• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria Rio

Comunque grazie mille a tutti, adesso proverò a vedere di un carica batterie.
 
il carro attrezzi è compreso nell'assicurazione per fortuna...il mio dubbio era se riuscivo a ricaricarla.Purtroppo gli avviatori non li vendono ho guardato un pò di negozi ma tutti chiusi per il covid...
Altrimenti la fai avviare dal carro attrezzi, ma poi dovresti farci un bel giro.
Avviatori et similia neppure on line?
 
Altrimenti la fai avviare dal carro attrezzi, ma poi dovresti farci un bel giro.
Avviatori et similia neppure on line?
Si,ma un giro di un paio di ore per ricaricarla bene ahahaha.Su ebay o amazon ne trovi parecchi,se vuoi risparmiare ancora di più,vai su aliexpress,ma devi aspettare un bel pò(soprattutto in questo periodo,anche ordinando su ebay e amazon ci stanno mettendo un bel pò).
 
ho mandato un pò di mail per vedere se spedivano ad un paio di negozi online....Da stamattina non mi ha risposto nessuno,speriamo bene, intanto grazie delle risposte.
 
FYI, nel bagagliaio della mia vettura, assicurato con un nastro-tensore, porto sempre questo tipo di avviatore:


Mi è servito diverse volte (tutti avviamenti al primo colpo), sia per far partire il motore della Spark di mia figlia, sia per aiutare qualche amico/collega in difficoltà... Io ho la vecchia versione (N 1000), che è solo leggermente più potente. Questa è decisamente più economica (70 Euro) e sembra che consegnino a domicilio a partire dal 6 Aprile, Lunedì. Naturalmente, l'ottimo si otterrebbe affiancando al booster un buon caricabatteria/mantenitore di carica, con funzione Pulse Repair, se si rendesse necessario (lo trovi on-line a 18 - 25 Euro). Facci sapere com'è andata,

:driving:
 
Ultima modifica:
ho mandato un pò di mail per vedere se spedivano ad un paio di negozi online....Da stamattina non mi ha risposto nessuno,speriamo bene, intanto grazie delle risposte.
Scusa ma nella tua zona non c'è nessun meccanico/elettrauto aperto?
Le riparazioni meccaniche sono ... consentite perchè necessarie.
Puoi farla trasportare in officina dal carro attrezzi (gratis) e là lasciare la batteria in carica.
 
grazie a tutti ragazzi gentilissimi, alla fine ho chiamato il carro mi hanno acceso la macchina col booster, ho girato per un ora e mezza intorno al quartiere, speriamo basti altrimenti richiamerò e farò portare la macchina dal concessionario e farò controllare la batteria visto che avendola cambiata lo scorso anno dovrebbe essere in garanzia, nel frattempo ho ordinato lo starter.
 
avendola cambiata lo scorso anno dovrebbe essere in garanzia
In effetti, la garanzia dovrebbe coprire solo i difetti di fabbricazione... Non dovrebbe avere effetto se, in caso di scarso utilizzo, la batteria non viene regolarmente ricaricata, con rischio di deteriorarsi. Quando ti arriverà lo starter (se hai preso quello con batteria piombo-acido) nelle istruzioni troverai l'indicazione di ricaricarlo - ovviamente - ad ogni utilizzo ed, inoltre, ogni uno-tre mesi, a seconda delle condizioni climatiche. Altrimenti, addio batteria.
 
Oggi ho provato a riaccenderla ma non è bastato il giro di ieri, ho trovato un meccanico vicino casa la smonto e la faccio ricaricare. Cmq la batteria sta a terra per via dei fari che ho lasciato acceso,secondo me non ho chiuso bene la porta perché ho trovato tutte e due le porte aperte quando ho provato ad accenderla la settimana scorsa quindi probabilmente non ha spento i fari automaticamente come da sempre, per la garanzia non la uso tutti i giorni ma una due volte a settimana si, poi va beh in caso la cambiero. Grazie
 
non la uso tutti i giorni ma una due volte a settimana si, poi va beh in caso la cambiero. Grazie
Di niente @lorenzbl85, il Forum serve anche a questo :).

Sono comunque convinto che la batteria della tua Rio sia ancora perfettamente recuperabile. Se hai acquistato un mantenitore di carica con la funzione Pulse Repair, dovresti riuscire a recuperare gli elementi eventualmente solfatati. Però, dato lo scarso utilizzo che fai della vettura, IMHO, sarebbe comunque necessario ricaricare l'accumulatore piuttosto di frequente. Purtroppo, se non hai un box dove lasciare l'auto con il caricabatterie collegato per almeno 24 ore, la vedo difficile...
 
Purtroppo fare quel giro non è bastato,se la batteria e a terra,ci devi girare un due orette a velocità costante.Cmq 12/16 ore di ricarica dal meccanico e sei apposto,se è onesto non ti prende niente.Se la usi poco e per poco,ti consiglio la batteria marca Exide con tecnologia carbon boost,si ricarica molto prima delle batterie normali,è l'ideale per chi usa poco la macchina o fà brevi tratti.
 
Di niente @lorenzbl85, il Forum serve anche a questo :).

Sono comunque convinto che la batteria della tua Rio sia ancora perfettamente recuperabile. Se hai acquistato un mantenitore di carica con la funzione Pulse Repair, dovresti riuscire a recuperare gli elementi eventualmente solfatati. Però, dato lo scarso utilizzo che fai della vettura, IMHO, sarebbe comunque necessario ricaricare l'accumulatore piuttosto di frequente. Purtroppo, se non hai un box dove lasciare l'auto con il caricabatterie collegato per almeno 24 ore, la vedo difficile...
E purtroppo o per fortuna l'anno scorso ho trovato lavoro a 5 minuti da casa in bici, mi sa che andare in macchina sarebbe peggio, diesel pochi km di tragitto , il fine settimana però un centello di km a volte di più quando andiamo a trovare i parenti me li sparo. Buona serata ragazzi
 
@Rosso Antico Ciao carissimo sono interessato ad acquistare il Boster in caso di necessità ,dato che per ben due volte la batteria della Picanto di mia moglie si è scaricata e ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarla in officina per farmela caricare . !Ti volevo chiedere se lo acquisto dato che lo dovrò usare solo in caso di necessità , lo devo mantenere in carica il Boster per essere Attivo ?
 
Indietro
Alto Basso