• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Sostituzione pneumatici e tmps

OlsenSylt

Utente attivo
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
302
Punteggio reazioni
85
Provincia
BO
Kia
Soul
Anno
2014
Ciao a tutti, ho una Kia Soul 2014 da circa un mese e devo montare le gomme invernali o 4 stagioni. Nessun problema se non fosse che per il sistema TMPS. Sono stato dal gommista ma è stato molto vago sul fatto che il sistema funzioni dopo il cambio gomme, e non vorrei ritrovarmi con la spia accesa in continuazione o peggio il beep. Qualcuno di Voi ha il TMPS e cambiato le gomme ? Cosa avete fatto ? Vi ringrazio dell'aiuto.
 
Ho cambiato i pneumatici oggi stesso e nessuna spia si è accesa.
 
Potresti dirmi che tipo di pneumatici hai montato ? Modello e marca ? E, se vuoi, anche il prezzo ? Li devo cambiare pure io, ma non so cosa fare.
 
Potresti dirmi che tipo di pneumatici hai montato ? Modello e marca ? E, se vuoi, anche il prezzo ? Li devo cambiare pure io, ma non so cosa fare.
Mi è stato detto che non ci sono pneumatici 4 stagioni di buona qualità per la Soul, sembra che li produca solo una casa, quindi ho dovuto montare gli invernali, con i costi futuri di cambi stagioni.
Gli pneumatici dal costo di 750 euro sono i Kumho I`ZEN KW27 235/45 R 18 XL. Non sono molto convinto del prezzo.
 
In effetti nemmeno io ho trovato pneumatici 4 stagioni che mi convincessero. Per i Kumho, li stavo guardando anche io perchè come marca la conosco e non è male. Ma li hai pagati davvero tanto. :eek:. Non che a me abbiamo chiesto meno, adesso non ricordo precisamente il modello e la marca delle gomme, ma si parlava di 700 euro, montaggio compreso. Poi vado su pneusmart e trovo gli stessi pneumatici a 450 euro s.p. incluse, cavolo 200 euro non sono una piccola differenza, oltre alla misura assurda anche i gommisti rincarano parecchio.
 
Ultima modifica:
In effetti nemmeno io ho trovato pneumatici 4 stagioni che mi convincessero. Per i Kumho, li stavo guardando anche io perchè come marca la conosco e non è male. Ma li hai pagati davvero tanto. :eek:. Non che a me abbiamo chiesto meno, adesso non ricordo precisamente il modello e la marca delle gomme, ma si parlava di 700 euro, montaggio compreso. Poi vado su pneusmart e trovo gli stessi pneumatici a 450 euro s.p. incluse, cavolo 200 euro non sono una piccola differenza, oltre alla misura assurda anche i gommisti rincarano parecchio.
Avevo pensato di acquistarli su gommadiretto che costano veramente poco, ma c'era il problema di riceverli a casa e di andare da un gommista convenzionato che non conosco come lavora e che faccia anche il servizio di deposito gomme. Qui a Bologna la sostituzione di gomme e relativo controllo elettronico costa dai 70 ai 100.
euro. Certo che la fiducia al gommista costa .............
 
Eh lo so, io ho abbandonato il mio storico gommista perchè faceva delle creste troppo alte, giustificandole appunto col solito discorso della sicurezza. Una settimana fa ho acquistato un treno di gomme per l'altra macchina che abbiamo su pneusmart, mercoledì le farò montare e vedremo. Per la Soul vedremo, sono fortemente tentato dalle Nokian.
 
Io ho sempre preso le gomme da gommadiretto e montate dal loro gommista convenzionato. Ad oggi 0 problemi. Anche la consegna fatta fare direttamente dal gommista.
Ma il sensore della pressione non è di serie?
 
Io ho sempre preso le gomme da gommadiretto e montate dal loro gommista convenzionato. Ad oggi 0 problemi. Anche la consegna fatta fare direttamente dal gommista.
Ma il sensore della pressione non è di serie?
Il sensore è di serie sul cerchione e se monti le gomme invernali riconosciute dal rilevatore TMPS (quasi tutte a dire la verità) non avrai problemi. Se invece le gomme invernali le monti su cerchioni non provvisti dei sensori li dovrai acquistare o girare per alcuni mesi con la spia pressione accesa.
 
Qualcuno ha chiesto il prezzo dei sensori in kia? Io stesso problema e dubbio con carens. Il gommista mi ha sparato 80/100 euro a sensore. Alla fine non credo ci siano pneumatici adatti al tpms... E resta il problema e chiedo anche a voi...se si circola senza questi sensori e per la sfiga delle sfighe succede qualcosa le assicurazioni si possono attaccare a quello. In teoria l'auto e' omologata col sistema e se non funziona in teoria non si potrebbe addirittura circolare...certo son casi limite
 
Qualcuno ha chiesto il prezzo dei sensori in kia? Io stesso problema e dubbio con carens. Il gommista mi ha sparato 80/100 euro a sensore. Alla fine non credo ci siano pneumatici adatti al tpms... E resta il problema e chiedo anche a voi...se si circola senza questi sensori e per la sfiga delle sfighe succede qualcosa le assicurazioni si possono attaccare a quello. In teoria l'auto e' omologata col sistema e se non funziona in teoria non si potrebbe addirittura circolare...certo son casi limite
Scusate ma io non ho ancora capito se la mia carens ha i sensori di pressione pneumatici o meno. Sul cruscotto all'accensione non vedo la spia, ora però ho montato pneumatici da neve su cerchi da 16. Se il sistema ci fosse stato poteva essere disabilitato?? Ringrazio anticipatamente chi fosse in grado di darmi dei chiarimenti.
 
Qualcuno ha chiesto il prezzo dei sensori in kia? Io stesso problema e dubbio con carens. Il gommista mi ha sparato 80/100 euro a sensore. Alla fine non credo ci siano pneumatici adatti al tpms... E resta il problema e chiedo anche a voi...se si circola senza questi sensori e per la sfiga delle sfighe succede qualcosa le assicurazioni si possono attaccare a quello. In teoria l'auto e' omologata col sistema e se non funziona in teoria non si potrebbe addirittura circolare...certo son casi limite

Non l'ho chiesto e credo che difficilmente sarà competitivo, visto che per le gomme invernali mi avevano chiesto 900 euro. Sulla baia ho visto sensori per la Ceed a 23,50 cadauno e probabilmente cercando in rete si trovano idonei al tuo modello di Carens. Mi occupo di elettronica e pertanto il mio parere legale lascia il tempo che trova, ma i sensori sono un aiuto, e se momentaneamente non funzionano devi essere solo consapevole di non disporre di quell'aiuto.
 
Leggendo in rete "pare" che dal 1 novembre 2014 sarà obbligatorio per tutte le nuove vetture vendute.Quindi se le vostre auto sono state vendute con questo sistema successivamente alla data di obbligatorietà dovrete garantirne il funzionamento per circolare senza intoppi di alcun genere....in teoria...
In ogni caso qui in Italia con sta storia se ne vedranno delle belle prima di capire come comportarsi...
 
Entrerà a regime il 1° novembre 2014in accordo con una direttiva dell’Unione Europeal’obbligatorietà, per ogni vettura prodotta in Europa, di equipaggiamento del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS – Tire Pressure Monitoring System).
Attualmente le industrie automobilistiche si affidano a due tecnologie differenti per il controllo sul pneumatico: il sistema indiretto e il sistema diretto. Con il primo metodo la pressione è calcolata in base alle informazioni fornite dai sensori di rotazione, mentre con il sistema diretto la pressione è misurata direttamente da un sensore posto all’interno del pneumatico con conseguenti vantaggi tecnici, in termini di velocità e precisione.
Indipendentemente dalla tecnologia installata sul veicolo, automobilisti ed officine dovranno adeguarsi ai nuovi sistemi per le operazioni di manutenzione degli pneumatici.
 
Ho tolto i tre quote ;)
 
Indietro
Alto Basso