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manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Noiloky...se non ti si ancora presentato nell'apposita sezione "presentazioni", ti prego cortesemente di farlo!
Insieme a te, presenta la tua nuova fiamma! ;):)
Chicco, mi sembra di aver letto e trovato qualcosa, forse postata nel topic assistenza in discussioni generali! Ma se non ricordo male, tutto ciò che è soggetto ad usura, e' in garanzia al massimo per 2 anni!
 
Che pastiglie dei freni devo chiedete all autoricambi per una kia rio Che siano abbastanza decenti?
Le ferodo ad oggi sembra non siano disponibili per la Rio.Quanto alle marche,posso suggerirti solo di evitare materiali made in Cina o senza marchio....le altre bene o male si equivalgono ;)
 
Perdonami Giuseppe...non sai come reperire (sempre che esista) una lista dei materiali principali soggetti a usura con le relative coperture chilometriche in garanzia?o_O
"Si, alcune parti e/o componenti hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale e quindi sono coperti per meno di sette anni. Questi sono Batterie (2 anni) sistemi audio, navigazione e intrattenimento audio/video (3 anni/ 100.000 Km), pellicole (2 anni); la casa automobilistica limita a due anni la garanzia sulla batteria, in quanto essa costituisce un componente soggetta ad usura; - una garanzia quinquennale(7 PER I VEICOLI DOPO 01/maggio/2013) copre la verniciatura, eccezion fatta per i difetti derivanti da agenti esterni (garantiti due anni).
Le altre limitazioni sono riportate Nel "libretto di garanzia e manutenzione".
 
Hyundai i20 38000 km e forse cambio le pastiglie a 100000 km....nessun rumorino, niente di niente. In pratica è lo stesso sistema frenante.
 
ahah...ma si...poi sicuramente dipende anche dal tipo di strada che uno percorre normalmente....pensa che io facendo tanta autostrada, con la mia vecchia Ford Focus, la frizione l'ho cambiata a 207.000 km ;)
 
La marca NP per i freni com è?cmq ho comprato dei dadi antifurto della farad che sembrano veramente ottimi a 26 euro per non farsi rubare le ruote :)
 
Rispolvero questo vecchio post per dare alcune informazioni di servizio...
Oggi dopo 28.000km ho preso un set di pastiglie posteriori per la ma Rio perchè il mese scorso quando ho fatto il giro gomme mi era parso di vederle molto consumate...
In sintesi ho preso delle ottime japan parts,smonto la pinza....e sorpresa!sono ancora nuove...direi che ne mancava un 20% al massimo...ma neanche....di montare le nuove non se ne parla...quindi ho rimesso su le vecchie,anche perchè ho trovato l'intoppo del freno a mano che sulla Rio agisce direttamente sul pistoncino delle pastiglie (e non ha un sistema dedicato con le ganasce come sulla cee'd)quindi avrei dovuto trovare il modo di allentarlo per far rientrare il pistone stesso....
Va bè,se non altro so che per i prossimi 50.000km non si parla di cambiare nulla,visto e considerato che questa Rio i 28.000km se li è fatti solo in città,mentre con me si gira solo in statale ed autostrada....
Quindi in conclusione...non fatevi più sentire che dite che in 25.000km avete finito le pastiglie dietro:D:p....a breve le foto...;)
 
Queste le mie dopo 28000 km di solo urbano.
In sezione sopra la nera è quella Kia sotto quella grigia quella nuova...come si vede è nuova,contate che ho dovuto inclinarla un po per farla vedere in foto visto che il consumo era così irrisorio...
Vedendola a ruota montata la bordatura di quella originale tende ad ingannare chi guarda mostrando solo la parte non bordata. Quindi occhio;)
IMG_20150703_160046.jpg
 
Azz.....quindi per far rientrare il pistoncino, devi ruotarlo (credo come per avvitarlo...) e spingerlo contemporaneamente! Credo che non devi allentare nulla! E' come il sistema volkswagen fino al 2006 circa! Sul tubo, trovi molti tutorial! Il freno a mano, agisce sulla rotazione....e dovrebbe autoregistrarsi...credo. Bella rottura....ma credi che anche la cee'd nuova abbia sul posteriore il doppio sistema tamburo/dischi?
Ciao e grazie
 
Sulla cee'd al 90% sono convinto che il sistema sia ancora sdoppiato..Per la Rio non si ruota...se riesco posto la pagina del manuale..Pag del PDF 552-553 della guida postata da Torakiki...
Tommy se riesci a postarle tu nella discussione..io non ne sono capace:oops:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho trovato quei file...ma qui, sembra ruotare.....o comunque sembra utilizzare un arnese per farlo ruotare:
brakepost.png

Non ho capito...ma TECNICAMENTE, per FRENARE L'AUTO, il PISTONE DEVE AVANZARE E RUOTARE ;)
Non sono una cima in inglese...... :(
Ma qui, spiega come registrare il freno a mano!!
BRAKEPOSTER2.png
 
Traducendo la procedura del tiraggio del cavo del freno a mano, dopo aver sostituito le pastiglie, a freno a mano rilasciato, riportare con il pedale del freno il pistone in posizione; dopodiché regolare il dado di tiraggio del filo freno a mano fino a renderlo senza che cominci a chiudere la pinza.
 
Non ho ben capito se la ri-regolazione del freno a mano sia obbligatoria con la sola sostituzione delle pastiglie...
tradotto:
"ri-regolazione del freno di stazionamento è necessario dopo la revisione del corpo pinza, o se sono stati modificati i dischi pinze freno, alloggiamento, cavo del freno di stazionamento o freno"
Ricapitolando:
-Via la ruota;
-Via i due bulloncini che tengono il coperchio della pinza;
-A freno a mano disinserito rimuovere le pastiglie(se no non escono);
e fin qui ci siamo....
-sganciare la mollettina del freno a mano e sganciare il filo?
-Armarsi dell'arnese kia con i 4 incastri per far ruotare il pistoncino indietro sino allo zero(senso orario giusto?);
-Inserire le pastiglie nuove;
-Rimontare il coperchio della pinza e serrare i due bulloncini;
-Riagganciare il filo del freno a mano e reinserire la mollettina?
-A sto punto controllare se il disco è libero o se è frenato...controllare se si blocca al tirare del freno a mano...
In caso di problemi al freno a mano va regolato il filo? come?

Altra cosa che ho notato...sulle pastiglie di serie c'è un incastro che va a coincidere con un solco sul pistoncino(quelli che si usano per l'arnese per ruotare il pistone e farlo tornare indietro).Sulle pastiglie nuove questa sporgenza non c'è.Può essere un problema,in quanto il pistone potrebbe ruotare o rimarrà in ogni caso bloccato dalla pressione dell'impianto frenante?

Qui un video che mostra come arretrare il pistoncino ruotandolo...interessante dal minuto 10.
In ogni caso quando sarà,credo che mi costruirò da me l'utensile per ruotare i pistoncini....ho già un paio di idee;)
 
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