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manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

per gli smanettoni, avrei trovato anche il tool diagnostica che fa arretrare i pistoncini, permette il cambio come da pratica usuale delle pastiglie, quindi li fa avanzare, e poi permette la calibrazione dei motori.
Autel https://www.auteltech.com/autelcms/Specialty Products/546.jhtml
circa 150 euro. Ci faro' un pensierino, mi interessa la funzione calibrazione, per adesso li faro' cambiare in KIA, 110 -120 eurini.
 
cambiate il secondo kit di pastiglie a 77 mila km. erano finite . ma questa volta ho messo le ferodo e ora frena molto meno. controllando il disco c'è un bello scalino. mi sa che c'è da cambiare anche i dischi
 
cambiate il secondo kit di pastiglie a 77 mila km. erano finite . ma questa volta ho messo le ferodo e ora frena molto meno. controllando il disco c'è un bello scalino. mi sa che c'è da cambiare anche i dischi
Io sono a quota 56000 ancora con le pastiglie di fabbrica. Speriamo durino ancora perchè al tagliando dei 60000 (che anticiperò) in concomitanza con la sostituzione degli ammortizzatori posteriori gia mi aspetta un bel "botto".
 
a parte il controllo visivo, c'è modo di capire dal rumore o in altro modo se le pastiglie sono finite?
 
Ci dovrebbe essere un lamierino che sfregando sul disco emette un forte rumore metallico
 
Io ho Cambiato le pastiglie anteriori con tagliando a 35000 km. Le ho viste e mi sembravano consumate della meta'. Onestamente ci sono riuscito a sto un po male dato che con la mia vecchia golf le ho cambiate a 60000. È vero che si parla di 2 masse di auto differenti. Ma ritengo che l usura delle pastiglie anteriori sia dovuto al troppo beccheggio che ha la carens in frenata e che spinge gran parte della massa in avanti..............cosa che da nuova non faceva.
 
Vi faccio una domanda:
le pastiglie Brembo anteriori non riportano omologazione R90 o 90R.
Quindi il fatto che con dischi nuovi Brembo Xtra, con frenate decise (sorpassi per fare prima, nulla da pista) emettono una puzza tremenda e dopo qualche frenate decisa, sembrano vetrificate, per voi sono da sostituire con, magari, Ferodo che hanno omologazione R90 ?

Questa sarebbe la mia idea, anche perchè la Brembo pare sia uscita con nuove pasticche serie Xtra, che ben legherebbero con i dischi Xtra.

Unica eccezione, frenata potente e breve spazio di arresto rispetto originali.
 
Ciao ragazzi, buondì a tutti.
Ho una domanda riguardo le pastiglie del freni: alla mia Carens (è un taxi, quindi utilizzo abbastanza massiccio) ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori a 30.000 km, col meccanico che mi ha detto che “potevo ancora farci qualche settimana”, e ok; le posteriori le ho cambiate a 40.000, stesso discorso.
Le pastiglie sostituite sono originali.
Ora sono a 50.000 e, secondo me che sono molto ignorante di meccanica, credo di esserne già alla fine di quelle anteriori. Come posso vederlo? Perché se guardo tra i raggi dei cerchi non vedo ancora molta pastiglia, ma è lo stesso anche delle posteriori che ho cambiato solo 10.000 km fa. Il meccanico mi ha detto che me ne accorgerei perché quando si consumano iniziano a fischiare molto forte, mi ha parlato di una specie di lamina che fa contatto col disco, e non riceverei alcun avviso via software o computer di bordo.
Ci sono altri segnali? Quando freno sento che la frenata è un po’ lunga (ma lo è sempre stata, essendo un’automatica) ma per il resto non mi pare di sentire vibrazioni o altro. E poi dopo 20.000 km, originali r dopo aver “imparato” a frenare (è la mia prima automatica) rispetto alle prime già sostituite, mi sembrano un po’ pochini.
Grazie!
 
La lamina che comincia a toccare il disco e a far rumore per far capire che è ora di pensare alla sostituzione delle pasticche c'è (di sicuro sulle anteriori).
Io sono oltre i 78000 Km ancora con le originali. In tutte le vetture che ho tenuto fino ai 100000 Km, non le ho mai sostituite (freno poco durante la normale guida sulle strade conosciute).
 
Anche io automatica, uso urbano e spesso carica, ma 50.000 circa per le anteriori e 100.000 per le posteriori.
Con un pò di mestiere riesci a vedere se sono finite senza smontare nulla. Ti confermo che il segnale è solo acustico.
Guarda il tutorial sulla sostituzione pastiglie per la Carens su questo forum. Ciao
 
Grazie mille per le risposte :)
Ho notato, uscendo dal garage, che frenando “a freddo” sento qualche fischio provenire dai dischi. Dopo un po’ di metri, uscendo e andando in strada, se provo a frenare il suono non lo sento più. Può già essere il segnale per sostituire le pastiglie?
 
se provo a frenare il suono non lo sento più. Può già essere il segnale per sostituire le pastiglie?
... direi proprio di no.

Le pastiglie col freddo/non usandole si "induriscono" quindi le prime 2-3 frenate le sentirai sempre un attimo rumorose. Va da sè che se dopo non le senti più... non possono essere finite/da sostituire.

La mescola delle pastiglie può essere di 3 tipi: morbida, media e dura.
MORBIDA frenerà molto ma si consuma prima (5-10mila km) , MEDIA è quella usata nel 90% delle auto normali (20-30mila km), DURA è quella che per scaldarla e farla funzionare devi dargli dei "pestoni" ma mediamente durano un'eternità se abbinata ai dischi specifici (stimati 150.000 km e solitamente solo le pastiglie usate sui dischi carbonceramici tipo della Ferrari)

- se hai la "spia" ( https://www.latuaauto.com/wp-content/uploads/2016/04/pastiglie-dei-freni-costo.jpg ) l'auto te lo dice quando devi cambiarle;

- se hai la "pallina" ( tipo quelle usate sulla Honda Jazz ) senti un rumore di ferraglia come se avessi una catena di ferro sotto l'auto e tutti intorno a te si girano per vedere che cosa sta per esplodere;

- se hai le pastiglie con "arco metallico" ( https://www.honda.it/content/dam/lo...RENI/freni.jpg/_jcr_content/renditions/c3.jpg ) sentirai il solito rumore di ferro che stride per tutto il viaggio;

- se non hai alcun sistema di avviso, basta semplicemente guardare la pastiglia e vedi subito se sei al limite o se staio già "mangiando" il ferro dei dischi ( http://i57.tinypic.com/kcm69f.jpg )... lo spessore MINIMO è 3mm della pastiglia prima di dover essere cambiata.



Pastiglia nuova (SX) contro pastiglia usurata (DX): https://www.ioguidoiodecido.com/wp-content/uploads/2015/11/CS79u-1024x577.jpg

Se poi la tua pastiglia ha questa forma ( https://www.championautoparts.it/content/dam/marketing/emea/champion/braking/tapered-pads.png ) significa che hai i freni da far revisionare perchè stai consumando le pastiglie in modo anomalo... e alla lunga avrai vibrazioni al volante e al pedale del freno.

Un altro problema è che potrebbe finirci un sassolino dentro al freno e ti farà impazzire dal rumore:
- cGSX8VyhJI8




... ;)
 
Ultima modifica:
... direi proprio di no.

Le pastiglie col freddo/non usandole si "induriscono" quindi le prime 2-3 frenate le sentirai sempre un attimo rumorose. Va da sè che se dopo non le senti più... non possono essere finite/da sostituire.

... ;)
Esaurientissimo, grazie molte!
Ho fatto una foto e, in base alle vostre indicazioni e alla mia ignoranza, credo di avere forse ancora qualche km da poter fare.
https://ibb.co/NWt45td
 
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