• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione - sostituzione prematura

Ross69

Utente
Registrato
25 Novembre 2014
Messaggi
37
Punteggio reazioni
12
Provincia
ME
Kia
Rio
Anno
2012
Sera ragazzi, come da titolo ho avuto problemi con la frizione, l auto ha 115000 km, è da qualche migliaio che il pedale e' abbastanza indurito e come postato in altre discussioni gia dai 40000 km mi dava qualche problema saltuariamente nelle partenze strappando soprattutto nel traffico cittadino con parti e ferma continui...ma adesso non solo il pedale affatica parecchio diventando parecchio duro sotto sollecitazione ma si impuntano anche le marce cambiando tra 2 e 3 o inserendo la retro, passato in concessionaria responso infausto "gruppo frizione da cambiare" garanzia dei 7 anni non valida (perche per la frizione è 30000 km essendo materiale consumabile) e costo complessivo 450,00 euro.Unici dubbi che ho e sui quali vorrei il vostro parere sono 1) 115000 non sono pochi per sostituire un gruppo frizione? e 2) ho notato che lasciandola ferma un paio di ore quando la riprendo, il pedale e' sempre abbastanza duro, ma, le marce entrano lisce che e' una meraviglia il problema si ripresenta non appena la uso nel traffico affaticandola nuovamente ,ora mi chiedo, un plateau frizione se e' andato non dovrebbe farlo sempre di non fare entrare le marce, inoltre ho dimenticato di specificare che non slitta non stride e non fa alcun rumore rilasciando il pedale.Scusate se sono stato lungo nell esposizione....che ne pensate ?​
 
Ciao Ross... Per i chilometri guarda, ne parlavamo già in un altro topic, dipende tantissimo dall'uso che fai dell'auto.
Se fai soprattutto città, è un chilometraggio più che ragionevole... Anzi, c'è chi ha dovuto rifarla anche prima.
Per il comportamento te lo confermo in pieno... Sul furgone che ho, poco prima di rifare la frizione, le cose andavano esattamente così.
Per quella che era la mia impressione, la frizione, non riusciva a staccare completamente, nel traffico o dopo ore di guida le cose peggiorano per le inevitabili dilatazioni termiche che portano i dischi a fare ancora più attrito tra loro.
prima e seconda marcia c'era da bestemmiare per farle entrare, terza così così; quarta e quinta entravano abbastanza bene... La retro non c'era verso, dovevo spegnere il mezzo, ingranare la retro e riaccenderlo con la frizione premuta.
Penso che sia perché la retro, ovviamente, non è sincronizzata.
Il mio mezzo aveva 180k km, ho tirato avanti 2-3k km continuando a registrare il cavo (la mia ha l'attuatore meccanico) di modo che la frizione staccasse il più possibile.
In questo tempo la prima volta mi si è letteralmente spezzato il cavo costringendomi a sostituirlo e, la seconda, che mi ha fatto decidere a cambiare il tutto, si è letteralmente sfondato lo spingidisco facendomi spezzare nuovamente il cavo e l'attuatore per "l'affondo" che ho fatto quando il pedale ha ceduto.
Come la tua non faceva rumori e assolutamente non slittava, anzi, il problema era l'opposto, non staccava proprio.
Ho speso bene o male quanto te ed ho rifatto tutto... Ed è cambiato un mondo... Dal primo mezzo centimetro a cui staccava ha iniziato a staccare all'ultimo, pedale morbidissimo e niente più problemi a innestare le marce.
Se posso darti un consiglio spassionato conviene non tirarla troppo per le lunghe... Perché alla fine spendi di più, grattugi inutilmente il cambio e rischi di rimanere appiedato.
Saluti
 
io avevo un Marea a cui ho cambiato la frizione a 120.000 Km e anche a me non dava alcun rumore e le marce entravano, ma il difetto che riscontravo era che rilasciando il pedale, anche di scatto, ci metteva un po' a prendere i giri, perché, anche se non sembrava, stava slittando di brutto... quanto ai Km, anche io dico che dipende dall'uso e non esiste una percorrenza media prima della sostituzione
 
Io invece mi trovo a 100000 km, e il pedale è un po duro da premere. Anche se la frizione lo sforzata io stesso l’estate scorsa, perché sono rimasto bloccato nel traffico e in salita. Per ora, a parte che è un po dura da premere, va bene, le marce entrano benissimo. Chiederò in Kia ulteriori dettagli. Tanto pure che con i tagliandi con loro ho chiuso, almeno questi lavori li faccio fare a loro
 
Fai bene,,,, anch'io ho abbandonato Kia x i tagliandi ed ho fatto cambiare anche la frizione dal mio meccanico per andare al risparmio (200 € in meno). Purtroppo però ieri ho riportato la macchina in officina perché nonostante la frizione nuova (e decisamente più morbida) le marce, soprattutto da fermo, fanno fatica ad entrare.. Lui mi garantisce che la frizione è quella giusta ma io temo che abbia sbagliato qualcosa.....
 
Fai bene,,,, anch'io ho abbandonato Kia x i tagliandi ed ho fatto cambiare anche la frizione dal mio meccanico per andare al risparmio (200 € in meno). Purtroppo però ieri ho riportato la macchina in officina perché nonostante la frizione nuova (e decisamente più morbida) le marce, soprattutto da fermo, fanno fatica ad entrare.. Lui mi garantisce che la frizione è quella giusta ma io temo che abbia sbagliato qualcosa.....
Secondo me, la frizione la dovevi far sostituire da loro, perché i meccanici generici, non. Conoscono bene le nostre auto. A parte che ci impiegano più tempo per eseguire il lavoro. Già con i freni ho avuto disavventure abbastanza pesanti, mettendo pezzi non originali, vabbè pazienza per questa cosa. Per la frizione preferisco mille volte a rivolgermi all’officina autorizzata
 
Fai bene,,,, anch'io ho abbandonato Kia x i tagliandi ed ho fatto cambiare anche la frizione dal mio meccanico per andare al risparmio (200 € in meno). Purtroppo però ieri ho riportato la macchina in officina perché nonostante la frizione nuova (e decisamente più morbida) le marce, soprattutto da fermo, fanno fatica ad entrare.. Lui mi garantisce che la frizione è quella giusta ma io temo che abbia sbagliato qualcosa.....
Per quanto tempo hai avuto la frizione che lavorava male Jafar?
Te lo chiedo perché, purtroppo, con la frizione in quelle condizioni è facile rovinare il cambio... Specialmente il sincronizzatore che ha due coni che si usurano facilmente se lavorano male.
O altrimenti potrebbe essere una questione di regolazione... Se la frizione è a cavo si regola facilmente (tranne se il cavo è uno di quei caspita di autoregolanti, mannaggia a chi li ha inventati), se è idraulica dipende da auto ad auto... Il pedale fa una buona corsa o la stessa è ridotta?
Saluti!
 
Se la frizione è a cavo si regola facilmente
Il comando frizione della Cee'd è idraulico, autoregolante, con cilindri master & slave...
nonostante la frizione nuova (e decisamente più morbida) le marce, soprattutto da fermo, fanno fatica ad entrare
Ciao @jafar67, ti consiglierei di verificare se il tuo meccanico ha integralmente sostituito il relativo fluido idraulico ed effettuato correttamente lo spurgo. IMHO, andrebbero anche controllati corretto collegamento e lubrificazione dei cavi di rinvio della leva del cambio... tienici informati.
 
Allora, la cee'd è tornata a casa sabato.... Prima della sostituzione della frizione ha lavorato male per una 20 di gg.... Portata in officina il 2 maggio, dopo aver sostituito la frizione, ha sostituito la Forcella, il cilindro ed il pistoncino della frizione.... Comunque non funzionava bene ma a me serviva quindi per altri 20 gg ho dovuto usarla così.... Riportata in officina il 4 giugno, sia è accorto che schiacciando la frizione si spostava l'albero motore (questo difetto mi ha chiamato per farmelo vedere) quindi smontando la coppa dell'olio e riuscito a verificare e sostituire un supporto/bronzina dell'albero che era totalmente consumato... Tutto questo a detta sua. A torta finita ho speso 1200 € tra frizione, supporto albero, tagliando con manodopera. Mentre per Forcella, pistoncino e cilindro ho pagato solo i pezzi senza manodopera in quando non necessitavano la sostituzione. Ora va che è una meraviglia....
Secondo me, la frizione la dovevi far sostituire da loro, perché i meccanici generici, non. Conoscono bene le nostre auto.
Onestamente non mi trovi del tutto d'accordo. Quando ho conosciuto questo ragazzo (18 anni fa) mi a sostituito la cinghia della distribuzione Dell Audi che avevo hai tempi... Era la seconda volta che la cambiavo e lui ha fatto un lavoro molto migliore rispetto all officina Audi che, dopo averla sostituita la prima volta, la macchina tendeva a far aumentare la temperatura Dell acqua ad ogni minimo sforzo. (penso fosse un po' fuori fase). Sono 18 anni che vado da lui con diverse auto e mi sono sempre trovato bene.... Il mio consiglio di andare in Kia era, dal mio punto di vista, che con loro avrei potuto puntare i piedi ed alzare un po' la voce, mentre con meccanico c'è un amicizia che si cerca di risolvere il problema facendo passare un po' più di tempo....
 
Vero, adesso va benissimo ed è anche più silenziosa..... Ho visto la frizione che mi ha smontato ed era ai chiodi....
 
85.000, ma io l'ho acquistata usata con 42.000 km.....
 
Indietro
Alto Basso