• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria Rio

@Rosso Antico Ciao carissimo e grazie tanto dell'informazione io un po' di aperienza nelll'ambito delle vetture nel mio piccolo qualcosina lo appreso dato l'attività di famiglia , ma poi anche grazie al forum il quale sto imparando tramite i vostri commenti ,Rosso Antico come tanti altri lo reputo una persona di ottima conoscenza sei bravissimo .!! e grazie tante . :good: :ciao: ,comunque lo acquisterò anche io .
 
grazie tante . :good:
Di niente @Pio... Cerchiamo di condividere ciò che possiamo e come possiamo, soprattutto in questo periodo in cui moltissime persone - perfino nel proprio ambito famigliare - sono forzatamente separate tra loro 😷 .

Stammi bene,

:driving:
 
IMG_20200404_160438.jpg

Montata,allora,la batteria c'è stata perfettamente e giusta giusta(avevo scritto che ci poteva stare anche una da 315mm,cavolata mia)...Mi è arrivata ieri e mi è stata garantita di recente produzione(primo trimestre 2020),al momento di montarla però,ho verificato i volt:12,72V...ora,siccome prima non li avevo mai misurati prima di montare una batteria,è normale o era un pò scarica?tra vedere e no,l'ho lasciata caricare tutta la notte e la mattina, e lo montata questo pomeriggio,sembra perfetta.Riguardo all'occhio magico,non fidatevi:un mio vicino aveva la Fiamm Titanium Pro sempre con occhio magico,segnava verde(carica) ma non era vero...l'ha lasciato a piedi e nonostante sia ancora verde,il voltmetro segna 12,2V.Ora non voglio denigrare la Fiamm,anzi,la prossima per la punto vorrei prenderla appunto Fiamm,sto solo dicendo di non fidarci dell'occhio magico e ogni tanto di controllare con il voltmetro,che è meglio!!cit.
 
Mi ricordo ancora le batteria di una volta con i tappini il, quale si aggiungeva l'acqua distillata l'avevo montata su una mia vettura è mi duro moltissimi hanni ,poi la cambiai e acquistai quella senza manutenzione il meccanico mi disse che dovevo guardare tramite ogello il colore verde per essere ovviamente in carica . ma mi duro pochissimi hanni ,non sono un esperto ma penso che questa batterie durino pochissimo,dato che l'acqua distillata prima o poi si abbasserà di livelllo come si puo aggiungerla l'acqua se ti impediscono di aggiungerla , anche perche se si asciuga all'interno si bruciano gli elementi e addio batteria .
 
portata oggi dal meccanico, l'ha testata col tester che ha dato responso da sostituire, me la carica comunque ma ho poche speranze.
 
tester che ha dato responso da sostituire, me la carica comunque ma ho poche speranze.
E' un peccato, dato che la batteria ha soltanto un anno di vita :(... Si potrebbe tentare di recuperarla con un desolfatore. Costa molto meno di una batteria nuova e si può riutilizzare al bisogno.
 
Dici che se il tester mi ha dato da cambiare una ricarica non basterà mai? ma è andata in solfatazione perchè è stata scarica una settimana?
 
Ma se la batteria ha solo un anno non è ancora in garanzia?
 
Ma se la batteria ha solo un anno non è ancora in garanzia?
Eh in teoria son 24 mesi,ma potrebbe essere che mi dicano che l'ho tenuta male, dovrei chiamare la concessionaria. Domani sera vedo se la macchina parte dopo averla ricaricata, ma voi avete idea di quanto ci voglia perché una batteria vada in solfatazione?il meccanico parlava di cortocircuito boh non ha mai dato nessun segno di cedimento...Comunque in caso l'officina del conce è chiusa quindi se la batteria rimane morta mi farò prestare l'auto di nuovo quando mi servirà :(
 
Ultima modifica:
Ma scusa in che senza l'hai tenuta male !
 
Si ti Capisco ! anche io in questo periodo le mie due vetture sono recluse ma non si possa neanche dare la colpa a noi se non le usiamo con piu frequenza che colpa ne hai ? a mio parere personale se la batteria non funziona e d ovviamente e in in garanzia te la devono sostituire ,a me hanni fa me la sostutuirono . Sai una cosa che faccio in questo periodo difficile e che ogni tanto le metto in moto per farla girare un po' e per farle muovere .
 
ma è andata in solfatazione perchè è stata scarica una settimana?
IMHO, una sola settimana di tempo senza ricaricare la batteria è un po’ troppo poco per renderla completamente inutilizzabile... L’accumulatore dev’essere davvero MOLTO scarico per formare dei cristalli di solfato di piombo talmente grossi da non poter essere riconvertiti durante la ricarica. Se così fosse, vorrebbe dire che la batteria della tua Rio è rimasta a bassi livelli di carica per molto più tempo :( .
 
Ultima modifica:
Oggi ho deciso di dare un occhiata alla mia visto che sono a casa e non so cosa fare :rolleyes:volevo andare a fare un giro ma o sentito che costa tanto andare in giro:) .....allora o scelto #iorestoacasa
La mia betteria e fata cosi .
20200407_104504.jpg

Dalla sigla e del 2016 come la macchina . aveva 12,52 V stabili ho deciso di dare una ricarica che non guasta mai .
Sui tappi e scritto NON APRIRE ma la curiosità e tanta
20200407_104531.jpg

La carica deve essere fatta con caricabatteria a tensione costante seguendo tassativamente i dati riportati sulla batteria. Una tensione errata può portare all'immediato deterioramento della batteria stessa. L’utilizzo di un alimentatore non è ammessa in quanto non idonea e pericolosa alla ricarica delle batterie (non ha il controllo di fine carica). Accertarsi di utilizzare un carica batterie con una corrente di carica idonea a caricare le batterie nel tempo disponibile per la carica (es. 8 ore) E' suggerito scegliere un carica batterie che abbia almeno il 10% della capacità (Ah.) della batteria con un massimo del 20-30% della capacità (Ah) a seconda del tipo di batteria utilizzata (acido libero, con manutenzione o ermetica senza manutenzione), mentre per il solo mantenimento è possibile utilizzare anche carica batterie elettronici con bassa corrente erogata. Mentre si carica la batteria non la si deve contemporaneamente scaricare, verificare sempre i dati tecnici indicati per la corrente di carica massima dal costruttore.

Scarica delle batterie: - non deve essere portata, durante la fase di scarica, ad a una tensione inferire a 5,25 Volt per una batteria da 6V, 10,80 Volt per una batteria da 12Volt. - Non deve mai essere scaricata oltre l’ottanta percento (solo per le batterie cicliche). - Non deve essere lasciata scarica dopo il suo utilizzo, ma deve essere ricaricata immediatamente.

Non parla del rabbocco .......:good:

Se qualcuno sa d+ lo ascolto :good:
 
Indietro
Alto Basso