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illuminazione Lampade fari Alogene / Xeno (aftermarket)

Si anche io le centraline le ho montate più o meno cosi......se vai in dietro ho postato delle foto. Come ho detto non vorrei dire una balla ma secondo me si.....però io non sono elettrauto perciò......
 
Scusa Magnetex, ho contattato la xenovision e mi ha detto di spostare la centralina sx, di toglierla da vicino la scatola fusibili che potrebbe provocare interferenza. Vorrei fare questa prova, tu dove hai fissato la centralina sx? Mi puoi aiutare con una foto? Grazie
 
Michele73 torna in dietro a pag.7 li ho postato un paio di foto.....spero ti possano aiutare!! Buona giornata
 
Magnatex Buongiorno e grazie per la tua gentilezza ma le tue foto sono soltanto per il faro destro. Puoi mettere pure quella per il faro sinistro? Infatti alla parte sinistra è collocata la scatola fusibile che secondo loro da fastidio alla centralina xenon.
 
Per montare un kit xeno aftermarket servono parabole autolivellanti e lavafari, senza queste opzioni si è fuorilegge, ovviamente non succede nulla e magari nessuno vi fermerà mai per controllare il modello dei fari fino a quando non succede una sfiga allora sono ca**i, meditate gente.
Oggi le compagnie assicurative si attaccano ovunque pur di non pagare, vi parlo per esperienza personale.
L'unica modifica tollerabile credo sia una sostituzione con un hb3 alogena di prestazioni migliori.
 
Bah prima di fare rivalsa sull'assicurato la Compagnia deve dimostrare che il sinistro sia avvenuto a causa (totale o parziale) dei fari non originali...
 
Bah prima di fare rivalsa sull'assicurato la Compagnia deve dimostrare che il sinistro sia avvenuto a causa (totale o parziale) dei fari non originali...
Qualsiasi sinistro a fari accesi, quindi nelle ore notturne, ovviamente con conseguenze da predisporre perizie può avere un indagine su impianto di illuminazione, io rimango con l'alogena.
 
Qualsiasi sinistro a fari accesi, quindi nelle ore notturne, ovviamente con conseguenze da predisporre perizie può avere un indagine su impianto di illuminazione, io rimango con l'alogena.

No. Non basta avere i fari accesi. Devono essere i fari la causa del sinistro.
 
@Frengo85 al di là dell'assicurazione, se intervengono le cosiddette "guardie" e per caso esce fuori dall'altra persona che tu l'hai abbagliata con i fari, prego che siano "guardie femmine" che magari no nsan la differenza tra alogena/led/xenon
perchè oltre al danno avrai altri grattacapi come descritto qui
https://www.kiaclub.it/resources/co...ento-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi.71/

Giusto. Se dovesse risultare che ho abbagliato la controparte, i fari diventerebbero la causa del sinistro.
Poi però mi spiegate come fanno le forze dell'ordine a capire che i miei fari a led non sono originali: sulla carta di circolazione non compare da nessuna parte il tipo di illuminazione. Dovrebbero leggere il manuale di uso e manutenzione ed essere in grado di distinguere tra Urban/Style ed Energy (visto che quest'ultima i led li monta di serie...).

Cerco di spiegare meglio il mio concetto: non dico assolutamente di fregarsene e montare fanali a led che tanto non succederà mai niente. Voglio solo sottolineare che, pur essendo una modifica non consentita da CdS, i casi in cui tale intervento venga effettivamente rilevato/sanzionato sono veramente limitati. Ognuno poi farà le sue considerazioni.
 
tu sapresti riconoscerle? beh le guardie sono persone come noi e probabilmente guidano una sportage o comunque sapere se l'auto sia originale, come quando fermano chi ha macchine con distanziali e/o terminali...la cucltura personale è utile alle indagini. se poi ti dice sfiga che muore qualcuno i mezzi vengono sequestrati e fatte indagini approfondite.
non tutto è roba da CSI ;)

comunque ognuno fa quel che vuole e paga o gode delle conseguenze
 
Io ho provato a montare delle lampade led di buona fattura, ma a parte la luce bella bianca perdevano molto in profondità e le ho tolte subito, sono queste,le ho messe in vendita (https://www.ebay.it/itm/332569177450?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649).
Ho montato le alogene philips white vision (https://www.amazon.it/Philips-WhiteVisi ... title_auto) : sono migliori delle originali, fanno una luce più bianca ed illuminano meglio, ovvio non sono a livello xenon ma fanno una buona luce.
 
Salve...oggi ho effettuato il primo tagliando alla mia Sportage, per curiosità ho chiesto il prezzo delle lampade xenon originali montate sulle versioni Gt Line. La coppia verrebbe sui 180 euro....è un prezzo di molto superiore al prezzo delle xenovision ma sono pur sempre il ricambio originale kia...che dite??
 
che non ti cambiano il faro e da quanto ho capito potresti fondere la parabola...inoltre gli xenon han bisogno dei lavafari per legge....codice della strada...ricordiamoci che i concessionari ufficiali non sono la motorizzazione civile e la responsabilità sul veicolo la ha il proprietario non loro per eventuali modifiche illecite secondo il codice della strada


ho trovato anche questa circolare che ho anche aggiunto all'apposita guida che ho messo qui sul forum.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento dei trasporti terrestri - U.P. - di Bologna
Servizio di polizia stradale - Ufficio relazioni con gli organi di polizia​

Prot. 1435/0689 Bologna lì 25/03/2003


Agli organi di Polizia Stradale operanti nel territorio della Provincia di
Bologna
Al Prefetto di Bologna​

Oggetto: Servizio di Polizia Stradale. Quesito circa la legittimità d'installare sui veicoli dispositivi di illuminazione di colore blu o colori diversi dal bianco, nonchè quale norma è più appropriata da applicare nel caso che tale comportamento fosse vietato.

Alcune Polizie Municipale hanno richiesto chiarimenti circa il quesito in oggetto, a tal fine si ritiene utile fornire le seguenti considerazioni:


- I dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa dei veicoli a motore e i loro rimorchi, sono regolati dal codice della strada vigente, nonchè, dal decreto ministeriale 14.11.1997 pubblicato sul supplemento ordinario n. 29 alla G.U. n. 42 del 20 febbraio 1998.


- A pag. 34 del supplemento sono elencate le colorazioni delle luci dei veicoli che a seguito del recepimento della Direttiva 97/28 CE della Commissione, dell'11 giugno 1997 adegua al progresso tecnico la Direttiva 76/756/CEE del Consiglio, relativa all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.


- Ogni colorazione diversa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa installati sui veicoli a motore e loro rimorchi, si deve intendere una modifica alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazIone.


- Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell'art. 78 del C.d.S. con relativo ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest'ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamente installate, siano state rimosse.


- Le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione operate dagli utenti abusivamente, trovano pieno titolo nell'art. 78 del nuovo codice della strada.


- Infatti ogni modifica può concretizzare confusione e pericolo ai fini della circolazione e della sicurezza stradale, pertanto oltre alla prescritta sanzione deve esserci la certezza che l'anomalia riscontrata venga prontamente eliminata, solo il ritiro della carta di circolazione ed il relativo fermo del veicolo potrà garantire i prescritti adeguamenti.

- Nel caso specifico, cioè la modifica dei dispositivi di illuminazione, sostituendo le luci bianche prescritte dalle norme vigenti, con luci blu o di altro colore, in caso di revisione straordinaria l'utente non potrà aggiornare la carta di circolazione in quanto dispositivi vietati, ma si potrà verificare con assoluta certezza, se, e dopo l'accertamento di polizia stradale, l'utente abbia provveduto a ripristinare il proprio veicolo manomesso secondo le norme vigenti del Codice della Strada.


Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.


IL DIRETTORE
Dott. Ing. Bruno Giordano


inoltre....
L’articolo 79 Comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pari a 74,00€ da pagare entro 60 giorni dalla notifica per tutti coloro che circolano su strada con un veicolo che presenta alterazioni delle caratteristiche funzionali o costruttive, oppure presenta dispositivi non correttamente installati o mal funzionanti. In altri termini, la sostituzione di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo ed esclusivamente con elementi omologati per quel particolare tipo di vettura.


ma alla fine si possono omologare, ma...

Quando si parla di omologare i fari allo xeno la procedura corretta da seguire è di acquistare le luci in questione in conformità al proprio veicolo.
I requisiti che i fari suddetti devono possedere sono i seguenti: per poter circolare in Italia bisognerà acquistare un kit di fari allo xeno certificati CE e E13. Sarà inoltre necessario, possedere un sistema di livellamento dei fari ( è presente ormai in questi tutte le macchine) e un sistema di lava-fari attivabile direttamente dall’abitacolo stesso.

Una volta che i requisiti appena menzionati saranno soddisfatti sarà possibile procedere con l’omologazione. Se il kit è stato installato correttamente, a quel punto l’ispettore della motorizzazione rilascerà la documentazione apposita.

L’omologazione può essere richiesta anche in sede di revisione della vettura.
 
Ciao a tutti...volevo sostituire le mie hb3 luce gialla con un modello a led per avere la stessa luce di quelle di posizione,potreste consigliarmi quali montare senza spendere troppo?grazie mille
 
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