• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freni

picanto2005

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
214
Punteggio reazioni
43
Provincia
SR
Kia
Picanto
Anno
2005
Salve a tutti, la Picanto che guido da qualche mese ha percorso circa 78.000 km. Mio padre vorrebbe far sostituire le pastiglie dei freni, ma visto che quest'intervento è già stato effettuato durante la vita dell'auto, a me sembra inutile. Il meccanico dove va lui ha detto che i freni si " cristallizano " e che le pastiglie vanno sostituite ogni tot anni.

Secondo voi è un ragionamento sensato? Ogni quanti km o anni vanno sostituite?

Grazie a tutti.
 
Con percorsi e stili di guida "normali" e poco usuranti, le pastiglie dei dischi anteriori andrebbero sostituite ogni 40k km circa... credo che tuo padre abbia ragione, a quasi 80 k km di percorrenza sarebbe meglio sostituire le pastiglie e, magari, verificare lo stato dei dischi. Se sono ancora in discrete condizioni, con modica spesa (25 - 35 Euro) invece di cambiarli, potresti farli rettificare e viaggiare più sicuro ;).
 
Grazie per la risposta Rosso Antico.;)

Forse mi sono spiegato male nel primo messaggio, ma in passato ( quando la macchina la guidava mio padre ) le pastiglie anteriori e posteriori sono già state sostituite a 60.000 km circa. Visto che la Picanto ha percorso meno di 10.000 km negli ultimi 2-3 anni, il meccanico ha consigliato di sostituirle per via della " cristallizzazione ".
 
IMHO, il consiglio del meccanico è sensato: viaggiare sicuri non ha prezzo e, in questo caso, parliamo di una spesa molto contenuta...
 
Infatti per quanto riguarda la sicurezza sono senza dubbio d'accordo con te.

Solo che mi sembrava uno spreco sostituirle dopo appena 18.000 km:nonso:, il meccanico ancora neanche le ha viste.

Un'altra cosa che vorrei chiedervi è se a questi livelli la differenza di marchio conta molto. Io su internet potrei prendere a 45€ - 50€ le pastiglie anteriori e posteriori Brembo. Rispetto ai marchi che si trovano dai vari meccanici, queste secondo voi sono migliori?
 
Nel mondo degli impianti frenanti per autovetture, è difficile trovare prodotti migliori di quelli offerti da Brembo...
 
Allora comprerò senza dubbio quelle.;)
 
Con brembo non sbagli e nemmeno con Ferodo..
Se hai un po' di praticità è un lavoro che potresti fare da solo risparmiando almeno 50€ di manodopera
Se decidi di farlo da solo non sottovalutare la sicurezza, usa dei cavalletti per tenere sollevata l'auto, oppure un bel tronco di legno, non lavorare mai solo con il cric
 
Vedendo qualche video su internet sono stato tentato di cambiarle da solo. Fino ad oggi ho sostituito filtri, olio, luci e qualcos'altro ma mai i freni. Secondo te è un'operazione fattibile anche per chi non lo ha mai fatto? Ho sempre utilizzato i cavalletti, per quello che costano non vale la pena rischiare.;)
 
Lascia stare se non l'hai mai fatto non perché sia difficile ma devi avere anche una chiave dinamometrica a disposizione per rispettare i serraggi dei bulloni sia del porta pinza che delle ruote,se vuoi fare un lavoro in sicurezza.
 
Fino ad oggi ho sostituito filtri, olio, luci e qualcos'altro ma mai i freni. Secondo te è un'operazione fattibile anche per chi non lo ha mai fatto?
Ero nella tua stessa situazione fino a 2 settimane fa, certi lavoretti li ho fatti da solo, ma sui freni ho sempre avuto qualche "freno" scusa il gioco di parole :) Ho preferito portarla dal meccanico, ma 2 settimane fa mi sono trovato con le pastiglie consumate e dischi ormai alla frutta. Sono andato da Norauto per chiedere un preventivo, 35€ solo manodopera per cambio pastiglie anteriori. Avrei fatto fare a loro il lavoro, solo che erano strapieni e dovevo aspettare una settimana.
Morale: finché ero lì nel negozio non sono uscito a mani vuote, ho acquistato la chiave per apertura pinza 19€, pasta al rame 10€. Mi sono armato di paziena, ho guardato vari video su youtube e alla fine ho cambiato da solo dischi e pastiglie, e appena arriva un po' di fresco lo farò anche sull'auto della mia donna.
Alla fine sono due bulloni per aprire la pinza e per togliere il disco altri due bulloni. Sembra difficile ma ti assicuro che non lo è. L'unica cosa noiosa possono essere i bulloni che non si svitano, ma con un po' di svitol, qualche bestemmia e un po' di forza si aprono. Per la prima volta nella vita sono riuscito a rompere con le mani una chiave da 17 :D

Ho sempre utilizzato i cavalletti, per quello che costano non vale la pena rischiare.;)
Ottimo, per sicurezza consiglio anche di bloccare le ruote opposte (es: se alzi l'anteriore, blocca le ruote posteriori e viceversa)

Facci sapere :ciao:
 
Ok, mi avete convinto. Aspetto una buona offerta e compro le pastiglie della Brembo.

Per quanto riguarda la chiave dinamometrica, ho trovato un negozio di fai da te che la vende a 30€ e presto andrò a comprarla.

Dove posso trovare le coppie di serraggio per la mia Picanto? Grazie a tutti.
 
Grazie.;)

Per quanto riguarda la coppia dei porta pinza dove la posso trovare?
 
Non ricordo dove ho visto quei dati, se nel manuale del conducente o da qualche altra parte su kia-hotline.com... :nonso:
E' meglio usare una chiave dinamometrica, la devo acquistare anch'io al più presto, ma per adesso sono riuscito a fare questi lavori anche senza.
 
Indietro
Alto Basso