• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul my'15: dotazioni peggiori

thenext1

Utente
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
3
Ciao a tutti!
Da martedì prossimo sarò un possessore di una Kia Soul my'15, diesel 1.6, e cambio manuale.

Tutto ok? Beh, quasi, ma non tutto.
Ero indeciso tra comprarla in pronta consegna su auto scout a 200km di distanza, dove l'avevo trovata con la dotazione perfetta (Feel You Soul, Care You Soul, fari xeno), o comprarla in pronta consegna dal concessionario sotto casa. Alla fine ho deciso per la seconda, perché il conc. ha detto che secondo lui il venditore su internet non era autorizzato Kia, e aveva delle macchine d'importazione, con conseguente garanzia "più difficoltosa" e possibili sorprese.
Allora ho deciso di comprarla da lui, e già sono iniziate le sorpresine: da quest'anno (m.y. 2015), quatto quatto, il pacchetto Care You Soul non è più disponibile e con esso i fari xeno, l'accensione keyless, i sensori di parcheggio e il controllo di uscita dalla carreggiata. Tutte cose che sul sito sono ancora pubblicizzate... (mentre il listino PDF è stato aggiornato, ma quello chi lo guarda?)
E vabbè, mi son detto, "la telecamera c'è ancora, il supervision cluster con display a colori c'è, lo specchietto elettrocromico c'è, l'accensione keyless fa figo ma è rinunciabile"... decido comunque di comprarla da lui.
Ma già un po' storco il naso: non è più la macchina ipertecnologica, fatto salvo il display centrale.

Oggi arriva e vado a vederla, e con mezza delusione (solo "mezza" perché comunque ero abbagliato dalla bellezza del veicolo), mi ritrovo un cruscotto totalmente diverso da quello che avevo guidato in prova.
Non ha più i due quadranti uguali, ma è simile a quello della sportage con l'indicatore della velocità al centro, grande, e due indicatori più piccoli ai lati.
Non c'è più l'indicazione digitale del livello carburante e temperatura liquido, che ora hanno due lancette (mi pare).
Soprattutto non c'è più il bel display a colori al centro, che è stato sostituito con un display rosso a segmenti (almeno non dei più grezzi).

Alla fine ho accettato comunque.

Ma questo per me è la dimostrazione che Kia ne ha da fare di strada, in comunicazione.
E forse ci considera ancora di serie B, sebbene il concessionario avesse da dire che l'anno scorso avevano fatto un +40% sulle vendite.
E soprattutto temo che fra due-tre mesi, a Kia cambino idea ancora e ricomincino a riproporre la vecchia dotazione e il vecchio cruscotto.

Mah... voi che dite?
 
Dico che tutto è possibile.
Io ero scettico sulla Kia, ho provato la Rio (quella che vedi in foto) e dopo il test drive ho prontamente preso il codice telaio e dato la caparra.
Per intenderci, il test drive serve a capire le sensazioni alla guida, ma serve anche per verificare l'effettiva comodità o meno del veicolo (sia per i comandi che per tutto il resto).
La tecnologia a bordo non basterebbe mai, fatto sta che nella versione 2015 magari hanno aggiunto qualcosa, magari hanno tolto qualcosa...
Io personalmente ti avrei consigliato (prima di acquistarla) di fartene vedere una UGUALE, così da decidere se prenderla o meno.

E' chiaro che il tuo concessionario ti abbia tappato gli occhi dicendoti cose assurde sulla garanzia (macchina di importazione, perchè le altre da dove vengono? Vengono prodotte in Italia?) e soprattutto dovevi prima accertarti che il rivenditore Kia che aveva la pronta consegna fosse AUTORIZZATO.
Nel caso in cui c'era l'autorizzazione potevi prenderla tranquillamente li ;)

Ad ogni modo non succede solo con Kia, succede con tutte le case costruttrici, e non credo sia un problema di "sito" o "listino", perchè al momento dell'acquisto se hanno tolto i pacchetti a te utili non vedo il motivo di acquistarla comunque!

Per me, Kia investe poco nella pubblicità e basta!
 
La mia era una lamentela verso la politica idiota di Kia, che dopo un solo anno dall'uscita toglie 4-5 optional "di peso" ... non dagli allestimenti di base, ma li toglie del tutto ... una Kia Soul full optional 2015 non ha fari xeno, non ha sensori, non ha display al centro del cruscotto, etc ... ti pare logico?
Spendendo neanche poco ho una macchina che, nel 2015, al centro del cruscotto ha un display a stanghette. Al giorno d'oggi anche su una Peugeot 208 di base o su una Clio c'è un display a colori.
Il concessionario non aveva una my15 da farmi provare, ed è stato molto bravo a informarmi sulle differenze, però quest'ultima non la sapeva e credo non se la immaginasse nemmeno... comunque io non do la colpa a lui.
È logico che tutte le macchine sono d'importazione, ma se le importa Kia Italia è un discorso altrimenti è un altro, così m'ha detto il conc. Il pronta consegna non compare nell'elenco conc. Kia, quindi non è autorizzato, difatti è un "salone auto".

Adesso non vorrei esagerare la questione, ma confesso che sono un po' arrabbiato.

Se non avessi firmato stamattina quando ancora non avevo realizzato, ora ci starei ripensando.
 
Posta magari una foto del cruscotto, appena ti è possibile, perchè io non ho proprio presente come sia quello nuovo. Per quanto riguarda gli optional, a me avevano detto che i pacchetti meno venduti li avrebbero tolti dal mercato. Ed in base alle vendite nei vari paese avrebbero corretto il tiro. Questo mi ha detto il venditore quando gli avevo chiesto perchè mi toccava prendere la camera anteriore per avere i fanali allo xeno. Certo è che queste avventure fanno andare fuori di testa.
 
Non ho foto perché non ne ho fatte.
La vedrete martedì quando mi arriverà.
A meno che... adesso chiamo per sentire se le pratiche per targa e finanziamento sono già partite... in caso contrario le fermo e ti saluto concessionaria.

Ripeto, un'auto che in allestimento top non ha nemmeno sensori e display centrale tra i quadranti del cruscotto, testimonia il fatto che o per Kia siamo di serie B, oppure non vogliono venderne.
 
Da come descrivi il cruscotto sembra quello della foto che allego che si riferisce al modello Soul 2014 USA
 

Allegati

  • Soul 2014 dashboard.jpg
    Soul 2014 dashboard.jpg
    127,7 KB · Visite: 774
È proprio quello...
Questa foto è occultata al centro, ma credo che basti per vedere che come allestimento è nettamente inferiore.
Pare il display di una radiosveglia... o di una twingo di 10 anni fa...
 
La cosa strana è che sul sito italiano il cruscotto è quello tradizionale che c'è anche sul modello 2014 e inoltre anche negli USA ora hanno lo stesso come da allegato preso dal sito Kia USA. Non vorrei che fosse un modello preparato e importato per un altro mercato.
 

Allegati

  • Soul 2015 dashboard.jpg
    Soul 2015 dashboard.jpg
    86,8 KB · Visite: 600
Non credo proprio, la concessionaria è ufficiale e il venditore ha chiamato Kia italia che gli ha confermato che è così.
Il sito, a quanto pare, fa testo come il due di bastoni quando briscola è coppe, e potrebbe benissimo essere così anche per quello americano.
Kia probabilmente tira i dadi e ogni anno monta l'uno o l'altro cruscotto a seconda della disponibilità a magazzino_Ora ho chiamato il finanziatore (ho fatto un finanziamento) e mi ha detto che posso fare recesso entro 30 giorni.
Loro poi devono "segnalare" obbligatoriamente il concessionario.
Userò ovviamente questa cosa per ottenere uno sconto.
Ma se non riuscissi ad ottenere niente, e volessi recedere, qualcuno sa a cosa potrei andare in contro?
(mi riferisco a cause legali, prelievi forzati, etc...)
 
@thenext1 non fraintendermi, non era offensivo quello che ho detto, era solo un suggerimento ;)
Capisco in pieno la tua rabbia, anche io sarei stato un po' arrabbiato se mi avessero proposto la Rio 2015 Cool, che ha roba in meno rispetto alla 2014
 
Ora ho chiamato il finanziatore (ho fatto un finanziamento) e mi ha detto che posso fare recesso entro 30 giorni.
Loro poi devono "segnalare" obbligatoriamente il concessionario.
Userò ovviamente questa cosa per ottenere uno sconto.
Ma se non riuscissi ad ottenere niente, e volessi recedere, qualcuno sa a cosa potrei andare in contro?
(mi riferisco a cause legali, prelievi forzati, etc...)

Se la proposta è sottoscritta presso i locali del venditore non esiste diritto di ripensamento, poiché questo è previsto solo nelle vendite fuori dai locali commerciali oppure a distanza.
 
Vabbè alla fine ho deciso che me la tengo così.
Il concessionario mi ha offerto il primo controllo e tagliando gratuiti e sconti su quelli successivi e su accessori vari.
Questo thread può comunque venire utile per chi decide di comprarsi un m.y. 15 e si aspetta logicamente che il cruscotto sia come indicato nel sito.
Resta da analizzare la politica semi-suicida di KIA che imposta la campagna marketing sul contenuto tecnologico e poi dopo nemmeno un anno riduce le dotazioni ordinabili a quelle di una Fiat Panda.
 
Misteri della mente umana dei signori dei numeri..Anche io non rimasi molto soddisfatto dei cambiamenti di allestimenti e prezzi che fecero dopo pochi mesi dall'uscita della cee'd 2012...che avevo appena acquistato a prezzo pieno ed allestimento relativamente vuoto:(.In quel caso il vantaggio fu per quelli che l'acquistarono(e continuano a farlo)dopo di me a meno e con più roba...:meh:..ma purtroppo così va la vita:rolleyes:.
 
Effettivamente , sembra una modifica poco sensata, salvo che sia determinata dalla necessità di armonizzare le dotazioni con i vari mercati (e quello USA è il più importante per la Soul).
Mi è andata bene, visto che la mia l'ho presa solo un mese fa
 
Ma... le vostre Soul hanno il sensore crepuscolare? E il sensore di pioggia?
 
Indietro
Alto Basso