• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sostituzione motore

Zorca

Utente
Registrato
11 Dicembre 2017
Messaggi
45
Punteggio reazioni
33
Provincia
GR
Kia
Niro
Anno
2017
Ragazzi buongiorno, vi racconto quanto successomi. Due settimane fa resto a piedi con la mia niro (11k km), prima grossi vuoti di potenza, poi sussulti, ed infine 5-10 km/h a tavoletta, usati per giungere in piazzola di sosta della tangenziale.
Auto ricoverata, con carro ovviamente, alla kia di poggibonsi (SI). Lì scoprono che si è distrutto il catalizzatore, il quale ha creato un tappo e determinato il malfunzionamento. Procedono con l'ispezione motore con analisi di compressione ed altri test (mi farò spiegare meglio per curiosità quando andrò a ritirare l'auto), scoprendo che polveri della ceramica del catalizzatore stesso, portate dai gas di recupero, sono state ingerite dal motore (devo farmi spiegare bene anche questa cosa) e dato che ovviamente la ceramica è un materiale durissimo, possono aver danneggiato cilindri e tutto ciò che viene lubrificato dall'olio motore.
Risultato è che stamattina mi hanno comunicato che cambieranno il motore in blocco, distribuzione compresa quindi. Resta solo da vedere se ce n'è uno gia in italia o se devo aspettare spedizione dalla Korea.
Vi terrò aggiornati sulle spiegazioni che mi daranno.
A presto.
 
rimaniamo in attesa di notizie
 
po**a miseria questo si che e' un guasto singolare e' come se il motore della niro ha avuto un reflusso gastroesofageo,fatti sentire e spiegare bene perche se ci sono pezzi della ceramica del catalizzatore in giro ti devono cambiare tutto il motore.
 
Incredibile! Mai sentito questo guasto! :eek:
Cambiare in blocco il motore, si, senza neanche pensarci troppo. Oltre, ovviamente, il catalizzatore.
 
Però dovrebbero capire perchè si è distrutto il catalizzatore, se era difettoso oppure per altri guasti esterni, altrimenti la cosa potrebbe ripresentarsi.
 
@Zorca è un abituale frequentatore del circuito del Mugello :D
 
po**a miseria questo si che e' un guasto singolare e' come se il motore della niro ha avuto un reflusso gastroesofageo,fatti sentire e spiegare bene perche se ci sono pezzi della ceramica del catalizzatore in giro ti devono cambiare tutto il motore.
Si, infatti cambiano l'intero blocco
 
Il problema non è il guasto, che poi cambiano tutto in garanzia.
Semmai è il fermo macchina. Ti hanno dato l'auto sostitutiva a costo zero?
 
Mi spiace da morire, questa si che è una botta dura da assorbire. Fortuna che non ti han fatto storie e te la passano in garanzia...almeno nella sfortuna hai avuto qualcosa di buono.
 
Cavolo questa non l’avevo ancora sentita! Speriamo si trovi il ricambio in tempi brevi :su:
 
Il magazzino centrale europeo gestira' sicuramente dei motori nuovi per le emergenze.
 
Speriamo sia solo un caso su un miliardo :(
 
È il primo caso che leggo sul nostro forum e spero anche l'ultimo. Mi sembra strano che pezzi di ceramica del catalizzatore possono arrivare fino all'interno del motore. Tienici aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso