• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL sostituzione serbatoio GPL

gius gpl

Neoiscritto
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
AV
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2009
Ho una cee'd sw 1.4 109 cv bifuel che ho preso nuova a giugno 2009, quindi tra qualche mese (dopo 10 anni) dovrò sostituire il serbatoio toroidale del gpl. L'impianto di fabbrica è BRC con serbatoio da 50 litri. Qualcuno ha già fatto la sostituzione e può darmi indicazioni anche in merito ai costi?
Grazie
P.s.: pur avendo 2 Kia (cee'd e sportage) ho frequentato raramente il forum, quindi sono un vecchio Kia ma nuovo iscritto
 
Credo proprio tu debba fare "da cavia"... non mi risultano altri utenti che abbiano già fatto la sostituzione del bombolone
 
da quello che so, non va sostituito tutto il serbatoio, ma solo le valvole di carico e alimentazione...
 
La bombola del gpl dopo 10 anni dall'immatricolazione dell'auto, o dal montaggio se impianto after market, è da sostituire e passare il collaudo in motorizzazione.
Per il costo preciso devi informarti direttamente dall'installatore, si occuperanno loro direttamente anche delle pratiche burocratiche. La spesa totale difficilmente sarà inferiore ai 500 euro.
Tienici aggiornaci ;)
 
grazie a tutti per il contributo.
La bombola del metano va revisionata ogni 5 anni, mentre quella del gpl va appunto SOSTITUITA dopo 10 anni. Anche a me risulta che il costo vada da un minimo di circa 500 €, ma, in passato, poteva arrivare anche a circa 2000 € (vedi caso renault scenic). Questo perchè la bombola doveva essere identica a quella montata dal costruttore, oppure serviva apposito nulla osta. Ora mi risulta che questo problema sia superato (allego un articolo inerente una circolare della motorizzazione), quindi non si è più soggetti al produttore che ha installato l'impianto prima della vendita dell'auto (nel mio caso Kia, sia pure attraverso BRC). Tuttavia per essere sicuro volevo conoscere l'esperienza di qualcuno che abbia già fatta la sostituzione.
Più in la mi informerò meglio e vi terrò aggiornati.
Ho notato che c'è scarsa partecipazione di proprietari di cee'd gpl, ma se qualcuno dovesse aggiungersi alla discussione, mi farebbe piacere scambiare informazioni ed esperienze. La mia cee'd con 185 000 km e quasi 10 anni va ancora bene e non mi ha dato particolari problemi fino ad ora, quindi penso di tenerla ancora, anche se credo che i problemi arriveranno. Ad esempio ho sentito che conviene cambiare la catena della distribuzione del motore 1.4, benzina e gpl, intorno ai 200 000 km (anche per guasti capitati ad utenti di altre marche) per evitare gravi danni in caso di rottura.
A presto
 

Allegati

  • sostituzione-serbatoi-GPL.pdf
    1,6 MB · Visite: 1.059
Indietro
Alto Basso