• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione cinghia

fede.kikko

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2021
Ciao a tutti,
dovrei sostituire la cinghia in allegato perché cigola.
Oltre alla cinghia devo cambiare altri pezzi ad esempio tendicinghia?
Volendo acquistare tutto online, avete a disposizione i codici oppure un sito affidabile dove chiedere?
---------------------------------------------------
Cee'd MY2010 - 1.6 CRDI VGT - 115cv - EX - Black Pearl - Dal 15/02/2011
---------------------------------------------------
Grazie mille

 
se vi può interessare ho trovato e acquistato il kit della INA a 134€ spedizione inclusa.

Ciao
 
Non capisco perché definiscono distribuzione quello che è invece relativo ai servizi.
Questa è una cinghia poli-v per i servizi (alternatore, compressore, pompa acqua) e non una cinghia dentata per la distribuzione.
Vedo che il kit comprende la cinghia, il galoppino ed il tendicinghia. Se sono stati percorsi tanti km si potrebbe valutare anche la sostituzione della pompa dell'acqua.
 
130.000. Consigli di sostituire anche la pompa dell’acqua?
 
In genere la pompa dell'acqua si cambia quando si rifà la distribuzione (di solito a 100.000 km o 5 anni). In questo motore credo ci sia la catena (che dovrebbe durare una vita) quindi è decisamente una buona idea se a 130.000 km, insieme alla cinghia dei servizi, cambi anche la pompa dell'acqua.
 
Io sono a 336.000 km cambiato una solo volta la cinghia di servizi, il motore monta due catene di distribuzione che con una giusta manutenzione dovrebbe durare anche oltre i 400.00 km
Post automatically merged:

Scusatemi se ricordo non c’è scritto da nessuna parte che la pompa dell’acqua va sostituita a km….
 
Secondo il mio parere non si cambia la pompa dell'acqua se dopo un controllo risulta affidabile.
 
Io sono a 336.000 km cambiato una solo volta la cinghia di servizi, il motore monta due catene di distribuzione che con una giusta manutenzione dovrebbe durare anche oltre i 400.00 km
Post automatically merged:

Scusatemi se ricordo non c’è scritto da nessuna parte che la pompa dell’acqua va sostituita a km….
Beh dai, 336.000 km diciamo che ti è andata bene...sarebbe stato più sicuro almeno 2 volte.
In 302.000 km io l'ho cambiata 3 volte, mi sembra sia prescritto nel libretto di manutenzione, non ricordo il kmetraggio preciso.
 
Io sulla ceed ed 1.4 benzina ho cambiato la cinghia servizi personalmente a 200.000km .Con mia grande sorpresa era ancora in perfette condizioni! Anzi confrontandola con quella nuova di marca rinomata(che non ricordo) pareva veramente di una qualità superiore.L:ho ancora nel baule,per ricordo😁
Post automatically merged:

Beh dai, 336.000 km diciamo che ti è andata bene...sarebbe stato più sicuro almeno 2 volte.
In 302.000 km io l'ho cambiata 3 volte, mi sembra sia prescritto nel libretto di manutenzione, non ricordo il kmetraggio preciso.
Sul libretto continuano ad ogni chilometraggio con la solfa controllare/sostituire ,quindi penso sia a discrezione dell'operatore.Certo visto che parliamo di un ricambio che va dai 15€ ai 50€ benvengaCmq di solito prima di rompersi inizia a fischiare accelerando...alle volte però tanti "animali dalle chiavi inglesi" se tendono troppo poco e molti se le ritrovano per il cofano o in strada..
La scusa è sempre un sasso che l'ha fatta saltare🤭
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso