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manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Grazie per le info.........io ho già in casa le japan parts per dietro....per chi dice di dover cambiare le pastiglie chiederei un secondo parere......vedete le immagini delle mie dopo 30.000km esatti praticamente nuove..oppure togliete il piede dal freno mentre guidate:p
 
Adesso ho solo un dubbio.....
Me se per arretrare i pistoncini posteriori, uso una morsa ed un pappagallo.....come faccio??
Ma bisogna spingere e ruotare in contemporanea?? Oppure no?
Si ruota avvitando??
Grazie! ;)
 
Secondo me si avvita facendo un po di pressione.Sulla tua non penso ci sia da ruotare nulla...
 
Esatto , basta poca pressione e x sbloccare devi avvitare.
 
Ok....ma come fai a far rientrare tutto il pistoncino?? La pinza ha sempre il suo spessore!! Leggevo su un testo di meccanica, che spesso basta far fare circa 1/2 giro al pistoncino....e poi si può spingere tutto insieme!! Booo
Magari è più difficile a dire che a fare! Comunque, non riesco a capire perché tutti continuano a dirmi che senza l'attrezzatura specifica, non si possono arretrare...i pistoni freni posteriori(con freno a mano su disco).
Grazie per le info!
 
Ti assicuro che in questa maniera non è difficile, te ne accorgerai provandoci, è ovvio che con l'attrezzatura specifica la comodità è fuori discussione. Comunque io non ho avuto nessun problema né danno , ci vuole solo un po' di manualità.;)
 
ciao ma tutti! sono nuovo! ho una kia rio 1.1 crdi acquistata a settembre 2013. Ottima auto! mi torvo benissimo e fino ad adesso si è comportata secondo le aspettative se non fosse per i consumi un pò più alti del previsto (almeno per la mia guida che spesso è un pò di fretta).Dall'officina della concessionaria mi dicono di fare il primo tagliando a 15000 e poi nuovamente ogni 15000. Ho seguito le indicazioni che mi avevano dato e sinceramente mi hanno sempre spennato(sempre più di 300€!!!) comunque a 30000 avvertivo rumore in frenata e mi hanno fatto cambiare le pasticche anteriori e posteriori. a 45000 avvertivo nuovamente rumore e loro senza avvertirmi anticipatamente mi hanno ricambiato le pasticche davanti: mi hanno aggirato bene con stile di guida, guida in città ecc. Purtroppo è la mia prima auto e ingenuamente mi sono fidato di loro dato che ho acquistato il mezzo lì! Altri bei soldoni! adesso sono a 60000 e già da un pezzo sento stridere la ruota anteriore sinistra e spesso in frenata soprattutto ad alte velocità la macchina vibra in maniera più che evidente. decido di portare la macchina in una officina autorizzata dove lavora un mio amico e mi dicono che i dischi sono ovalizzati, che c'è un consumo anomalo delle pasticche (molto più la sinistra della destra) e che le pasticche che mi hanno messo non sono ricambi originali! Sono rimasto esterrefatto e piuttosto arrabbiato! è possibile che la concessionaria mi metta ricambi non originali, cambi le pasticche a caso e non mi dica niente riguardo ai dischi???
Secondo voi sono coperto da garanzia? come mi devo comportare nei confronti dell'officina della concessionaria?
 
Passato! ;) chiedo scusa non avevo letto il messaggio di benvenuto!
 
40.000 km e le pastiglie rimangono sempre quelle di primo equipaggiamento... Come al solito per controllarle correttamente conviene aprire la pinza perché come da foto precedente la pastiglia originale essendo bordata a scalare non mostra in alcun modo il consumo reale..... In pratica si vede sempre il bordo basso esterno da 5 mm...
 
Ma freni con il freno a mano?
Scherzo, ma come possono essere così poco consumate? Sarebbe da scoprire quali siano quelle originali allora... magari costeranno di più ma se questa è l'usura... bel risparmio nel tempo, considerando che in passato una volta cambiate a me duravano un anno e mezzo massimo due.
Cara Rafs,
Certamente sei una donna, e sicuramente molto simpatica, ma ho il fondato sospetto che tu non abbia proprio un piedino da fata, né con il gas, tantomeno con i freni...;). Solitamente si possono percorrere, senza problemi, almeno 40k km con un set di pastiglie nuove.
Happy trails,
R.
 
Che delusione....anche sulla nuova cee'd (dal 2013), credo che il sistema frenante posteriore, non sia più sdoppiato (stazionamento su tamburi!)!!
Quindi, credo sia necessario anche per la cee'd, far ruotare il pistone posteriore in senso orario, per farlo rientrare!!
Ma non è ho la certezza!!
 
cambiate su un paio di auto con il pistoncino da ruotare con una semplice pinza... con l'attrezzo apposito ci mete meno tempo ma si fa anche senza.... comunque al primo tagliando della mia rio il capoofficina mi preannuncia la sostituzione delle pastiglie anteriori dicendo che i giovani arrivano sempre con le pastiglie completamente andate gia a 20milakm, alla restituzione mi ha fatto i complimenti visto che erano pressoché nuove e si è stupito del basso consumo ma mi ha fatto una ramanzina sulle gomme vistosamente consumate sulle spalle esterne...
 
Ma sulla rio, c'è qualche tacca( sul pistoncino) da allineare con qualche perno del corpo pinza, per via del freno a mano??
 
delle volte c'è un'asola sul pistoncino da allineare con un pernetto che sporge dalla pastiglia
 
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