originali.
2. esatto, quel cavo va collegato alle centraline dell'auto che "convertono" il segnale da radio originale ad android
3. dovrebbe esserci un modello con Android7.1/8.1 (Xtrons ha questo: https://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-9...h=item467d3609ee:g:rOkAAOSwRNRbBokG:rk:4:pf:0 )... eventualmente contatta il supporto tecnico Eonon tramite whatsapp. Io al tempo li avevo chiamati e mi hanno fornito tutte le risposte (al tempo per me c'era Android4.4/5.01 e quando ho ordinato le mie poi erano usciti i modelli con Android 6.01 e 7.1), inoltre ti mandano un video dove ti spiegano passo-passo come fare da solo (anche se nel mio caso il video era fatto da un americano che aveva fatto una guida che era a prova di imbecille :D ).
Io al tempo preso in offerta: radio GA7150A + cavo + odbII + ricevitoreDAB + retrocam a 399euro (433 spediti con assicurazione)... preso a novembre 2017 perchè c'era lo sconto del thanksgiving.
Eonon è una delle tante marche "cinesi" europee ma spediscono da Germania (o Londra in alcuni casi), quindi garanzia di 24 mesi come qualsiasi produttore nostrano; ma se trovi la stessa radio su amazon a prezzo simile, ovviamente prendila lì che così col Prime non hai spese (se hai Amazon Prime) ;)

Io mi sono arrangiato su entrambe le auto ed in un paio d'ore ho fatto tutto da solo (2 ore per ogni auto anche passando il cavo da davanti a dietro l'auto e quindi smontando 1/2 macchina), risultato: risparmiato circa 400euro per ogni macchina se invece andavo da "un amico" elettrauto. Sembra difficile (perchè ovviamente uno non sa cosa e dove fare) ma se hai le idee chiare su cosa e come va fatto, ci metti pochissimo... l'importante è "studiare" cosa devi fare ed avere tutti i pezzi e strumenti giusti.

Se compri tutti i pezzi giusti, il problema è solo smontare e far passare i fili... perchè gli spinotti se sono quelli giusti basta attaccarli uno all'altro e sei a posto quando rimonti il tutto.
Ovvio che quando fai queste operazioni sarebbe meglio staccare la batteria ;)

Io prima di rimontare la radio, ovviamente, ho provato ad accenderla e controllare che tutti i cavi e comandi fossero collegati bene e funzionassero... altrimenti poi ti tocca rismontare tutto :D


Consiglio mio: cercati una radio con 2GB di ram, possibilmente 32GB di memoria (visto che Android se la mangia per qualsiasi caxxata e 16GB te li fumi subito visto che comunque non saranno tutti liberi) e con una cpu almeno 4core. Eono e Xtrons rilasciano un paio di volte all'anno degli update del software, le altre marche non è certo... quindi valuta anche il caso che se ci sono problemi software/compatibilità, non tutti i produttori rilasciano fix ;)
 
Ultima modifica:
2. esatto, quel cavo va collegato alle centraline dell'auto che "convertono" il segnale da radio originale ad android

Scusa, ma non ho capito.
Non basta quel cavetto?
Devo comprare ulteriori adattatori?

Oppure quel cavo fa la conversione?
Perchè io ho delle flat che sembrano incompatibili con quel connettori.

Magari devo comprare delle flat e farle io.

Scusa, ma non essendo esperto faccio magari domande banali.

Flat.jpeg
Connettore 2.png
Connettore 2.png
Connettore 1.png
 

Allegati

  • Connettore 2.png
    Connettore 2.png
    213,5 KB · Visite: 615
1. Non basta quel cavetto? Devo comprare ulteriori adattatori?
2. Oppure quel cavo fa la conversione?
3. Perchè io ho delle flat che sembrano incompatibili con quel connettori.
1. l'hai indicato tu... hai letto dall'inizio alla fine la pagina del cavo che hai indicato?
C'è uno schema in fondo alla pagina di a cosa serve quel cavo ;)
- https://www.eonon.com/Accessories/Kits-Harness/A0575.html


2. infatti io ho scritto:
2. esatto, quel cavo va collegato alle centraline dell'auto che "convertono" il segnale da radio originale ad android


3. per questo ti ho detto di contattare il supporto tecnico Eonon... per avere le info giuste e non fare acquisti errati ;)
Chiama/manda un messaggio e vedi cosa ti rispondono (non rispondono subito... devi attendere).
 
Indietro
Alto Basso