• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione - sostituzione prematura

85.000, ma io l'ho acquistata usata con 42.000 km...
Solo 127 k km? Sinceramente, mi sembrano pochi per usurare completamente una frizione. Data la motorizzazione della mia Cee'd (1.4 CRDi) sono costretto a fare un uso intenso del cambio... comincio a preoccuparmi :(.
 
Ora ne ho 88.000 di km.... Per me è stata usata male prima di me......
 
Di sicuro,, , nessuna scusa, anch'io non sono facile da comprendere:):):)
 
a me rubarono la Uno D poco dopo aver rifatto la frizione, è stata ritrovata con 800 Km in più e la frizione completamente andata... so che è un caso limite, ma se si maltratta, ci vuole proprio poco a farla fuori...
 
@jafar67 non sto capendo una cosa. Che significa che premendo il pedale della frizione, si spostava l’albero motore?
 
Da quel che ho capito la frizione è fissata da un lato all'albero motore.... Quel che ho visto è che con la macchina sul ponte, schiacciando la frizione l'albero motore si spostava di qualche millimetro verso l'esterno.... Il mecc mi diceva che un minimo di gioco deve averlo per essere libero (si parla di decimi di mm) ma il mio era eccessivo.....
 
l'albero motore si spostava di qualche millimetro verso l'esterno
Immagino si trattasse dell'albero scanalato del gruppo frizione...Per capirci, questo:

upload_2018-6-12_13-34-35.png


Ho inteso bene @jafar67 ?
 
Da quel che ho capito la frizione è fissata da un lato all'albero motore.... Quel che ho visto è che con la macchina sul ponte, schiacciando la frizione l'albero motore si spostava di qualche millimetro verso l'esterno.... Il mecc mi diceva che un minimo di gioco deve averlo per essere libero (si parla di decimi di mm) ma il mio era eccessivo.....
Però, sentivi rumori al motore?Se ti hanno cambiato un supporto biella, qualcosa la sentivi. Credo
 
@jafar67, controlla bene, per molto meno e per tutt'altro guasto ho dovuto buttare la precedente auto con un inizio di grippaggio...
 
Prima della sostituzione sentivo solo la frizione che in accelerazione tendeva a slittare un po'.... Dopo la sostituzione della frizione non slittava più ma muovendo al minimo gracchiava un po'... (pensavo al cambio). Ora è silenziosissima...... Il supporto (uno solo) non è sulle Bielle ma sull'albero motore....... @ssquadro, perdonami ma mi sto toccando..... :):):)
Immagino si trattasse dell'albero scanalato del gruppo frizione...Per capirci, questo:

Vedi l'allegato 12970

Ho inteso bene @jafar67 ?
Non ne sono sicuro @Rosso Antico, perché da quello che mi ha spiegato per eseguirà la riparazione ha smontato la coppa dell'olio, quindi non credo sia un pezzo della frizione...
 
fai bene @jafar67 ... non auguro a nessuno quello che è capitato a me...
 
Il supporto (uno solo) non è sulle Bielle ma sull'albero motore
Scusami @jafar67, ma mi sembra impossibile che l'albero motore sia spostato linearmente. Anche ammettendo che uno (tra l'altro uno solo) dei supporti di banco si sia usurato, tutti gli altri avrebbero dovuto tenere saldamente l'albero in sede. Senza considerare che le tolleranze di accoppiamento tra gli spinotti dei pistoni, le teste ed i piedi di biella, le manovelle, le bronzine ed i supporti devono essere contenuti entro, al massimo, pochissimi decimi di mm. Diversamente, si rischia di danneggiare gravemente il propulsore...
non auguro a nessuno quello che è capitato a me...
Se vuoi, raccontaci le tue peripezie @ssquadro. Potresti essere utile a più di un Amico del Forum...
 
Ultima modifica:
più o meno l'ho già detto da qualche parte, ma non ricordo in quale thread, comunque i fatti con la precedente Chevrolet Cruze 1.8 GPL sono questi:
nel mese di ottobre mi si rompe un tubo dell'acqua, nel bel mezzo di una coda e senza possibilità di poter accostare l'auto al ciglio della strada... accendendo e spegnendo il motore varie volte sono riuscito ad uscire dalla coda, ma la temperatura è salita paurosamente... arrivato dal benzinaio sul raccordo anulare ho aggiunto dell'acqua e sono arrivato a casa... la mattina seguente ho portato l'auto in assistenza Chevrolet sulla casilina, facendo presente che oltre alla perdita d'acqua, avrebbero dovuto controllare il motore perché temevo di aver fatto danni seri (immaginavo la guarnizione della testata). Hanno tenuto l'auto per parecchi giorni senza dirmi niente, poi, quando ho chiamato per avere notizie, mi hanno detto che uno dei due tubi doveva arrivare e dovevo aspettare ancora... quando finalmente è arrivato (in totale 10 giorni), ho chiesto relativamente ai controlli che avevo chiesto e mi è stato risposto che era tutto in ordine, ma che era da sostituire lo scambiatore di calore dell'olio ed è stato fatto un paio di settimane dopo... utilizzo la macchina regolarmente e dopo un mese rimango a piedi e mi è stata diagnosticata la rottura degli iniettori del GPL a causa del precedente innalzamento della temperatura e che avrebbero rimosso il catalizzatore, perché era intasato ed era da sostituire... riprendo la macchina (senza catalizzatore) e la uso regolarmente, a natale faccio il solito viaggetto a Genova e, comunque, noto che la macchina non va bene a gpl... telefono varie volte al meccanico che mi dice che i problemi sono dovuti all'assenza del catalizzatore... poi a febbraio si rompe un altro tubo dell'acqua... riporto l'auto in officina e ancora una volta, silenzio per una settimana... alla fine chiamo e mi dicono che l'auto va a tre e fa fumo e che per controllare avrebbero dovuto aprire il motore (ma non dovevano averrlo fatto già tre mesi prima?)... tre giornio dopo, non avendo ancora notizie, torno in officina e mi dicono che ci sono due canne rigate ed aspettavano un meccanico dalla rettifica per fare delle misure... io guardo il motore e mi rendo conto da solo del danno esistente guarnizione della testata bruciata e motore da rettificare con conseguente sostituzione dei pistoni... totale: avevo già sborsato 1500€ per il primo danno (perdita acqua e sostituzione scambiatore di calore), avrei dovuto aggiungere 2500€ per il catalizzatore e il nuovo danno ammontava a 4000€... alla fine sono andato a parlare col titolare della concessionaria e ho comprato la optima, facendomi fare un ulteriore sconto, visto che la causa di tutto è stata la reticenza del suo capo officina... probabilmente il danno iniziale non era così grave e se lo fosse stato, avrei potuto fare le cose con un po' più di calma...
 
@Rosso Antico, non so così dirti.... Io ti riporto quanto mi ha detto lui. Ti comfermo che detto supporto e uno solo.... Totalmente consumato.... Tant'è che prima dell'intervento mi diceva che se aveva segnato/graffiato l'albero motore sarebbe stato un gran danno... (bomba ad orologeria come mi ha detto lui) tanto che stavo già valutando un eventuale cambio macchina. Visto la totale usura del supporto mi ha ricambiato sia l'olio che il filtro olio per non correre rischi...Comunque ti confermo che si spostava lineamenti... (questo l'ho visto con i miei occhi)...
 
Indietro
Alto Basso