• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio DCT: intervallo sostituzione olio

fabius

Neoiscritto
Registrato
6 Giugno 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
GE
Kia
Carens
Anno
2016
Buongiorno ,
sapete dirmi dopo quanti km si effettua la sostituzione dell'olio nel cambio automatico e quanti litri per la kia carens 140cv DCT 2016?

grazie
 
Benvenuto @fabius,
Io non ho la Carens ma, dando un'occhiata al libretto conducente della Cee'd, mi sembra che la sostituzione fluido del cambio a doppia frizione (2 lt circa) sia prevista a 120k km, ma soltanto in caso di condizioni di impiego gravose. Ti suggerirei di fare una verifica nelle sezioni 7 (Manutenzione) ed 8 (Dati tecnici) del libretto della tua Carens.
 
Grazie per la risposta,ho ritrovato il libretto di manutenzione della Carens ,e parla di 120.00 km. L'impiego del mezzo è gravoso (+ di 60.000 km in 10 mesi) , mi consigliate solo cambio olio o anche lavaggio?
 
Di niente, @fabius.
In merito alla questione lavaggio, chiederei consiglio al tuo meccanico...
 
Per esperienza su 2 cambi olio già effettuati, direi che quando il cambio automatico comincia a sforzare le cambiate, o comincia a diventare "strano", strappa, allunga, allora è il momento di cambiare olio al cambio.
La prima auto, cambio EasyTronic Opel, per l'officina Opel l'olio era eterno, ebbene a 95.000 Km faceva tutto quello descritto, mi proponevano il cambio auto, ho fatto cambiare l'olio, ed il cambio è tornato come nuovo.
Seconda auto, a 60.000 Km, strappava, morale cambio olio, et voila' non strappava più.
Quando sarà il momento, anche a 60.000 km, per la mia Carens, la prima cosa sarà il pensiero per il cambio olio del DCT.
Loro 120.000 indicano, come i 30.000 km per i tagliandi, secondo me sono troppi, anticipare a 26.000 è più giusto, tutto dipende dall'uso gravoso, inteso come uso intenso no ?, il lavaggio del cambio automatico è un semplice doppio cambio olio, mica penserete che lo lavano ? Suvvia, non ci facciamo spennare.
 
buonasera,
ho una kia carens hitech 1700 141 cv cambio automatico doppia frizione 7 marce chiedevo
a quanti km bisogna cambiare olio del cambio perche'fino adesso ho fatto tutti tagliandi originali kia 130 mila km e non me l'hanno mai cambiato chiedevo come mai?
 
Benvenuto nel Kia Club Gino.

Mi sembra che la sostituzione fluido del cambio a doppia frizione (2 lt circa) sia prevista a 120k km, ma soltanto in caso di condizioni di impiego gravose. Ti suggerirei di fare una verifica nelle sezioni 7 (Manutenzione) ed 8 (Dati tecnici) del libretto della tua Carens.

By the way, se volessi, potresti presentarti ufficialmente nell'apposita sezione:

https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
 
grazie della risposta
ma ho controllato nel libretto manutenzioni e riporta solo il tipo di olio ma non a quanti km
io dato che devo fare la prossima settimana il tagliando quando ho prenotato ho chiesto e mi ha detto il capo officina
che la kia non prevede il cambio olio del cambio automatico in quanto essere un cambio con doppia frizione e non si cambia la kia non prevede il cambio dell'olio sara vero'? voi cosa mi dite?
 
ho controllato nel libretto manutenzioni e riporta solo il tipo di olio ma non a quanti km

Vedi seguenti estratti manuale Kia, please:

upload_2019-7-17_17-5-42.png


upload_2019-7-17_17-5-8.png


Verifica le condizioni di impiego della tua Carens e decidi se sostituire o meno il lubrificante...
 
grazie
io i km che ho fatto con la mia kia carens sono al 90% su autostrada a 130km all'ora massimo ma consigliami
come mi devo regolare adesso se la kia non prevede il cambio del fluido a 130mila km adesso che devo
andare a fare il tagliando se poi lo chiedo io di
cambiarlo non rischio di perdere poi la garanzia che ho fino a 150 mila km.?
in quanto la kia mi potrebbe dire perche l'ho cambiato se per noi non era previsto?
 
cambiarlo non rischio di perdere poi la garanzia che ho fino a 150 mila km.?
IMHO, se fai eseguire i tagliandi c/o un'officina autorizzata Kia, perchè dovrebbero farti problemi? Per loro significherebbe guadagnare di più, per te avere lubrificante fresco nel cambio...
 
quindi mi consigli di farlo cambiare ?

adesso che vado a fare il tagliando anche se loro mi hanno gia detto che non prevede il cambio del fluido ?
 
quindi mi consigli di farlo cambiare ?
La decisione è tua. IMHO, il consiglio dovrebbe essere chiesto al responsabile del service Kia della tua zona, ovvero l'esperto ufficiale ;). Tienici informati,

:ciao:
 
grazie
comunque aggiungo che ho gia parlato con il capo officina della kia a potenza dove io sono sempre andato per i vari
tagliandi fatti fino adesso e non solo
mi ha detto che non dovevo cambiarlo ma ha anche controllato se la kia cosa prevedeva nel
tagliando dei 130 mila km e mi ha detto che la casa madre kia non lo prevede ne a 130mila ne a 150 mila
e neanche a 180 mila e a 200 mila non prevede nessun cambio fluido del cambio automatico.
 
Comunque fare autostrada non rientra nelle condizioni gravose.
Il meccanico, quindi, può avere ragione. Almeno fino a 240K Km.
 
Indietro
Alto Basso