• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

multimedia Sostituzione altoparlanti Kia Niro

giupi

Utente attivo
Registrato
5 Febbraio 2017
Messaggi
439
Punteggio reazioni
482
Provincia
PR
Kia
Niro
Anno
2017
giupi ha inserito una nuova risorsa:

Sostituzione altoparlanti parte prima - Sostituzione altoparlanti parte prima

Vorrei innanzitutto ringraziare @Max66 che, con la sua guida, mi ha incuriosito e mi ha fatto conoscere un prodotto che prima avevo sottovalutato; parlo degli altoparlanti della Hertz.
Iniziamo con lo smontaggio del rivestimento della portiera, del montante superiore ( dove c'è l'airbag) e del tweeter.
Svitare le due viti poste come in figura:
Vedi l'allegato 10687
smontare il triangolino in plastica dietro lo specchietto esterno
Vedi l'allegato 10690...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
bene bravo, vedo che hai messo anche i tweeter vicino agli specchietti ma li hai aggiunti a quelli di serie oppure hai escluso gli originali?

Ok ho letto la seconda parte della guida e già hai risposto alla mia domanda, come ti sembra in questa configurazione rispetto a prima, intendo con la nuova posizione dei tweeter?
 
Ultima modifica:
@Max66 chissà perchè, ma tu non mi dai l'idea di un principiante...........:)
Le frequenze alte, come ben sai, sono molto direzionali; è questo il motivo che mi faceva odiare la collocazione dei tweeter originali.
Nella posizione in cui li ho messi ( spudoratamente copiata dalla vettura precedente Honda Civic IX con audio premium) gli alti sono molto presenti: oltretutto, ho fissato i supportini con una vite centrale in modo da poterli ruotare e, quindi, direzionarli come meglio mi aggrada.
Devo riconoscere che questi Hertz mi hanno sorpreso per la loro sensibilità; non si sente il bisogno di amplificare e, anche arrivando al massimo volume, la distorsione armonica è appena percepibile.
L'accoppiata con il subwoofer è risultata vincente; audio corposo con uno spettro di frequenze riprodotte di tutto rispetto.
Appena ho un pò di tempo faccio un analisi con un'analizzatore di spettro e posto i risultati; sarebbe interessante un confronto con l'impianto di serie.
 
Grazie e complimenti per il coraggio! Mi piacerebbe farlo anche x la mia Cee'd ma l'idea di smontare il pannello della porrtiera, tagliare woofer e collegamenti è per me ancora un tabù!!! ...Forse quando avrà compiuto almeno 1 anno, chissà : )
 
Bene bravo, io invece non li ho ancora montati perché inizialmente pensavo di metterli con il loro adattatore angolare come hai fatto tu ma dove sono gli originali, quindi sopra la griglietta che li copre e direzionandoli verso il centro dell'abitacolo, poi però non avevo voglia di smontare il montante del parabrezza per togliere la griglia e non l'ho più fatto....ma prima o poi.
P.S.
in effetti non sono proprio un principiante, ho manomesso tutti gli impianti audio di tutte le auto che ho avuto ad iniziare dalla prima, una Peugeot 205, a cui feci (come si usava una volta) il pianale del portabagagli artigianalmente di sana pianta filtri crossover compresi, ed ebbi grandi soddisfazioni. ;)
 
Ottime le casse Hertz. Ne avevo un paio con tweeter 14 anni fa nella Punto prima serie, montate nella cappelliera... Li avevo abbinati ad una autoradio Pioneer e sub amplificato del quale però non ricodo la marca. Me li rubarono qualche anno dopo rompendo un finestrino :mad:
 
buongiorno vi sto seguendo in questa interessante operazione di sostituzione altoparlanti.....ma Giupi,che niro hai energy con impianto JBL o normale,perche io ho Energy con JBL piu sub dell'impianto, buono ma non superlativo e ti chiedevo una info visto che sei molto esperto........io sono Nando1966,tutorial er android auto......posso mettermi in contatto con te x chiedrti info audio? grazie ciao dimenticavo io sono di Reggio Emilia piu precisamente Albinea...mia moglie di Parma
 
buongiorno vi sto seguendo in questa interessante operazione di sostituzione altoparlanti.....ma Giupi,che niro hai energy con impianto JBL o normale,perche io ho Energy con JBL piu sub dell'impianto, buono ma non superlativo e ti chiedevo una info visto che sei molto esperto........io sono Nando1966,tutorial er android auto......posso mettermi in contatto con te x chiedrti info audio? grazie ciao dimenticavo io sono di Reggio Emilia piu precisamente Albinea...mia moglie di Parma
Nessun problema.
Ti mando, in privato, il mio numero di cellulare.
La mia è una Style con audio normale.
n. b. io abito a Parma ma sono della profonda terronia... :):)
 
Giupi, io sto pensando di aggiungere alla mia Style solo un Sub, e non ho in mente la sostituzione degli altoparlanti. Comunque i miei complimenti per il tutorial che hai fatto. Tutto molto esaustivo e ben corredato di foto.
 
Mi accontenterei anche io di un sub, ma vedere il cruscotto sventrato mi terrorizza.
 
Mi accontenterei anche io di un sub, ma vedere il cruscotto sventrato mi terrorizza.

Non c'è assolutamente bisogno di sventrare nulla, tantomeno il cruscotto (cosa che non avrei fatto neanche io), ho spiegato già tempo addietro come fare trovi tutto nella sezione multimedia.
 
Mi sono riletto il thread dove pure io avevo postato gli schemi delle casse (come sono rinco)
Resta comunque tutto fuori dalla mia portata, se mai deciderò di apportare la modifica mi accorderò economicamente con @giupi e farò un salto a Parma, tanto siamo vicini.
 
Ultima modifica:
Mi sono riletto il thread dove pure io avevo postato gli schemi delle casse (come sono rinco)
Resta comunque tutto fuori dalla mia portata, se mai deciderò di apportare la modifica mi accorderò economicamente con @giupi e farò un salto a Parma, tanto siamo vicini.
Eh eh considera che la mia tariffa è di 1.000 euro l'ora ( e , per puro spirito ecologico, per risparmiare carta NON rilascio alcuna ricevuta.....) (*.*)
Comunque, guardate che "sventrare il cruscotto" è una cosa così semplice e banale che, a guardare come si fa, restereste di stucco! E' un'operazione da MASSIMO 15 minuti assolutamente priva di qualsiasi rischio.
Io uso questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B01MFF3Z8R/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
e un comune giravite.
 
Me coj***i!:dead: :Jawdrop: Li attrezzi li ho anche io, c'è lo sconto?:)
 
Indietro
Alto Basso