• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luce retromarcia

Giuseppedona

Utente attivo
Registrato
16 Febbraio 2019
Messaggi
142
Punteggio reazioni
52
Provincia
TP
Kia
XCeed
Anno
2019
Vorrei sostituire la luce retromarcia con una lampada a led più potente visto che quella di serie sembra una candela ma vista la sua ubicazione mi sorge spontaneo chiedervi ....bisogna smontare il paraurti posteriore ? Non vedo posti da dove poter accerdervi e anche dal manuale d'uso dice di rivolgersi al centro assistenza Kia :(
 
ciao….io l'ho già sostituita..non occorre smontare il paraurti ...cè il portalampade che basta svitare dietro la ruota e si sfila la lampadina...attento che nel sfilarla non ti cada la dentro il faretto….buona serata...
 
Ma bisogna smontare la ruota posteriore dx allora ??
 
No..ci arrivi tranquillamente da sotto...
 
Un po' come per i fendi anteriori....
 
I fendinebbia anteriori non li ho ancora toccati
 
Stesso passaggio ..dai passaruota rimuovendo i rivetti in plastica a plique
 
Se non vado errato non è stato rimosso niente di rivetti o altro assolutamente... Domani mi informo e se non è come ti dico io te lo scrivo.. ciao buona serata
 
Per sostituire le lampade posteriori non c'è da smontare nulla (paratie, passaruota, ruota ecc.) sia per la lampada della retro che per il fendinebbia mentre c'è da smontare i passaruota per i fendi anteriori.
 
Da sotto il paraurti senza smontare la ruota,ne alzare la vettura...trovi un innesto a baionetta, lo giri mi sembra in senso antiorario e sfili la lampadina facendo attenzione che non ti cada all'interno del fanalino...saluti
 
Grazie mille per la risposta, nei prossimi giorni (condizioni metereologiche permettendo) ci proverò.
Per restare in tema sulla mia Stonic il concessionario mi ha montato i fari full led che montano altri modelli Kia ma non ho idea quali siano questi modelli, quando ero in fase di acquisto dell'auto mi ero lamentato del fatto che la Kia non prevedesse per la Stonic nè fari full led nè xenon e l'idea di avere lampadine alogene dopo anni di abitudine allo xenon mi faceva storcere il naso. Quando mi ha detto: "ma se vuoi possiamo montare le full led" gli ho subito domandato se fossero kit cinesi, mi ha risposto "ovviamente no, sono parti originali Kia" e mi ha portato alla vetrinetta dove c'erano esposti vari accessori originali Kia tra i quali spiccavano appunto le lampadine Led.
Finora non ho avuto modo di testarli a fondo (auto ritirata venerdì pomeriggio) e ho girato in città e fuori provincia ma su strade ben illuminate, nelle poche zone con meno illuminazione mi è comunque sembrato che abbiano una buona resa tenendo conto che pioveva.
 
Ciao RAGA...non è che qualcuno può fare delle foto che illustra la procedura così da essere sicuri di dove mettere le mani? perche io sono più confuso di prima...Grazie
 
Ciao, io ho sostituito la lampada della retro ed è davvero semplice farlo (più semplice delle plafoniere interne), se guardi sotto al paraurti dell'auto vedrai il portalampada, basta ruotarlo, sfilare la lampadina, sostituirla e rimontare il portalampada ruotandolo nel senso opposto di come è stato smontato, tempo totale dell'operazione 1/2 minuti. L'unico "fastidio" è che se non hai la possibilità di sollevare l'auto per rendere l'operazione più agevole dovrai sdraiarti tu a pancia all'aria con la testa infilata sotto il posteriore (che detta così non è una bella immagine :D)
 
Indietro
Alto Basso