• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni sostituzione cuffia del cambio ceed versione 2006/2009

Lollo82

Neoiscritto
Registrato
27 Ottobre 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
AN
Kia
Cee'd
Anno
2009
Come da oggetto avendo la cuffia del cambio danneggiata ho provveduto ad acquistarne una nuova (in pelle) online, non riesco però a trovare online le immagini che mostrino gli alloggiamenti delle viti o dei gancetti che bloccano la cornice. Si trovano per altri modelli di kia (sorento, rio e sportage) ma non per la ceed.

Se qualcuno ne fosse in possesso o già ha effettuato questa piccola manutenzione ed avesse modo di darmi una dritta ne sarei felice.
 
vedi se questo può esserti utile
kia-forums.com/kia-ceed-forum/74317-diy-gearstick-gaiter-change.html
 
grazie. domattina mi metto al lavoro, dovrò fare attenzione nello sfilare la cover in plastica in quanto proprio su quella è fissato il selettore della BRC
 
Tienici aggiornati! ;)
 
Allora, smontata la cover, tolta la vecchia cuffia, cucita quella nuova in pelle attorno alla cornice che è poi stata rifissata alla cover. Risultato: molto buono ( poi al termine postero' le foto).

Ora ho un problema, la cuffia originale aveva un bottone che una volta aperto allargava il buco della cuffia e consentiva di sfilarla lasciando il pomello sulla leva del cambio.

La cuffia in pelle che ho acquistato ha un buco di circa 2-3 cm, e non è provvista del bottone quindi per farla passare devo per forza di cose smontare il pomello, inserire la cover con la cuffia e poi rimontare il pomello.

È qui casca l'asino (cioè io): il pomello si svita o sotto le serigrafie delle marce c'è una vite?
 
Non saprei risponderti con esattezza, prova a guardare sotto il pomello se ci sono delle vite, o altri sistemi (giusto per dirne una il gruppo VW usa delle fascette metalliche) Se non trovi niente prova a svitarlo
 
Domattina provo a vedere, altrimenti devo scucire la pelle, passarlo e ricucirlo, ma dovrei fare delle cuciture dall'esterno che sarebbero brutte...
 
  1. Se
 

Allegati

  • IMG_20161101_085822.jpg
    IMG_20161101_085822.jpg
    102,5 KB · Visite: 1.001
Alla fine hai risolto , come hai fatto per togliere il pomello ?
 
il pomello si svita.
Una volta svitato al centro c'è una molla (quella che spinge verso il basso il selettore della retromarcia) e che si può lasciare sul posto senza sfilarla.
Si inserisce la cover ricollegando la presa dei 12v ed il selettore gpl/benzina che ha un molex bianco (ATTENZIONE CHE HA UN VERSO!!) una volta fissata la cover negli appositi agganci si fa passare la cuffia all'interno dello stelo del cambio facendola aggrappare nell'ultimo anello (come da originale) e si reinvita il pomello fino a rimettere la serigrafia delle marce nella giusta posizione.
Nel mio caso la cuffia utilizzata veniva data per la ceed ma è una cuffia in pelle praticamente artiginale e non proprio identica all'originale, infatti era sprovvista del bottone, ma come materiale non c'è paragone, è in pelle spessa circa 3mm e robusta, anniluce meglio di quella installata di fabbrica.

Adesso, avendo percorso 140000km mi trovo con il volante praticamente liscio e nella parte esterna dove è saldata la plastica che lo compone presenta uno spacco lungo la saldatura, quindi provvederò ad acquistare un guscio in pelle ed a cucirlo sul posto, tempo permettendo ovviamente.
 
grazie per le info, per il volante puoi chiedere ad un tappezziere se riesce a rivestirlo, ma è una cosa abbastanza costosa, io ho avuto un preventivo di ca 150€. In alternativa puoi cercarlo usato in buone condizioni su ebay
 
Indietro
Alto Basso