più o meno l'ho già detto da qualche parte, ma non ricordo in quale thread, comunque i fatti con la precedente Chevrolet Cruze 1.8 GPL sono questi:
nel mese di ottobre mi si rompe un tubo dell'acqua, nel bel mezzo di una coda e senza possibilità di poter accostare l'auto al ciglio della strada... accendendo e spegnendo il motore varie volte sono riuscito ad uscire dalla coda, ma la temperatura è salita paurosamente... arrivato dal benzinaio sul raccordo anulare ho aggiunto dell'acqua e sono arrivato a casa... la mattina seguente ho portato l'auto in assistenza Chevrolet sulla casilina, facendo presente che oltre alla perdita d'acqua, avrebbero dovuto controllare il motore perché temevo di aver fatto danni seri (immaginavo la guarnizione della testata). Hanno tenuto l'auto per parecchi giorni senza dirmi niente, poi, quando ho chiamato per avere notizie, mi hanno detto che uno dei due tubi doveva arrivare e dovevo aspettare ancora... quando finalmente è arrivato (in totale 10 giorni), ho chiesto relativamente ai controlli che avevo chiesto e mi è stato risposto che era tutto in ordine, ma che era da sostituire lo scambiatore di calore dell'olio ed è stato fatto un paio di settimane dopo... utilizzo la macchina regolarmente e dopo un mese rimango a piedi e mi è stata diagnosticata la rottura degli iniettori del GPL a causa del precedente innalzamento della temperatura e che avrebbero rimosso il catalizzatore, perché era intasato ed era da sostituire... riprendo la macchina (senza catalizzatore) e la uso regolarmente, a natale faccio il solito viaggetto a Genova e, comunque, noto che la macchina non va bene a gpl... telefono varie volte al meccanico che mi dice che i problemi sono dovuti all'assenza del catalizzatore... poi a febbraio si rompe un altro tubo dell'acqua... riporto l'auto in officina e ancora una volta, silenzio per una settimana... alla fine chiamo e mi dicono che l'auto va a tre e fa fumo e che per controllare avrebbero dovuto aprire il motore (ma non dovevano averrlo fatto già tre mesi prima?)... tre giornio dopo, non avendo ancora notizie, torno in officina e mi dicono che ci sono due canne rigate ed aspettavano un meccanico dalla rettifica per fare delle misure... io guardo il motore e mi rendo conto da solo del danno esistente guarnizione della testata bruciata e motore da rettificare con conseguente sostituzione dei pistoni... totale: avevo già sborsato 1500€ per il primo danno (perdita acqua e sostituzione scambiatore di calore), avrei dovuto aggiungere 2500€ per il catalizzatore e il nuovo danno ammontava a 4000€... alla fine sono andato a parlare col titolare della concessionaria e ho comprato la optima, facendomi fare un ulteriore sconto, visto che la causa di tutto è stata la reticenza del suo capo officina... probabilmente il danno iniziale non era così grave e se lo fosse stato, avrei potuto fare le cose con un po' più di calma...