Di regola le Case prescrivono la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni costruttori oltre alla scadenza biennale, indicano anche l'intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km. Peraltro vi è da rilevare che su non pochi manuali di uso e manutenzione in dotazione alle vetture, non viene neanche riportato l'intervallo temporale o in km previsto per la sostituzione del liquido freni. Qualche Costruttore arriva a prescrivere la sostituzione del liquido una volta all'anno nel caso di uso intenso dei freni o in climi molto umidi. A questa situazione, già abbastanza confusa, aggiungiamo i pareri talvolta discordanti degli autoriparatori molti dei quali sono contrari alla sostituzione biennale poiché, in base alla loro esperienza, la considerano tecnicamente superflua dopo così poco tempo, andando contro i loro stessi interessi economici. Poi esiste anche la categoria dei meccanici che vorrebbero procedere all'operazione ma non la propongono a tutti i clienti temendo un diniego sospettoso, considerando che occorre effettuare anche lo spurgo del circuito con aumento del costo di mano d'opera. In realtà, ben pochi automobilisti sono consapevoli della necessità di sostituire periodicamente il liquido freni, quindi è compito del riparatore informare e consigliare correttamente il cliente.