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Cee'd JD Sostituzione serratura portellone (Cee'd JD, 5 porte) ...

Rosso Antico

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Secondo, piccolo guasto occorso alla mia vettura dopo la scadenza dei famosi (oppure famigerati ;)) 7 anni di garanzia.

Purtroppo, anche io mi sono trovato nella stessa situazione del buon @Makko, che saluto e ringrazio 🙏 per le informazioni postate nel seguente thread:


Tre giorni or sono, senza alcun "preavviso", la serratura del portellone della mia vecchia Cee'd si è bloccata. Premendo il relativo pulsante, il piccolo motoriduttore ha cominciato a produrre un forte e spiacevole rumore, stile frullatore. Sono comunque riuscito facilmente a sbloccare il portellone dall'interno ed a sostituirne la serratura.

Per questo semplice - anche se non banale - intervento, ci serviranno:

- Una torcia elettrica
- Uno straccio pulito ed asciutto
- Un cacciavite a punta piatta, medio-piccolo
- Una chiave fissa, o a cacciavite, con apertura 10 mm
- Una bomboletta di sbloccante spray
- Un paio di guanti da lavoro di tipo medio-leggero, con palmo e dita in elastomero
- Una bomboletta di grasso filante spray
- Circa 50 cm di velcro nero, maschio/femmina, autoadesivo, di larghezza = 2.5 cm

Costo dei materiali di consumo: Euro 6.50 (sei/50) circa. Avanzerà certamente del materiale che si potrà utilizzare in futuro.

Tempo necessario per l’intervento: 25 (venticinque) minuti circa, salvo imprevisti.

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SAFETY FIRST: operiamo, ovviamente, a motore spento, con la vettura in piano ed il freno di stazionamento innestato. Indossiamo guanti ed abiti da lavoro, oppure vecchi indumenti.

Questa è la sequenza delle operazioni da effettuare:

1. "Flippiamo" le sedute ed abbattiamo gli schienali del divanetto posteriore per poter accedere al bagagliaio dall'interno (auguriamoci che, trovandoci in questa scomoda posizione, il bagagliaio sia vuoto o quasi).

2. Inseriamo a fondo la punta di un piccolo cacciavite piatto nella fessura dello sblocco di emergenza del portellone e facciamola scorrere verso destra. In effetti, il manuale del conducente suggerisce di usare la chiave del blocchetto di avviamento, ma ho preferito non farlo per timore di danneggiarla. Se non ci fossero ulteriori problemi, la serratura dovrebbe scattare consentendo l'apertura del portellone:

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3. Per consentirne una facile rimozione, applichiamo un po' di sbloccante spray sotto la testa di ciascuna delle tre viti a testa esagonale M6, con rondelle piane ed elastiche imperdibili, che fissano l'assieme serratura:

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4. Rimuoviamo le tre viti con la chiave da 10 mm, secondo l'ordine 1, 2, 3, indicato in foto (appena possibile riponiamole in un luogo sicuro):

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5. Asportiamo il gruppo serratura, estraendolo con cautela dallo slot della lamiera del portellone, e sfiliamone il connettore elettrico:

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Piccola nota: dando un'occhiata nella fessura del pezzo guasto, ho notato un frammento bianco, presumibilmente in poliammide, appartenente ad uno degli ingranaggi del motoriduttore. Forse, si è trattato di rottura a fatica del materiale :nonso: ...

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*** NEL CASO NON AVESSIMO ANCORA RICEVUTO IL PEZZO DI RICAMBIO E NON POTESSIMO, NEL FRATTEMPO, FARE A MENO DELLA VETTURA ...

6. Proteggiamo il cablaggio con una bustina in plastica, prima di reinserirlo nello slot del portellone:

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7. Applichiamo del nastro adesivo, largo e robusto a sufficienza per chiudere temporaneamente lo slot rimasto aperto.

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8. Tagliamo due strisce di velcro autoadesivo, maschio e femmina, ciascuna di lunghezza = 25 cm circa. Applichiamo i due spezzoni maschio sulla guarnizione, a sinistra ed a destra del riscontro fisso della serratura:

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9. Facciamo lo stesso con gli spezzoni femmina, applicandoli sulla battuta portellone, in corrispondenza con gli spezzoni maschio già presenti sulla guarnizione (è consigliabile accertarsi, facendo alcune prove di chiusura/apertura, che gli spezzoni di velcro applicati su guarnizione e battuta combacino perfettamente):

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... NELL'ATTESA DEL PEZZO DI RICAMBIO, QUESTO CI CONSENTIRA' DI SPOSTARCI CON LA VETTURA (SOLO IN CITTA' E AD ANDATURA MODERATA!), UTILIZZANDO COMUNQUE IL BAGAGLIAIO E SENZA CHE IL PORTELLONE POSSA APRIRSI E "SBATACCHIARE" ACCIDENTALMENTE. E' ANCHE POSSIBILE ATTIVARE L'ANTIFURTO SENZA PROBLEMI.

10. Una volta in possesso della nuova serratura, applichiamo una piccola quantità di grasso filante spray nella cavità del proprio riscontro mobile ed asciughiamone accuratamente l'eventuale eccesso con uno straccio:

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11. Facciamo lo stesso con il riscontro fisso:

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12. Installiamo il nuovo pezzo di ricambio effettuando all'inverso le operazioni descritte ai punti 5 e 4. Dato che esiste un gioco, seppur minimo, tra i diametri delle viti e quelli dei fori presenti nella flangia di attacco del pezzo, inizialmente è consigliabile accostare le viti SENZA serrarle a fondo. Quindi, si dovrebbero effettuare tre-quattro chiusure/aperture del portellone per permettere un auto-allineamento tra i riscontri fisso e mobile del gruppo serratura. Quindi, si potrà serenamente procedere al serraggio finale delle viti, secondo l'ordine indicato al punto 4. La nuova serratura è finalmente installata e funzionante:

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Grazie per il Vostro tempo e la Vostra attenzione… e Buona Strada a tutti Voi,

:ciao:
 
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@Rosso Antico i miei complimenti!!!
Peccato che sei lontano, se no, in caso di bisogno, verrei da te piuttosto che in Kia!!! :D :ciao:
Ti ringrazio per la fiducia @Stonic2018! 😊
In effetti, alcuni anni or sono lavoravo come progettista per un'azienda ravennate ... allora, per me, fare un salto dalle tue parti non sarebbe stato certo un problema :).
 
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