• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituire autoradio con NAVI ORIGINALE

Grazie per le foto jafar67. .ma io sulla mia i due connettori grandi riesco a montarli quello piccolo no l antenna satellitare non c'è lo....ma quello sarebbe il meno..comunque ho telefonato ad un altra concessionaria kia e mi hanno ribadito che non si può montare e mi hanno suggerito di rivederla così qualcuno recupera il monitor. .. Quindi penso che lasci ero perdere..
 
Resto basito da tutto ciò..... Allora se mi si rompe sono obbligato a non montarla più originale??????
 
Resto basito da tutto ciò..... Allora se mi si rompe sono obbligato a non montarla più originale??????

in un post recentissimo un amico del forum ha dichiarato che sulla sua cee'd sw gli hanno cambiato il navigatore in garanzia...quindi... si possono trarre diverse conclusioni da quelle delle concessionarie.
unico pensiero che potrebbe avvalorare quanto scritto da aston è che il navi in questione non sia compatibile con l'auto di aston in particolare...ma non mi è chiaro il perchè ( se non che le auto che escono senza navi di serie poi non possono montare navi kia ma solo navi aftermarket).per fugare alcuni miei dubbi sperando ci sia chi ne è competente e risponda:

- è possibile che i connettori dei navi di serie kia abbiano dimensioni diverse appositamente per renderli incompatibili a chi di serie non monta il navi?

- è possibile fare la riconnessione e dei cavi ( per avere connettori compatibili alle auto uscite senza navi) aggiungendo sull'auto ciò che serve ( antenna o altro non cablato per le auto di serie senza navi) per poi poter utilizzare il navi marchiato kia?

- poichè io ritengo di sì alle due domande precedenti... è possibile che le concessionarie che hanno affermato non si possa fare...lo hanno affermato per non sbattersi più di tanto? o perchè magari solo antieconomico? o ancora perchè crerebbe problemi di aggiornamento e di sw durante i tagliandi?

grazie anticipatamente per le risposte.
 
Ultima modifica:
Allora posso dare una risposta a un quesito. ..sempre in concessionaria mi hanno detto che nuovo costa circa 2000 euro..se lo hai montato magari in kia te lo riparano...e se poi lo devi sostituire loro lo ordinano dando il numero di telaio del auto così arriva con cablaggio e configurazione giusta per il tipo d auto..anche perché secondo loro se quello che ho io lo monti su un auto che ha gli stessi connettori la centralina non lo riconoscerebbe e anche in questo caso lo dovresti buttare perché non configurato..
 
riassumendo...ogni auto kia ha una chiave che va inserita nei navi originali per accoppiarli all'auto e questo viene fatto direttamente e solo in korea.
 
Dove non lo so... ma da quel che ho capito io e così. ..
 
Voglio pensare che sia una sorta di antifurto,,,,, ma francamente continuo a non crederci.... Chi è del mestiere è in grado di cablare qualsiasi autoradio su qualsiasi macchina perché laddove non riescono con i vari cavi che adeguano gli originali li fanno nuovi loro..... L'autoradio in macchina credo sia una cosa a sé quindi non penso sia collegata ad alcuna centralina se non quella dei comandi al volante.... Sarei tanto curioso di provare su una macchina che monta di serie l'autoradio che hai acquistato x vedere se effettivamente non funziona.....
 
credo anche io sia come dici... fatto salve le compatibilità di sistema...
 
Ti faccio solo una precisazione. Quasi tutti i comandi, compresi sterio telefono plafoniere luci tergicristalli finestrini e chi più ne ha piu ne metta, funzionano su can bus ovvero una sorta di rete interna alla macchina dove passano comandi e segnali, quindi probabilmente l'autoradio è codificata sul bodycomputer.
 
Siccome ho sparso un po' la voce ..ho trovato un ingegnere che lavora nel ambito delle auto da competizione mi ha detto che il montaggio e fatibile...vedremo. .
 
Non essendo un autoradio/navi che sul display mi indica altre opzioni del veicolo (clima, settaggio ammortizzatori o cambio, ecc ecc) rimango convinto che sia assurdo non poterla smontare x installarla su un altra vettura simile..... Volendo cambiarla allora non posso neppure venderla x ammortizzare le spese.......
 
io butto li una cosa che non mi è parso di leggere nei vostri discorsi...
mettendo da parte per un secondo l'info che il sistema è codificato dalla casa madre...

io concessionaria che ti monto una radio da te comprata allo sfascio devo darti assistenza post-montaggio con eventuali problematiche che non desidero gestire, specialmente se il mio operato dovesse compromettere la sicurezza dell'impianto elettrico e del mezzo (es. incendio). Tanto più che KIA non prevede questo tipo di intervento fra quelli che sono autorizzato a fare e quindi le suddette problematiche eventualmente consequenziali me le dovrei gestire io finanche in sede legale.
Quindi semplicemente ti dico che non posso aiutarti magari adducendo la scusa della codifica...ed è mio diritto non aiutarti, in quanto richiedi un servizio non previsto dal contratto di acquisto/assistenza/garanzia.

Mentre, se vieni da me concessionaria e mi chiedi di montarti un navi originale della casa acquistato nuovo da me io posso eccome soddisfare la tua esigenza e garantirti l'assistenza successiva.
 
io butto li una cosa che non mi è parso di leggere nei vostri discorsi...
mettendo da parte per un secondo l'info che il sistema è codificato dalla casa madre...

io concessionaria che ti monto una radio da te comprata allo sfascio devo darti assistenza post-montaggio con eventuali problematiche che non desidero gestire, specialmente se il mio operato dovesse compromettere la sicurezza dell'impianto elettrico e del mezzo (es. incendio). Tanto più che KIA non prevede questo tipo di intervento fra quelli che sono autorizzato a fare e quindi le suddette problematiche eventualmente consequenziali me le dovrei gestire io finanche in sede legale.
Quindi semplicemente ti dico che non posso aiutarti magari adducendo la scusa della codifica...ed è mio diritto non aiutarti, in quanto richiedi un servizio non previsto dal contratto di acquisto/assistenza/garanzia.

Mentre, se vieni da me concessionaria e mi chiedi di montarti un navi originale della casa acquistato nuovo da me io posso eccome soddisfare la tua esigenza e garantirti l'assistenza successiva.

credo che tutti si sia pensato questo...ma volendo credere che tutti gli attori siano intellettualmente onesti si è scartato che in concessionaria non si sia voluto essere chiari...essendo un legittimo comportamentento il non volersi esporre a garanzie non dovute.
un conto è dire non si può fare in assoluto...un altro dire non te lo posso fare per questo e quest'altro.
non è insolito che io possa dire che io non posso fare una cosa e indicare da chi farsela fare...e ricevere stesso comportamento a mia richiesta.
è vero che il futuro non è prevedibile...ma investire in cordialità rispondendo con sincerità a potenziali clienti credo dovrebbe sempre pagare... :)
 
Resta comunque un comportamento scelto. In land rover ad un amico ogni volta che porta la macchina in officina gliela restituiscono lavata dentro e fuori. A me due giorni fa al controllo livelli non hanno nemmeno messo l'acqua al tergi. In tutti e tre i casi si tratta di scelte del concessionario che possiamo apprezzare o meno.

Poi non è detto che non sia vero il discorso di codifica e pertanto l'obbligo di installazione di pezzi nuovi originali ordinati a KIA. Sono scelte aziendali


Sulla preparazione aggiungo che nèilconce nè kia italiami hanno ancora risposto su comeil navi gestisca le ztl corsie preferenziali
 
Indietro
Alto Basso