• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Detto così, la cosa non mi è chiara.ma magari "a vista", diventa intuitiva!
Grazie!
 
Io arrivato a 54000 km ho dovuto sostituire tutte le pastiglie dei freni anteriori e posteriori. Da precisare che a 50000 km ho dovuto lasciare l'auto in officina per dei rumori sull'avantreno e il problema riguardava le pinze . Hanno solo sistemato le pinze senza cambiare niente, perché per loro era tutto a posto i livelli di usura . però arrivato a 54000 ho riscontrato che i dischi davanti si stavano consumando, quindi ho cambiato le anteriori e anche le posteriori, da precisare che Non erano arrivate al sensore di usura
 
Io arrivato a 54000 km ho dovuto sostituire tutte le pastiglie dei freni anteriori e posteriori. Da precisare che a 50000 km ho dovuto lasciare l'auto in officina per dei rumori sull'avantreno e il problema riguardava le pinze . Hanno solo sistemato le pinze senza cambiare niente, perché per loro era tutto a posto i livelli di usura . però arrivato a 54000 ho riscontrato che i dischi davanti si stavano consumando, quindi ho cambiato le anteriori e anche le posteriori, da precisare che Non erano arrivate al sensore di usura
perchè sulla Rio ci sono i sensori di usura?
 
a
perchè sulla Rio ci sono i sensori di usura?
Sulle pastiglie ci sono delle lamelle o lamierini di ferro. Quando la pastiglia si usura, questo lamierino urta contro il disco , facendo rumoreQuando possibile metto una foto delle vecchie pastiglie, per far vedere che ci sono
 
ah pensavo a livello di sensore, quindi fa rumore ma ancora c'è un po di materiale, giusto? altrimenti se funziona quando già non c'è più niente non ha senso
 
Si infatti è come dici tu. Soltanto che in pratica la pastiglia era diventata dura
 
Quando possibile metto una foto delle vecchie pastiglie, per far vedere che ci sono
IMG_0009.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve ragazzi nella mia rio 1.1 crdi con 32mila le pastiglie sono quasi a secco sia anteriori che posteriori......avevo optato per brembo o japanparts oppure ferodo......ho visto altre marche come trw dove le posso acquistare su un buon sito.......ho visto anche kit di pastiglie a 15 euro ma non so come potrebbero essere.......in kia chiedono 90 euro solo per un kit......sono tanti e troppo esagerato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Con Ferodo non sbagli, le altre che hai indicato non le ho mai provate, ho usato per anni le Ferodo DS2500 sulla toyota, ma erano i tempi che facevo qualche uscita in pista, frenata decisamente migliore ma ovviamente costano di più.
Vai di Ferodo e non ti pentirai, ottimo rapporto qualità-prezzo.
 
Concordo con radu.
DS2500 ;)
 
Sapete indicarmi dove acquistarle sia anteriori che posteriori
 
io ne ho fatto con la mia Kia Rio 1100 diesel 40.000 e conto di farne almeno altri 5.000 (spessore del ferodo 2,5 mm.)
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me come marca di pastiglie mi hanno dato le japan parts, se non sbaglio 25 euro le anteriori e 38 le posteriori
 
le ds2500 le avevo prese su ebay, le classiche ferodo le trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto
 
Indietro
Alto Basso