• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituzione altoparlanti

VincenzoPon

Utente
Registrato
16 Settembre 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Provincia
BA
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve a tutti
Ragazzi posseggo il modello energi ma con 1 certa delusione devo dire che l impianto audio udio è piuttosto deludente.
Qualcuno di voi sa se ha provveduto alla sostituzione delle.casse ?
Oppure se esiste già un kit originale kia
Di casse diverse magari 2.o 3 vie ?
Grazie.
 
Dubito ci sia un kit originale Kia diverso da quello che hai sulla macchina.... sicuramente la sostituzione è fattibile e di certo avrai un miglioramento ma non aspettarti miracoli....
 
Dubito ci sia un kit originale Kia diverso da quello che hai sulla macchina.... sicuramente la sostituzione è fattibile e di certo avrai un miglioramento ma non aspettarti miracoli....

Allora significa che la Potenza è scarsa on amplificazione ?
 
La qualità non è fatta dalla potenza,, , è le ns sorgenti non brillano di qualità....
 
... e dipende dalle caratteristiche degli altoparlanti ed eventuali crossover...
 
Concordo sulla scarsa qualità dell'impianto originale, una delle prime cose che ho notato anche io appena presa l'auto.
Temo vada sostituita la sorgente per ottenere buoni risultati, ma non essendo esperto in materia potrei anche aver detto una cazzabubbola.
Io sicuramente non farò modifiche almeno per il momento, magari più avanti.
 
Concordo in pieno,radio nuova e casse originali qualcosa migliori... In seguito cambia anche le casse...sperando che a livello di dimensioni siano abbastanza generose
 
Un miglioramento lo si dovrebbe avere anche rivestendo la parte interna delle portiere con pannelli adesivi fonoassorbenti
 
scusate ma devo contraddire chi dice che per migliorare l'audio si deve obbligatoriamente cambiare la sorgente per ottenere risultati. ovvio che la sorgente fa il suo dovere ma non è la causa del male dell'impianto originale.
per migliorare l'audio in maniera già evidente basta già la sostituzione delle casse originali con qualcosa qualitativamente migliore, però devo fare la precisazione che la scelta degli altoparlanti da impiegare deve essere mirata e non a casa prendendo delle casse qualunque.
in pratica sostituendo il frontale mettendo un due vie con woofer idoneo a risuonare in cassa chiusa per i litri della portiera e un tweeter che riesca a scendere in frequenza fino a coinciliarsi con taglio massimo che il woofer possa riprodurre. al posteriore una coppia di coassiali buoni (non roba presa da beps) e una idonea installazione, già si ottiene un risultato nettamente superiore a quello originale.
poi se si vuole andare oltre si possono sempre aggiungere amplificatori alla radio originale.
 
Vero, @Rinosuke, diamo per scontato che la sorgente audio abbia una risposta in frequenza lineare tra 35 e 22000 Hz e che tutte le frequenze siano riprodotte senza distorsioni od intermodulazioni...
 
la pecca della sorgente originale è la qualità dei finali di potenza. questo sempre facendo un discorso per un audio a livello automobilistico e senza grosse pretese sennò iniziamo a spostarci del mondo dell'audiofilia che, a parer mio non si adatta per niente al mondo automobilistico.
 
Già... con i circuiti integrati si fa presto e si risparmia spazio, ma non si raggiungerà mai la qualità di un circuito a fet e mosfet o con dei bei tubi a vuoto...
 
tornando in tema, sarei curioso di di ascoltare l'impianto originale della stonic perchè nella mia soul (che comunque sto aggiornando l'impianto) non si sente poi così male anzi, l'ho trovato superiore agli impianti di serie della concorrenza.
 
Purtroppo non mi trovate d'accordo..... Sulla Civic precedente cambiai la sorgente con una Kenwood da 67 € ed il suono era totalmente diverso.... La nitidezza è la capacità di riprodurre il suono e completamente diversa.... Prima di montare il processore sulla cee'd ho provato a collegare il.kenwood ed anche qua purtroppo il suono era diverso.... Sfortunatamente era 1 solo din e quindi ora giace il garage. La scelta di montare un processore audio anziché sostituire la sorgente è stata dettata dal fatto che il processore posso spostarlo sulla prossima vettura mentre il 2 din (di sti tempi) difficilmente troverà collocazione sulla prossima auto.....
 
la differenza la sentivi solo in differenza potenza. che cmq la differenza di potenza la puoi contrastare montando altoparlanti di qualità e con alta sensibilità (db) e se non bastasse, monta un amplificatore se hai bisogno di potenza cmq volevo far chiarezza che qualità e potenza sono cose ben differenti.
 
Indietro
Alto Basso