• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione dischi

MILLI

Neoiscritto
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
16
Provincia
AL
Kia
Carens
Anno
2009
ciao a tutti
ho acquistato la mia Carens crdi 140 cv usata con 47.000 km, vibrava in frenata, ho sostituito dischi e pastiglie anteriori a 60.000 km con ricambi di concorrenza, ad oggi a 95.000 km quindi dopo 35.000 km percorsi vibra di nuovo in frenata, dovrei sostituirli nuovamente perchè sicuramente svergoli, le pastiglie sono ottime, quasi nuove, naturalmente cambio tutto, possibile che dopo solo 35.000 km il problema si sia ripresentato, capisco che l'auto è pesante, la mia guida è piuttosto tranquilla... quali ricambi mi consigliate, pensavo a degli zimmerman ne ho sentito parlare bene, gli originali sapete qual'è il produttore?
grazie
 
è impossibile che si svergolino. deve per forza esserci un probblema. o restano un po frenati anche quando corri quindi si scaldano oppure le pastiglie/cilindretti lavorano male. controlla l'usura delle pastiglie e vedi se sono uguali
 
Ciao Mario,
Quando freni, si produce effettivamente di una vibrazione oppure la frenata è irregolare diciamo, "a tratti"? In ogni caso, IMHO, invece di sostituirli (dato che hanno pochi km), i dischi si potrebbero far rettificare con modica spesa. Credo sia necessario, però, rimpiazzare le pastiglie. Tienici informati.
 
..quando per esempio andando piano, sto per fermarmi frena a come a scatti pur non variando la pressione sul pedale, in marcia invece a seconda della velocità vibra in proporzione ma ad andature elevate tipo in autostrada è fastidiosissimo, il mio meccanico dice che sono da sostituire e che probabilmente i ricambi utilizzati per la sostituzione non erano di qualità
 
IMG_20180325_161719.jpg
Prendi Zimmermann forati e relative sue pastiglie su autoparti.it. vedrai che sono ottimi. Cambiati anche io a 30000 circa.
 
a dire il vero pensavo proprio a quelli, ma ho paura che sulla mia siano esteticamente troppo sportivi.. anche se forati mi piacciono parecchio..
 
I dischi forati stanno sempre bene e poi montati non si notano tanto. Domani se mi ricordo ti mando una foto con il cerchio...
 
..ok volentieri, sto girullando su autoparti, pastiglie invece cosa hai montato?
 
Ho messo su le loro così sono tranquillo. Ho visto adesso su autoparti che i dischi forati costano 60,81 cad e quelli non 36,40 cad, le pastiglie 37,59 la coppia
 
Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporre a chi più esperto. Dovendo sostituire i dischi posterori mi sono documentato su youtube e ho trovato un video dove si vede che a un certo punto dopo aver tolto un gommino di copertura da circa 10 mm. di diametro dal disco vecchio, inserisce nel foro corrspondente un cacciavite facendo alcune manovre. Qualcuno sa perchè fa quella operazione? Grazie a chi vorrà rispondere e buona serata a tutti
 
immagino ti riferisca al dado che sta sul mozzo. di solito ha una scanalatura e una volta stretto il dado, questo ha una piccola flangia che viene battuta con cacciavite e martello per fare in maniera che non si muova. per smontarlo si deve fare un'operazione inversa, infilando il cacciavite nella scanalatura e con un martello si colpisce per sbloccare la flangai, poi si svita il dado...
 
No SSquadro, non è il dado sul mozzo, per spiegarmi meglio ti allego il link del video è al minuto 2,42.
 
dunque, guardando l'immagine a 3:34 si vedono chiaramente due ganasce e tra di esse una ruota dentata... sembra che col cacciavite la ruoti per far staccare le ganasce dal disco prima di toglierle e poi le rimette a posto dopo che ha rimesso il disco. da come muove il cacciavite ha spostato al massimo tre dentini, quindi non dovrebbero fare un grosso movimento, ma quel tanto che basta per allontanarle un poco... Poi lascio la parola a chi ha esperienza diretta sulla meccanica delle auto, sperando di non aver detto stupidaggini...
 
Indietro
Alto Basso