• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Salve a tutti,
tra una "guidata" e l'altra, (ricordo che è il mio lavoro così evito di essere redarguito per via delle giuste restrizioni coronavirus), trovo il modo di svagarmi ed aggiornarvi sull'argomento "installazione luci LED fai da te". Proprio ieri mattina, libero dal lavoro, ero nel box per dare una pulitina al mio gioiellino, quando il mio dirimpettaio di box vedendomi armeggiare mi ha chiesto informazioni sulla vettura. Così parlando del più e del meno, gli ho detto che giorni prima avevo sostituito le luci ad incandescenza con delle stupende lampade LED...morale della favola le ho disinstallate tutte perché mi ha detto che anche lui sulla sua nuovissima Hyundai i30 fastback le ha dovute far installare dalla concessionaria altrimenti a loro dire avrebbe avuto problemi con la garanzia. Sapete voi qualcosa di certo a riguardo?
Domattina intanto per sicurezza (oggi non rispondeva nessuno) provo a richiamare il mio concessionario per informazioni più precise.

Ciao, nel capitolo 8 (manutenzione) del manuale viene chiaramente spiegato come sostituire le lampadine e che lampadine usare (capitolo 9.3), quindi per me il concessionario del tuo amico di sbaglia.
Potrebbe avere ragione solo se l'auto esce con le luci interne a led di serie, perché nel manuale viene chiaramente detto che Kia raccomanda di rivolgersi al concessionario/centro assistenza per sostituirle.

Allego la pagina del manuale:

Screenshot_20200318-230831_Media365 Reader.jpg
 
Si razikain,
ma io nel mio caso ho sostituito le lampadine ad incandescenza di serie con lampadine led e quindi non si tratta di una semplice sostituzione per bruciatura della stessa.
Per quanto riguarda invece lo smontaggio dei portalampadina targa confermo quanto affermato in un post precedente che lo sgancio tra connettori è più sicuro e veloce, almeno a sx rispetto alla rotazione del portalampada dal suo stesso attacco.
 
Quando andrò a fare il primo tagliando (fine aprile in teoria) mi informo con l'officina e poi vi faccio sapere.
 
L'importante è che non vi siano errori dovuti al canbus...x il resto la garanzia non c'entra niente.
 
Le lampadine led che avevo messo sono cambus...quindi dici che non dovrebbero esserci problemi?
 
Si razikain,
ma io nel mio caso ho sostituito le lampadine ad incandescenza di serie con lampadine led e quindi non si tratta di una semplice sostituzione per bruciatura della stessa.
Per quanto riguarda invece lo smontaggio dei portalampadina targa confermo quanto affermato in un post precedente che lo sgancio tra connettori è più sicuro e veloce, almeno a sx rispetto alla rotazione del portalampada dal suo stesso attacco.
Ti daranno l'ergastolo :eek::D io le ho sempre cambiate sorento 1 sorento 2 niro 1 e niro 2 tagliandi sempre fatti in concessionaria mai problemi con garanzia hai sostituito una lampada non hai mica fatto modifiche all'impianto
 
sulle luci della targa non esiste alcun canbus......
 
Quelle della targa no,x le altre non saprei...
 
Ti daranno l'ergastolo :eek::D io le ho sempre cambiate sorento 1 sorento 2 niro 1 e niro 2 tagliandi sempre fatti in concessionaria mai problemi con garanzia hai sostituito una lampada non hai mica fatto modifiche all'impianto
So' fare diversi lavoretti ma di normative, garanzie e quant'altro ne so' quasi nulla. 🤷‍♂️
 
Ragazzi buongiorno a tutti, data la non proprio semplice attuazione dello smontaggio dei portalampada luci targa della xceed, stavo pensando di postare un video tutorial fatto da me, con l'ausilio, spero, di mio figlio, al solo scopo di mostrare, causa lo scarso spazio di manovra, come non serva assolutamente ruotare il portalampada col rischio di rompere i dentini di tenuta ma che è sufficiente agire sull'apposito sgancio purtroppo poco visibile. Questo allo scopo di aiutare chi voglia cimentarsi in tale intervento ed anche per poter io imparare sempre più cose nell'utilizzo di tutte "queste diavolerie informatiche". Pensate sia possibile e soprattutto legale?
 
Ultima modifica:
Non sono un avvocato, ma credo proprio che sia perfettamente legale a meno che tu non voglia essere pagato.........!!!
😊
 
;)Intendevo dire legale relativamente al gruppo o se ci fosse bisogno del permesso degli amministratori del gruppo stesso.
 
Questo non lo so, ma comunque ho visto altre guide sul forum quindi credo sia perfettamente legale.
 
Qualche amministratore vedrà i post e ti risponderà sicuramente.
 
Indietro
Alto Basso