• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituzione Filtro Gasolio

Clax

Neoiscritto
Registrato
31 Marzo 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
FE
Kia
Rio
Anno
2012
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedere informazioni riguardo al filtro del gasolio....
Io ho una kia rio 1.1 crdi con allestimento ex plus con 75000 km e tra poco devo tagliandarla.... qualcuno di voi ha mai cambiato il filtro del gasolio??
Mi spieghereste la procedura...
Il manuale officina non è molto chiaro e dando un occhiata è un po rognoso da raggiungere..
Grazie in anticipo
 
Guarda nella sezione Rio!
Nella sezione tutorial, c'è quello per la cee'd crdi!
Questa è la sezione di presentazione!!
Benvenuto!!
 
Grazie mille
 
Salve a tutti.. avrei bisogno di un vostro consiglio .. ho da poco acquistato una Kia Rio 1.1 vedi usata del 2014 con circa 58000 km, il vecchio proprietario ha eseguito il tagliando dei 30000 km regolarmente, la concessionaria dove l ho ritirata mi ha detto che mi avrebbe fatto il tagliando dei 60000 senza però sostituire il filtro gasolio, tanto è vero che me lo hanno dato a me ancora imballato perché mi hanno detto che avevano chiamato in Kia per sapere cosa sostituire a 60 mila e loro gli hanno risposto che non c'era bisogno di sostituire il filtro gasolio.. A voi risulta questa cosa? A me pare un po' strano che a 60 mila non si debba ancora cambiare il filtro gasolio... Forse pensavano che fosse stato cambiato prima.. Boh... Voi che mi consigliate? Visto che me lo hanno dato lo faccio cambiare dal mio meccanico o la tengo così fino al prossimo tagliando?.. scusate la lunghezza del post... Grazie
 
Voi che mi consigliate? Visto che me lo hanno dato lo faccio cambiare dal mio meccanico
IMHO, dovresti farlo cambiare assolutamente (è anche previsto dal Manuale del conducente Kia, sezioni 7 e 8, Manutenzione e Dati Tecnici). Siccome è un po’ rognoso sostituirlo, i meccanici spesso cercano scuse per risparmiarsi la fatica… :(. Il filtro del gasolio si trova dietro le centraline, guardando dal fronte vettura, a cofano aperto, in alto a destra. E' necessario staccare il semi-box del filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria, che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare, e finalmente accedere al benedetto filtro. Tienici informati.
 
Grazie Rosso antico... Allora provvederò al più presto a farlo cambiare dal mio meccanico.. oppure devo per forza andare in Kia per non perdere la garanzia?
 
devo per forza andare in Kia per non perdere la garanzia?
Non è necessario farlo c/o l'officina autorizzata Kia poiché non si tratta di manutenzione programmata, quindi nessun rischio di invalidare la garanzia. L'importante - naturalmente - è far effettuare la sostituzione da un meccanico attento e preparato ;).
 
Certamente... Il meccanico è mio zio... Ed è mooolto scrupoloso... Grazie ancora per le informazioni..
 
A parte che sul libretto di manutenzione c'è scritto cosa va cambiato e quando (questo i meccanici dovrebbero saperlo)
Inoltre quando si vende una macchina la si vende a posto e tagliandata, se mi danno in mano il filtro del gasolio imballato dicendomi di montarmelo glie lo tiro in testa, scherziamo?!
 
Infatti...Vabbe'... Comunque... Ora provvedo a farlo cambiare al più presto...
 
Carissimi Clax e Pantork....sostituite...sostituite..io lo cambio ogni 30000km meglio prevenire che curare,ovviamente sapendo sempre dove e da chi si fa rifornimento;):ciao:
 
dicono di cambiarlo ogni 60 mila ciao
 
Buongiorno Lele,si, dicono di cambiarlo ogni 60000 come l'olio motore ogni 30000 ma, anche se si spende un po di più meglio cambiare l'olio e filtro motore ogni 15000, filtro gasolio ogni 30000,ovviamente se si ha l'intenzione di tenere l'auto...come per il sottoscritto che è poverontolo;):):D:D
 
Indietro
Alto Basso