• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci targa e cassetto.

Sono T10, e confermo si sostituiscono in 5 minuti, si svitano le due viti della copertura plastica, poi si sfila il connettore della lampadina ruotandolo di un po', si sfila la T10 si mette la nuova e si rimonta il tutto.
Perfetto grazie mille
Posso prendere un t10 classica a fungo o serve piatta secondo te @mariolino2761?
 
vanno beme anche per le luci dalle alette parasole?
 
Si ma sono alogene, solo quelle dietro alle alette parasole
 
Si ma sono alogene, solo quelle dietro alle alette parasole
SSS.jpg
DDD.jpg
51TVCXpmn3L._AC_SL1001_.jpg


lampada a siluro FESTOON C5W 31MM LED bianco puro Canbus SMD​

 
Grazie ad entrambi per la risposta, e a te Pedrito per aver allegato immagini esplicative. Bella differenza, assolutamente un altro mondo!
Quando acquistati 9 anni fa la Golf 7, cambiai tutte le luci alogene dell'auto, dentro e fuori, non ne rimase manco uno. Poi 6 anni fa acquistai l'Audi A4 e lì non dovetti sostituire manco una lampadina, era tutto a led!
Adesso mi sembra di essere tornato indietro di 9 anni, a smanettare con la sostituzione delle lampadine da alogene a led! 😁
Comunque sul libretto di uso e manutenzione è riportato così:

Immagine 2023-01-25 101534.jpg


Quindi, per chi ha l'allestimento GT-Line Plus, oppure il GT-Line + Sunroof Pack, e non vuol vedere luci alogene, le lampadine da sostituire sono quelle della targa, degli specchietti di cortesia e del cassetto portaoggetti. Il resto è già a led.
 
Grazie ad entrambi per la risposta, e a te Pedrito per aver allegato immagini esplicative. Bella differenza, assolutamente un altro mondo!
Quando acquistati 9 anni fa la Golf 7, cambiai tutte le luci alogene dell'auto, dentro e fuori, non ne rimase manco uno. Poi 6 anni fa acquistai l'Audi A4 e lì non dovetti sostituire manco una lampadina, era tutto a led!
Adesso mi sembra di essere tornato indietro di 9 anni, a smanettare con la sostituzione delle lampadine da alogene a led! 😁
Comunque sul libretto di uso e manutenzione è riportato così:

Vedi l'allegato 32183

Quindi, per chi ha l'allestimento GT-Line Plus, oppure il GT-Line + Sunroof Pack, e non vuol vedere luci alogene, le lampadine da sostituire sono quelle della targa, degli specchietti di cortesia e del cassetto portaoggetti. Il resto è già a led.
anche nel cassetto portaoggetti è a LED!
 
Eppure il libretto riporta che è alogena. E fra l'altro io l'ho vista (in concessionaria) e non mi sembra a led sinceramente. Tanto è vero che, non ricordo se su questo topic o su un altro, alcuni utenti dicevano di aver utilizzato la stessa lampadina W5W usata per le luci targa anche per sostituire quella del cassetto portaoggetti, visto che la confezione acquistata su Amazon contiene 4 lampadine.
Post automatically merged:

Ho riletto il topic e ho visto che se n'è parlato qui. Proprio perché la confezione di lampadine a led W5W acquistata su Amazon ne contiene 4 e ne rimangono 2 da usare, oltre alle due usate per le luci targa.
Se ne parla nei messaggi 30, 31, 32 e 33. A detta di @Demiurgo, la lampadina è già a led, ma con una luce moscia/fioca, per cui vale comunque la pena sostituirla con una più luminosa, visto che la si ha a disposizione 🙂
Post automatically merged:

Un'altra curiosità invece. Nella foto che ho postato prima riporta che la "luce antinebbia posteriore" (retronebbia) può essere a lampadina oppure a led a seconda del faro (Tipo A per Business e Style, Tipo B per GT-Line e GT-Line Plus). Ma nella pagina successiva del libretto di manutenzione riporta invece la seguente tabella:
immagine_2023-01-25_114053781.png

ove è indicato che in entrambi i casi la luce retronebbia è di tipo a lampadina, quindi alogena.
Che dite voi possessori? Ci avete già fatto caso o potete guardarci?
 
Ultima modifica:
anche nel cassetto portaoggetti è a LED!
No no, da possessore di una gt-line + ti posso assicurare che nel cassetto portaoggetti è alogena. io l'ho sostituita con una a led identica a quelle della targa.
 
Grazie @akuryu per la tua precisazione 🙂 Visto che sei possessore di una GT-Line Plus, cosa mi dici a riguardo della luce retronebbia? E' alogena o a led?
 
Grazie @akuryu per la tua precisazione 🙂 Visto che sei possessore di una GT-Line Plus, cosa mi dici a riguardo della luce retronebbia? E' alogena o a led?
a led. le uniche alogene sono quelle della targa, cassetto porta oggetti e alette parasole.
 
Ok grazie per l'info 🙂 Comunque reputo sempre più assurdo il fatto che i fari anteriori e posteriori siano dei veri full led (quindi ogni lampadina è a led, es. indicatori di direzione, luci stop, luci fendinebbia e retronebbia, ecc.) e poi si vanno a perdere sulle luci targa mettendo delle orrende ed antiquate lampadine alogene! L'ho già detto più volte in questo post e non mi stancherò mai di dirlo! 😅
 
Io ho anche il retronebbia alogeno...
 
Indietro
Alto Basso