• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sostituzione pastiglie freni posteriori con stazionamento elettrico

Jor

Utente
Registrato
30 Luglio 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
11
Provincia
AR
Kia
Cee'd
Anno
2015
Salve a tutti, possiedo una Kia Ceed GTLINE con freno di stazionamento elettrico, dato che dovrei cambiare le pastiglie dei freni vorrei far rientrare la parte elettrica del pistoncino tramite alimentazione 12 volt, ovviamente a piccoli colpetti scollegando lo spinotto,in modo da fare spazio alle nuove pastiglie, è una procedura attuabile o può creare problemi? Grazie
 
...ummm... mi sembra una cosa delicata... se non sei sicuro che la procedura consigliata da Kia sia quella, ti conviene farlo fare a loro...
 
In bmw so che usano il computer per far arretrare i pistoncini..... Non vorrei sia la stessa cosa in Kia....
 
Grazie per le risposte, lo faccio fare a loro
 
ottima decisione... :applausi:
 
Buonasera
Per caso qualcuno ha avuto un problema con i freni dietro, come se le pinze rimanessero un po’ chiuse così che sfregano sui dischi !?!?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Temo che sia la sezione meno adatta per i tuoi quesiti, ti consiglio di riproporla nella sezione del tuo modello ;)
 
Ciao, pur non avendo esattamente il tuo allestimento, auto perfetta, nessun problema ai freni. In passato però su una Citroen ho avuto questo problema, la causa era, se ricordo bene, il blocco dei pistoncini o qualcosa di simile.
 
problema con i freni dietro, come se le pinze rimanessero un po’ chiuse così che sfregano sui dischi
IMHO, urge intervento c/o officina. E' consigliabile non circolare con i freni in queste condizioni... Tienici informati.
 
@Bubugp Non hai scritto la cosa più importante... quanti km hanno le pastiglie?
 
Il problema dei freni era a 30000 km e mi hanno sostituito le pinze perché forse rimanevano chiuse quando mettevo il freno a mano !! Però adesso distanza di 15000 km sento ancora le pastiglie sfregare nei dischi ! Boh strano !! In garanzia mi hanno sostituito pinze e pastiglie perché erano quasi finite !! Nata male la mia Cee’d mannaggia
 
Cioè... ho capito bene...?
A 30.000 km ti hanno sostituito in garanzia pinze e pastiglie posteriori?
Ed ora, a 45.000 km senti nuovamente sfregare le pastiglie?
 
Ma hai provato a dare un'occhiata tra le razze del cerchio? C'è sufficiente spazio per verificare il consumo delle pastiglie.

Anch'io le ho dovute sostituire a 32.000 km, praticamente finite. In quell'occasione ho fatto sostituire anche l'olio dei freni.

La frenata della Cee’d è stata tarata dando molta “incisività” al posteriore, difatti nelle frenate anche cattive l’auto rimane sempre piuttosto piatta, proprio per mantenerla bene in strada senza scomponimenti del retrotreno potenzialmente pericolosi.
Per questo motivo le pastiglie posteriori si usurano più rapidamente rispetto le anteriori.

Strana questo problema delle pinze, presumo la riporterai in assistenza.
Tienici aggiornati.
 
"... rimanevano chiuse quando mettevo il freno a mano".


Scusa e se non metti il freno a mano per 5-10gg, il problema si ripresenta comunque???
 
Indietro
Alto Basso