• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Soul 1.6 crdi DCT

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Modello auto: Soul
Cilindrata: 1.6
Alimentazione: Diesel
Allestimento: You® Soul
Anno d'immatricolazione: 2017
Km percorsi al momento della recensione: 3900


Design esterno

Colpisce. A me piace, soprattutto dietro. Se ne vedono pochissime: dalle mie parti ne girano 4, tutte comprate allo stesso concessionario; sono stato 5 giorni nella parte meridionale della Sardegna percorrendo quasi tutti i km che ho sul groppone e non ne ho vista una (se non due del 2010). O la ami o la odi. Il pack design YOU® Soul (finiture esterne cromate, passaruota high glossy black, maniglie esterne cromate, tetto panoramico apribile, barre longitudinali sul tetto, cerchi in lega da 18" suv look) da un tocco di stile che la fa sembrare un'altra auto rispetto alla Soul normale. Tutto risulta molto ben amalgamato e riuscito. Il frontale è imponente, si vede distintamente anche dal posto guida; belli i led, forse si sarebbero sposati meglio con gli xeno, ma mi sa che per il nostro mercato non ci sono. La linea laterale è molto muscolosa, con i finestrini piccoli in stile autoblindo e che risalgono verso il posteriore. Il lato B sembra una caricatura, gradevolissimo; certo il lunotto non è enorme ma sono abituato a spostare la 500L, e per di più ho sensori e telecamera quindi la manovro senza alcuno sforzo. Barre sul tetto e tetto in vetro apribile completano l'insieme, e lo rendono armonico e sportivo. La mia è bianca. Nella mia vacanza in Sardegna sono rimasto in una bufera di sabbia e pioggia vicino al mare che me l'ha sporcata molto e sul bianco si vede terribilmente, però mi sembra un colore che per il resto regga efficacemente lo sporco. Penso però che il grigio scuro sia il suo colore ideale.

Voto 9


Posto di guida

La porta ha un'apertura generosa, conduce a un sedile molto contenitivo, senza supporto lombare (peccato, sulla 500L ce l'ho), con un poggiatesta comodo e un bracciolo enorme (che cela un grande portaoggetti). Il volante è regolabile con grandi escursioni come anche il sedile (ad onor del vero avrei gradito, su un'auto che di listino costa 28300€, anche il sedile passeggero regolabile in altezza). Certo il parabrezza non è enorme e i montanti limitano un po' la visuale, ma tutto sommato è promosso. Sembra di dominare la strada. Sulle buche assorbe bene, non affatica nelle lunghe tirate.

Voto 8


Plancia

Bella. Grande schermo ben definito, con touch capacitivo e ottime funzioni. Comandi del climatizzatore (28300€ solo monozona...) comodi. Peccato che le bocchette centrali non si chiudano (!?). Il tasto delle 4 frecce è grande e ben visibile. I 16 comandi al volante possono sembrare molti ma sono ben organizzati e li trovo comodi (il cruise lo preferisco a leva in stile 500L ma mi abituo anche a questo). Bello il cambio DCT. Il cluster super vision nel Pack feel YOU® Soul (Kia Navigation System, schermo touchscreen da 7", Kia Connected Services, 7 anni aggiornamento mappe,

sistemi di mirroring Apple Car Play/Android Auto, DAB, retrocamera, Supervision Cluster, Smart Key) ha il suo perché, include informazioni interessanti e si vede in ogni condizione di luce. Comodo il tasto di avviamento. Favoloso il cassetto portaoggetti: discesa frenata, luce, capienza record, gli manca solo la refrigerazione. Gli assemblaggi sono eccellenti.

Voto 9


Abitabilità

È lunga 414 cm, non sono sfruttati tutti benissimo. Se metto il sedile nella mia posizione di guida (sono 183 cm) dietro c'è poco spazio. Davanti comunque si sta bene. I sedili sono comodi, l'insonorizzazione è curata anche se in presenza di vento fortissimo gli specchi e il tetto in vetro generano dei fruscii. Mettiamo poi che la carrozzeria è l'esatto contrario della definizione "aerodinamica" questi ultimi aumentano. Buona la dotazione di portaoggetti. Il tetto in vetro è un plus di livello. La superficie vetrata è notevole e regala una luminosità non indifferente, oltre a riscaldare nelle giornate fredde.

Voto 8


Bagagliaio

Piccolo. C'è poco da fare, non l'hanno sfruttato bene. Per carità c'è il doppio fondo con l'organizzatore in scomparti e ancora sotto la ruota di scorta, però spesso e volentieri bisogna ricorrere ai sedili posteriori per caricare (l'occorrente per una vacanza di due persone che nella 500L entra nel baule lasciando anche qualche litro di spazio libero, quì va diviso tra sedili della seconda fila e bagagliaio).

Voto 6 (solo perché è ben rifinito...)


Visibilità

Discreta. Come dicevo le superfici vetrate non sono enormi, per di più dietro sono oscurate. Però con la retrocamera e i sensori si ovvia. Sono abituato ai montanti "bucati" della 500L che è imbattibile al riguardo, quindi il mio giudizio è necessariamente condizionato da questo

Voto 7


Climatizzazione

Speravo meglio. Intanto l'impianto monozona è da citycar (la Picanto ha il medesimo): minimo doveva essere bizona a questo prezzo. Poi non capisco come mai non possa scegliere di indirizzare il flusso dell'aria sia al parabrezza sia al viso sia al comparto piedi come faccio sulla 500L ma posso solo scegliere 2 posizioni. Per visualizzare la temperatura bisogna premere per forza un pulsante perché non ha un display dedicato ma si "appoggia" a quello centrale. Per il resto è un impianto potente ed efficace.

Voto 6


Impianto stereo e navigatore

Non ho l'hifi jbl. È un impianto con 6 altoparlanti, se regolato come si deve fa il suo dovere. È corposo ai bassi e ha un suono nitido. In più c'è il DAB. Il navigatore lascia a desiderare: spesso in Sardegna ho dovuto attaccare l'iPhone al CarPlay e usare Mappe per arrivare a destinazione: spesso infatti il navigatore nativo indica strade vecchie, propone percorsi più lunghi o fa fare giri inutili o ancor peggio fa infilare in viottoli più stretti dell'auto stessa. Lo schermo è reattivo e dettagliato. La voce è chiara e le indicazioni sono accurate, quando parla la voce guida e c'è la radio accesa quest'ultima viene riprodotta dalle sole casse posteriori: comodo. Per il resto mi aspettavo di meglio dal navigatore, infatti preferisco dividere il voto.

Voto stereo 8

Voto navigatore 5


Dotazione

Mancano i tergicristalli automatici e il clima bizona (lacune a mio avviso gravi). Però ha il keyless, i cerchi da 18, il cruise control, il cambio DCT (ottimo), il tetto in vetro apribile, il DAB, la retrocamera. Manca (cosa incomprensibile) l'illuminazione dei comandi degli specchi. Inoltre i bottoni dei finestrini sulle porte posteriori non sono illuminati. Per giunta questi ultimi finestrini posteriori non sono automatici (sulla 500L lo sono e per di più funzionano anche da telecomando, mi ci sono abituato).

Voto 7


Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)

Partiamo dal motore: la cavalleria è abbondante, 136 puledri molto vispi, e si sentono. La cilindrata è giusta per il mezzo. Ricordiamoci che deve muovere un'auto pesante, che fende l'aria a fatica, con specchi e pneumatici molto grandi e con il tetto in vetro per completare il quadro. L'accelerazione sembra inesauribile: affronta le salite con vigore e mettendo il drive mode in sport tende ad aggredire l'asfalto. Mi sono tolto molte soddisfazioni ai semafori. È una goduria guidarla sui tornanti di montagna. La velocità massima raggiunta è sensibilmente oltre il codice della strada, e ha ancora da spingere. La ripresa è fulminea, mi sono divertito quando in superstrada o autostrada arrivavano auto sfanalando in corsia di sorpasso mentre la impiegavo io entro i limiti di velocità e, mettendo in sport e affondando sul pedale destro, scomparivano negli specchietti.

Voto 9


Consumo

L'ho comprata consapevole di non poter ottenere il consumo che raggiungo con la 500L 1.3 95 cv (difficilmente scendo sotto i 20 km/l tirandola come un matto e altrimenti sto sui 25). Eppure mi ha sorpreso. Riesco a stare sui 16 km/l con punte superiori ai 18 anche facendola "trottare".

Voto 8


Cambio

È il mio primo automatico. Parto subito dicendo che io preferisco i manuali, infatti guido perlopiù la 500L perché questa è la seconda auto di famiglia. Ad ogni modo si tratta di un ottimo doppia frizione 7 marce. Dolce nell'inserirle nella guida in souplesse, diventa rabbioso quando gli si chiede tutto nella guida sportiva, magari in una bella strada di montagna, arrivando a scalare varie marce per offrire lo spunto necessario e anche di più. Usato in manuale è una goduria, è molto veloce e per niente scattoso. Nella guida con cruise control arriva a scalare anche 3 marce in base alla pendenza per mantenere la velocità selezionata. Gradevole anche che con il cruise si può riprendere la velocità selezionata anche dopo rallentamenti che hanno implicato varie scalate, cosa che con il manuale è impossibile. L'hill holder è comodo e necessario nelle partenze in salita. Se dovessi definire questo cambio in una parola lo definirei intuitivo.

Voto 9


Sterzo

In manovra non raggiungerà mai il livello degli sterzi Fiat che si ruotano con il mignolo, però è leggero. Comunicativo nelle curve e rigido quando cresce la velocità. Ha una bella imbottitura in pelle con gli incavi per le dita nella posizione di guida "giusta", è regolabile ampiamente in altezza e profondità.

Voto 8


Frenata

Molto pronta. D'altronde dalla generosa impronta a terra della gomma e dai 4 dischi non ci si poteva aspettare diversamente.

Voto 9


Tenuta di strada e stabilità

È un'auto larga e con gomme enormi, è alta ma non troppo, insomma nelle curve ci si può divertire. I curvoni autostradali con i giunti dei viadotti si sentono per via dei cerchi da 18" ma non scompongono l'assetto. Mi piace guidare veloce (nei limiti della sicurezza mia e altrui) e l'ho spinta molto. Non mi ha mai messo in difficoltà.

Voto 9


Confort

Sfavorito dai fruscii di specchi e tetto in vetro e dai cerchi enormi che fanno sentire un po' troppo le buche e i dossi artificiali, si riscatta con un'ottima insonorizzazione, un impianto audio valente, un Bluetooth che fa conversare in sicurezza (ma che non funziona con il Lumia 640 XL con Windows 10 Mobile). Certo le superfici vetrate poco estese non piaceranno ai claustrofobici, però tutto sommato si viaggia bene.

Voto 8


Prezzo

Alto. Molto alto in confronto alle mancanze descritte nelle voci precedenti, soprattutto tergicristalli automatici e clima bizona. Il comparto tecnico comunque è di tutto rispetto e l'auto mi piace.

Voto 6


Costi di gestione

In linea con il tipo di auto. Li avevo messi in conto in fase di acquisto.

Voto 7


Pregi:

Estetica, motore, tenuta di strada, cambio, comodità.


Difetti:

Praticità, baule, dotazione, prezzo.


Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

La consiglio a chi vuole un'auto fuori dal coro, che attira gli sguardi, comoda nella guida, dalle ottime doti dinamiche e dalla dotazione sfiziosa più che pratica. Non la consiglio a chi cerca uno spazio interno pari alle dimensioni esterne, a chi punta più alla praticità che ai gadget, a chi vuole un'auto simile alle altre e a chi vuole risparmiare sia all'acquisto sia nel mantenimento.

Avendola comprata da pochissimo la ricomprerei, nonostante alcune mancanze è un'auto molto valida, e mi chiedo come mai sia così poco diffusa: dopotutto in altre parti del mondo è un successo.

Voto all'auto in generale 8
IMG_3742.JPG
IMG_4108.JPG
 
complimenti @ilmat, bellissima recensione :applausi::applausi:
 
Dopo un anno e 3 mesi di possesso, superati i 20000 km, aggiorno la recensione.


Confermato assolutamente il 9 pieno per l’estetica, davvero particolare e non stanca mai, poi il pacchetto estetico esterno è un gran bel tocco di classe!


L’8 al posto guida mi sentirei di lasciarlo anche se non è proprio meritatissimo: usandola in varie condizioni ho trovato scomodo il montante sinistro piuttosto inclinato, ma già me ne ero accorto da nuova; ciò che più abbiamo notato come scomodità è l’assenza della regolazione in altezza del sedile passeggero (si viaggia per terra, e con i cerchi da 18 e le strade che ci ritroviamo, nei lunghi tragitti non è certo piacevole) e lombare al lato guida. Diciamo che sarebbe più adeguato un 7,5


Capitolo plancia: parlando di estetica, il 9 pieno che le avevo assegnato al tempo della recensione è pienamente meritato: davvero un bel disegno. Parlando di funzionalità e cura dei dettagli, invece, si sono scoperti gli altarini... dirò tutto in seguito nelle prossime voci.


L’abitabilità quella era e quella è rimasta, è peggiorato solo il confort per i rumori del tetto in vetro, che col senno di poi non prenderei mai più.


Per il bagagliaio invece mi sento di incoraggiare con un 7 al posto del 6 perché devo dire che, pur essendo di una capienza ridicola in configurazione normale, se si toglie l’organizer che si trova sopra la ruota di scorta si ottiene un vano molto più sfruttabile.


7 confermato alla visibilità: parcheggiando in strada, la retrocamera spesso è salvifica: non mi ha mai messo in difficoltà.


Abbasso a 5 il voto alla climatizzazione: il difetto evidenziato dopo un mese di possesso (al momento della prima recensione), e cioè che non si possa scegliere di indirizzare il flusso dell'aria sia al parabrezza sia al viso sia al comparto piedi contemporaneamente ma posso solo scegliere 2 posizioni, è semplicemente ridicolo! D’inverno quando è appannato il parabrezza e devo sbrinarlo sono costretto a gelarmi le mani perché l’aria calda o arriva al parabrezza o alle bocchette centrali... sarebbe stato tollerabile se avessi avuto il clima manuale! Per di più, non capisco perché la versione senza il pack aggiuntivo interno abbia la possibilità di visualizzare sempre la temperatura su un piccolo schermo, mentre chi ha preso l’optional dello schermo grande come me non può e deve andare a vedere temperatura, velocità ventola e direzione aria in una schermata del touch screen centrale... poi qualcuno mi spieghi perché le bocchette laterali si possono chiudere e le centrali no! Fosse almeno bizona i due passeggeri anteriori potrebbero scegliere le temperature che più gli aggradano, mentre così non solo non si può fare ma non si può nemmeno chiudere... Rimane senz’altro molto potente e silenzioso come impianto, ma a livello progettuale si nota un’ingenuità di fondo!


Rivedo al ribasso anche il voto su impianto audio e navigazione: il navigatore vabbè non ne parliamo: c’è giusto per poterlo mettere nelle dotazioni; porta a destinazione e nulla più, tarato senza un criterio, ogni tanto fa fare strade insulse... insomma ho un tomtom del 2009 che va molto meglio: meno male che c’è il CarPlay e uso mappe di iPhone! Ma questo è un fatto noto, ciò su cui mi voglio concentrare è invece l’altra grossa ingenuità progettuale, che riguarda i comandi radio. Mi spiego, al volante ci sono i comodi bottoni per cambiare le stazioni, ma attenzione, solo quelle memorizzate! Dunque, se scorriamo con le frecce al volante, cambierà soltanto le stazioni preferite, ma non c’è modo di cambiare, dal volante, le stazioni in base alla ricezione, per ascoltare direttamente quelle che prendono il segnale nella zona! Per fare ciò si deve ricorrere ai due bottoni sulla destra dello schermo centrale, posizionati in modo scomodo da raggiungere (almeno nella mia posizione di guida arretrata). In pratica i comandi al volante funzionano a metà. E non finisce qui: volendo usare direttamente il touch screen, e spostarsi nelle stazioni memorizzate tra i preferiti, ogni volta che si cambia stazione ritorna alla posizione iniziale mostrando a tutto schermo la stazione scelta, quindi se si vuole cambiarla bisogna ritornare nella schermata dei preferiti; questo per ogni cambio di stazione! Pericoloso mentre si guida... mi permetto queste critiche perché il vetusto e tanto bistrattato uconnect Fiat del 2012 (ebbene sì, un progetto di 7 anni fa con un hardware penoso), permette il cambio stazioni memorizzate e non da tasti al volante, e la scelta nella schermata dei preferiti che non cambia ogni volta! Inoltre, fornisce un’app da cui controllare lo stato dell’auto e i consumi di ogni percorso. Kia nel 2019 non offre nulla di ciò. Insomma, all’impianto radio assegno un 6 giusto perché sono clemente, perché non si blocca praticamente mai, è sempre reattivo e ha un’ottima definizione, ma in tutta franchezza preferisco lo uconnect della 500L che quando ci sono 40° si blocca per qualche secondo ma che garantisce sicurezza di guida essendo gestibile integralmente dal volante!


La dotazione è rimasta quella quindi il voto è quello


Per le prestazioni le do anche mezzo voto in più: un bel 9,5 se lo merita tutto: è una goduria questo motore, c’è poco da aggiungere! Fantastico


Al consumo anche: l’8 che gli avevo assegnato è decisamente poco, 10 pieno con lode: andare oltre i 20 km/l misurati pieno-pieno in uso extraurbano con una macchina di questo tipo penso sia irraggiungibile dalle concorrenti. Un capolavoro!


Il cambio si meriterebbe il 9 che gli avevo dato perché è un gran bel prodotto, il problema è che da un po’ di tempo a questa parte ha iniziato a strattonare rendendo la guida ben poco piacevole. Quando avrò tempo la porterò a controllare per questo e, purtroppo, altri problemi che sono sorti.


Sterzo 8 niente da aggiungere


Frenata abbasso a 8,5: seppur pronta, la trovo peggiore rispetto alla 500L, con la quale è paragonabile per le misure e i pesi. In situazioni di emergenza mi dà meno sicurezza. Per il resto rimane un buon impianto ben resistente alla fatica: solo nelle inchiodate mi sembra vada un po’ lunga.


Tenuta di strada merita anche 10


Comfort 5: da plancia, tetto in vetro, retrotreno e volante provengono rumori sinistri che rendono i viaggi imbarazzanti. Uniamoci il fatto che strattona come se non tenesse le marce, non la si può definire certo confortevole!


Prezzo 0 spaccato: non tanto perché costa molto, quanto più perché fondamentalmente non vale niente: visti i problemi avuti ho provato subito a disfarmene, girando vari concessionari e mi sono cadute le braccia quando mi hanno detto che se non ci volevo rimettere nulla il massimo che potevo permettermi dandola in permuta sarebbe stata una Panda mediamente accessoriata! Perde il valore in un modo surreale. Per di più non mi sono trovato bene con l’assistenza, quindi non vale i soldi che sono stati pagati.


Costi di gestione 9: il basso consumo la rende assai economica da mantenere


Alla fatidica domanda se la ricomprerei o meno e se la consiglio beh, temo di aver risposto già nella recensione. È la mia prima e ultima Kia. Me ne dispiaccio molto perché è bellissima e il comparto motore è di tutto rispetto, ma sono molto deluso dal resto. Mi auguro quantomeno che con il tempo i problemi che ha presentato verranno risolti e che non se ne creino altri, anche perché siamo costretti a tenerla avendoci investito bei soldoni e non aspettandoci che sarebbe durata così poco...
 
Ciao ilmat, sono un estimatore della Soul, soprattutto dal punto vista estetico visto che non la ho mai posseduta.
Devo dire che leggendo i tuoi dettagliati commenti appare una gran Bell oggetto esteriore e di motore, ma con grosse mancanze .
Mi colpisce e ti chiedo maggiori dettagli, la rumorosità del vetro panoramicò (ha spifferi oppure da cosa è causata?).
Il lombare non esiste per guidatore o non lo ha la tua auto? La plancia scricchiola perché ha plastiche di basso livello?
Per chiudere: per il cambio che strattona (brutto vedere) direi che nei 7 anni di garanzia ci penseranno loro a sistemarlo, mentre invece i 20 km/lt mi sembrano esagerati salvo che non usi un piede vellutato...
io stavo valutando questo acquisto (contando, come dici, di approcciare un auto brlla ma non troppo quotata sul mercato usato), ma leggendo i tuoi commenti mi sono rafffreddato. ciao grazie
 
Ciao ilmat, sono un estimatore della Soul, soprattutto dal punto vista estetico visto che non la ho mai posseduta.
Devo dire che leggendo i tuoi dettagliati commenti appare una gran Bell oggetto esteriore e di motore, ma con grosse mancanze .
Mi colpisce e ti chiedo maggiori dettagli, la rumorosità del vetro panoramicò (ha spifferi oppure da cosa è causata?).
Il lombare non esiste per guidatore o non lo ha la tua auto? La plancia scricchiola perché ha plastiche di basso livello?
Per chiudere: per il cambio che strattona (brutto vedere) direi che nei 7 anni di garanzia ci penseranno loro a sistemarlo, mentre invece i 20 km/lt mi sembrano esagerati salvo che non usi un piede vellutato...
io stavo valutando questo acquisto (contando, come dici, di approcciare un auto brlla ma non troppo quotata sul mercato usato), ma leggendo i tuoi commenti mi sono rafffreddato. ciao grazie
Il tetto fa rumore perché le guarnizioni con cui è fatto sono pessime, si muove con le torsioni del telaio e per non sentirlo o lo si apre del tutto o si deve chiudere la tendina. In pratica inservibile. Per l’assistenza è normale.
Il lombare non esiste su nessuna soul.
La plancia scricchiola perché è assemblata in modo penoso come tutta la macchina, anche i sedili che ballano, il tetto appunto, il retro...
Certamente ci avrebbero dovuto pensare in assistenza per il cambio ma da un capo officina che mi ha detto che il cruise control (fallato dall’acquisto) l’ho ROTTO IO perché non faccio autostrada ma solo superstrada a 90 all’ora invece di 130 e che gli scricchiolii sono normali, non mi fido assolutamente.
20 km/l sono assolutamente veritieri usando l’auto in modo consono, senza tirarla a freddo o inutilmente, in modalità eco, ma facendo sorpassi quando serve. Sono uno che fa 26 al litro con il 1.3 95 cv multijet Fiat usandolo nello stesso modo.
Io ovviamente in base alla mia esperienza te la sconsiglio, ma più che altro perché l’assistenza è indecorosa, magari poi ti va bene, va molto a fortuna. In bocca al lupo in ogni caso
 
direi,purtroppo, che sei stato chiarissimo. Avrei pensato meglio della kia. Ciao
 
Indietro
Alto Basso