• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori - Sospensioni

picanto2005

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
214
Punteggio reazioni
43
Provincia
SR
Kia
Picanto
Anno
2005
Salve, da poco tempo ho cominciato ad utilizzare una Picanto del 2005 con 75.000 km circa.

Una delle cose che ho notato è che la guida su strade accidentate non è per niente piacevole. Ad ogni singola buca sembra che le parti in plastica dell'abitacolo si stiano staccando, il rumore è assordante.

Secondo voi il problema potrebbero essere gli ammortizzatori ormai da sostituire?
 
parlo da assolutamente profano...ma questo rumore che senti potrebbe essere molto probabilmente del finecorsa degli ammortizzatori...
ma sicuramente ti risponderanno degli esperti in materia a brevissimo....

:)
 
Grazie per la risposta.;)

L'auto dal punto di vista della manutenzione è stata molto trascurata, il mio timore è che continuando in questo modo possano insorgere problemi peggiori.
 
Benvenuto, certo è che 12 anni e 75000 km possono essere un buon motivo per avere gli ammortizzatori un po scarichi.....
 
Grazie per la risposta.;)

L'auto dal punto di vista della manutenzione è stata molto trascurata, il mio timore è che continuando in questo modo possano insorgere problemi peggiori.

Cosa intendi con "molto trascurata"?
I tagliandi sono stati eseguiti regolarmente?
Nessun intervento straordinario?
Potresti fare un salto in un'officina ufficiale kia (dove teoricamente conoscono molto bene la picanto) e farti fare un semplice preventivo x verificare quali sono i problemi e l'eventuale spesa da affrontare. ;)
 
Benvenuto, certo è che 12 anni e 75000 km possono essere un buon motivo per avere gli ammortizzatori un po scarichi.....
Questo è quello che penso anch'io.:good:
Cosa intendi con "molto trascurata"?
I tagliandi sono stati eseguiti regolarmente?

Nessun intervento straordinario?
Potresti fare un salto in un'officina ufficiale kia (dove teoricamente conoscono molto bene la picanto) e farti fare un semplice preventivo x verificare quali sono i problemi e l'eventuale spesa da affrontare. ;)
Questa è una nota molto dolente.:(

L'ultimo tagliando ufficiale che è stato effettuato risale a circa dieci anni fa. L'unica manutenzione che effettua mio padre nelle sue auto è la sostituzione dell'olio e filtro e poco altro. Io purtroppo non ho a disposizione abbastanza soldi da potermi permettere una manutenzione annuale presso la casa madre, e mio padre da questo punto di vista non ne vuole sapere.

Quale sarebbe secondo voi in generale il costo per la sostituzione degli ammortizzatori?

Cosa potrebbe succedere se non effettuo quest'intervento?

Grazie a tutti.;)
 
E' difficile dire se sono gli ammortizzatori, 75.000 km non sono poi così tanti, ma dipende da come è stata utilizzata l'auto e che tipo di strade ha percorso.
Vista l'età dell'auto non ha senso andare in un'officina autorizzata Kia, un buon meccanico sicuramente ti saprà dire cosa c'è da fare.
Se gli ammortizzatori sono da sostituire puoi acquistarli anche online e spendi molto meno rispetto agli originali, parlane prima con il tuo meccanico, se onesto non dovrebbe farti storie se gli porti i ricambi.
Facci sapere :ciao:

p.s. se gli ammortizzatori sono da sostituire ti consiglierò qualche buon prodotto ad un buon prezzo ;)
 
Grazie mille.;)

Un prezzo giusto che mi potrebbero chiedere per la manodopera quale potrebbe essere? Non sono molto esperto in questo campo e non conosco il costo di questi interventi.
 
anni fa ho speso 50€ di manodopera per cambio molle e ammortizzatori, devi considerare altri 30€ per la convergenza, ma vedi ciò che ho scritto sopra, non è detto che sono da cambiare. Falla controllare da un meccanico prima. Gli ammortizzatori si cambiano quando non smorzano più le oscillazioni e questo è un controllo che puoi fare anche da solo
 
Grazie, vi farò sapere.
 
Buongiorno, scrivo perché da mesi riscontro ormai un problema con la mia Kia Picanto 1.0 del 2004 (170k km ad oggi).
In pratica ogni asperità, avvallamento microscopico, per non parlare delle buche, infligge duri colpi sugli ammortizzatori, spessissimo vanno a fine corsa e coi dossi è un macello, sembra quasi di andare a sbattere.
Dovendo farci un viaggio di 2.400km ( :Jawdrop: ) tra Francia, Belgio, Olanda e Germania ad Agosto, vorrei risolvere per tempo!
Volevo quindi chiedervi consigli su come ovviare al problema, se potete anche consigliarmi degli ammortizzatori migliori e più "morbidi".

Grazie per l'attenzione, buona giornata.
 
Ultima modifica:
Ciao a94, così su 2 piedi, considerando età e km dell'auto, oserei dire che gli ammortizzatori, se originali, potrebbero essere scarichi o comunque a fine vita.....hai provato a farti fare un preventivo in qualche officina?
Su cosa consigliarti non saprei, non ho molte conoscenze in merito, quindi lascio fare a più esperti.
 
Diciamo che mi piacerebbe trovarli online e pagare solo la manodopera, le officine "tendono" a gonfiare i prezzi ahahaha.
Grazie
 
Senz'altro, ma non essendo un'ammiraglia e non più giovanissima, vorrei stare il più basso possibile :D
 
Indietro
Alto Basso