• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione liquido freni al primo tagliando

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
342
Punteggio reazioni
177
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
Curiosita': c'e' qualche motivazione tecnica per optare per una sostituzione del liquido freni invece di un (eventuale) rabbocco, al primo tagliando a 12 mesi?
 
Di regola le Case prescrivono la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni costruttori oltre alla scadenza biennale, indicano anche l'intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km. Peraltro vi è da rilevare che su non pochi manuali di uso e manutenzione in dotazione alle vetture, non viene neanche riportato l'intervallo temporale o in km previsto per la sostituzione del liquido freni. Qualche Costruttore arriva a prescrivere la sostituzione del liquido una volta all'anno nel caso di uso intenso dei freni o in climi molto umidi. A questa situazione, già abbastanza confusa, aggiungiamo i pareri talvolta discordanti degli autoriparatori molti dei quali sono contrari alla sostituzione biennale poiché, in base alla loro esperienza, la considerano tecnicamente superflua dopo così poco tempo, andando contro i loro stessi interessi economici. Poi esiste anche la categoria dei meccanici che vorrebbero procedere all'operazione ma non la propongono a tutti i clienti temendo un diniego sospettoso, considerando che occorre effettuare anche lo spurgo del circuito con aumento del costo di mano d'opera. In realtà, ben pochi automobilisti sono consapevoli della necessità di sostituire periodicamente il liquido freni, quindi è compito del riparatore informare e consigliare correttamente il cliente.
 
........... In realtà, ben pochi automobilisti sono consapevoli della necessità di sostituire periodicamente il liquido freni, quindi è compito del riparatore informare e consigliare correttamente il cliente.
Silvano, io ricordo che se sostituisci l'olio versando il nuovo nella vaschetta mano a mano che il vecchio esce dai raccordini di sfiato non è necessario spurgare.
Basta collegare quattro tubicini con quattro piccoli contenitori ai quattro sfiatatoi.
Sempre che io ricordi bene.....
 
Giuseppe sul maggiolino ho comprato un pompa che mette in pressione il circuito poi inizio dalla post dx proseguo poi con la post sx, quindi ant dx e a finire ant sx.In officina ho sempre visto un meccanico che era dentro l'auto e pompava sul pedale e sotto un altro che diceva giu ,pompa e duro il pedale e via dicendo.
 
Indietro
Alto Basso