grazie a tutti per il contributo.
La bombola del metano va revisionata ogni 5 anni, mentre quella del gpl va appunto SOSTITUITA dopo 10 anni. Anche a me risulta che il costo vada da un minimo di circa 500 €, ma, in passato, poteva arrivare anche a circa 2000 € (vedi caso renault scenic). Questo perchè la bombola doveva essere identica a quella montata dal costruttore, oppure serviva apposito nulla osta. Ora mi risulta che questo problema sia superato (allego un articolo inerente una circolare della motorizzazione), quindi non si è più soggetti al produttore che ha installato l'impianto prima della vendita dell'auto (nel mio caso Kia, sia pure attraverso BRC). Tuttavia per essere sicuro volevo conoscere l'esperienza di qualcuno che abbia già fatta la sostituzione.
Più in la mi informerò meglio e vi terrò aggiornati.
Ho notato che c'è scarsa partecipazione di proprietari di cee'd gpl, ma se qualcuno dovesse aggiungersi alla discussione, mi farebbe piacere scambiare informazioni ed esperienze. La mia cee'd con 185 000 km e quasi 10 anni va ancora bene e non mi ha dato particolari problemi fino ad ora, quindi penso di tenerla ancora, anche se credo che i problemi arriveranno. Ad esempio ho sentito che conviene cambiare la catena della distribuzione del motore 1.4, benzina e gpl, intorno ai 200 000 km (anche per guasti capitati ad utenti di altre marche) per evitare gravi danni in caso di rottura.
A presto