• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Sostituzione sonda lambda

icio65

Neoiscritto
Registrato
5 Agosto 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Picanto
Anno
2010
Saluti a tutti, recentemente mi hanno diagnosticato un guasto della sonda lambda per la mia Kia Picanto GPL del 2010.
Siccome il meccanico è in ferie , vorrei sostituirla in autonomia .
Qualcuno mi sa indicare dove è precisamente montata ?
Se qualcuno ha qualche immagine con l'esploso dei componenti motore sarebbe ottimo .
Ringrazio anticipatamente .
 
La maggior parte dei veicoli in circolazione dispone di almeno due sonde lambda: una posizionata prima del catalizzatore, l’altra dopo il catalizzatore. Nel circuito di regolazione lambda, la sonda di regolazione misura l’ossigeno presente nel gas di scarico prima che entri nel catalizzatore.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Solo per capire , l'auto NON è una Picanto.
 
Grazie Miti106 , la mia Picanto è del 2010 ... se non erro prima del 2011 montavano solo una sonda per gli scarichi diversi .Mi sai indicare dove sono montate ?
Grazie
 
Il sensore lambda si trova all'interno del collettore di scarico vicino al motore, e le vetture dotate di EOBD II (veicoli europei dopo il 2001) hanno inoltre un secondo sensore a valle di ciascun convertitore catalitico allo scopo di misurare le prestazioni del convertitore catalitico. Ma io al tuo posta aspetterei. Non è una cosa da fare se non l'hai mai fatto. Ci sono diverse officine che rimangono aperte. Rivolgiti a loro. Tipo quelle vicino ai supermercati.
 
Penso che tu abbia ragione .
Seguo il tuo consiglio .
 
Indietro
Alto Basso