• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione lampada fanale anteriore sinistro

Rio

Neoiscritto
Registrato
26 Gennaio 2020
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
TP
Kia
Rio
Anno
2020
Salve a tutti. Qualcuno sa come sostituire le lampade del fanale anteriore sinistro (lato guida) della Rio 1.2 evolution con fanali a parabola?
Per la sostituzione delle lampade del fanale destro non ho avute grosse difficoltà, l'imboccatura di accesso alle lampade del fanale sinistro è invece ostruita dalla scatola portafusibili. Possibile che bisogna smontare il fanale per sostituire le lampade? E se si, qualcuno sa come fare?
 
Allora, mi rispondo da solo 😂 Questo pomeriggio, facendo miliardi di tentativi, ho trovato una soluzione che può essere utile anche ad altri. In pratica bisogna smontare la scatola portafusibili e inclinarla per ricavare lo spazio necessario alla sostituzione delle lampade. Bisogna anche spostare leggermente la batteria per permettere alla scatola portafusibili di inclinarsi.
Ho realizzato un video che può essere utile a chi come me ha avuto difficoltà. Potete trovarlo al seguente link Di You tube:
 
Ti sei pure massacrato le mani non capisco gli scenziati che disegnano queste auto e non lasciano lo spazio necessario al cambio della lampadine.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio
Caspita davvero non ci si infila neanche la mano talmente e stretto a pochissimo spazio .Perdona la mia domanda ,a smontare il faro non facevi prima ? Magari togliendo le viti dal loro supporto spostavi in avanti il faro in modo che potevi lavorare liberamente .
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio
X smontare il faro e probabile che debba smontare anche il paraurti....
Ti sei pure massacrato le mani non capisco gli scenziati che disegnano queste auto e non lasciano lo spazio necessario al cambio della lampadine.
Così che chi non è intraprendente lascia 50 € a loro per una lampada da 2 €.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio
Caspita davvero non ci si infila neanche la mano talmente e stretto a pochissimo spazio .Perdona la mia domanda ,a smontare il faro non facevi prima ? Magari togliendo le viti dal loro supporto spostavi in avanti il faro in modo che potevi lavorare liberamente .
Purtroppo no, ho provato a smontarlo togliendo i due perni sopra ma il fanale non veniva via, era quello che volevo fare, anche perché avevo visto alcuni video in cui sulle Rio 3° serie (Rio UB) bastava svitare le due vite sopra il fanale per estrarlo. Nella Rio attuale invece il faro e fissato, oltre che con i due perni sopra, anche con almeno un perno sotto accessibile smontando il paraurti.
 
A ok ! Certo hai fatto comunque un bel lavoro ! 🥵 :good:Bravo .
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio
Questo qui c'è riuscito ma magari aveva le mani piccole

 
  • Mi piace
Reazioni: Rio
Questo qui c'è riuscito ma magari aveva le mani piccole
Il problema sta nel rimuovere la piccola lampadina di posizione, la W5w, che sta più infondo, inoltre con le dita non si sgancia, bisogna fare leva con un cacciavite. La lampadina H4 con un po di pazienza si riesce a sostituirla senza smontare nulla.
 
non capisco gli scenziati che disegnano queste auto e non lasciano lo spazio necessario al cambio della lampadine.
Questo è nulla, sulla Fiat Stilo si doveva togliere il paraurti anteriore ;)
 
Perchè non avete mai messo le mani sulle Renault... altro che Kia ...
 
Il problema è comune a molte marche, specialmente sulle utilitarie/familiari, per guadagnare qualche mezzo centimetro per l'abitacolo.
Quello che mi fa inc....are come una bestia (si, sono un automobilista sempre e costantemente .....) è che ne va di mezzo la sicurezza: si fulmina di notte una lampada devi viaggiare mezzo cecato perché non hai modo di effettuare la sostituzione.
ciao
Rossano
 
Si in effetti potevano anche fare un po' più di spazio ! Cosi e troppo impiccato . 🥵
 
Ultima modifica:
Purtroppo no, ho provato a smontarlo togliendo i due perni sopra ma il fanale non veniva via, era quello che volevo fare, anche perché avevo visto alcuni video in cui sulle Rio 3° serie (Rio UB) bastava svitare le due vite sopra il fanale per estrarlo. Nella Rio attuale invece il faro e fissato, oltre che con i due perni sopra, anche con almeno un perno sotto accessibile smontando il paraurti.
Ci ho provato pure io,ma il fanale non viene.Per la paura di rompere qualcosa ho seguito il tuo video e ci sono riuscito,ma non senza fatica.
 
Indietro
Alto Basso