• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Spazio sedili posteriori

Z

zibibbo

Ospite
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto. Sto valutando l'acquisto della Venga, mi piace molto.

Una delle caratteristiche che mi piacciono di più è che soddisfa a pieno due requisiti per me importantissimi: dimensioni contenute e bagagliaio ampio.

Ho visto che i 440lt minimi diventano 570 spostando avanti i sedili posteriori; in pratica nell'uso quotidiano, cittadino, si dispone di un bagagliaio molto ampio, e l'abitabilità posteriore è ottima. Quando si devono trasportare carichi 'extra' (nel mio caso quando porto la famiglia in vacanza), si sacrifica un pò lo spazio posteriore a vantaggio dei bagagli... ecco... è proprio su questo "pò" che volevo chiedere delucidazioni a chi la Venga ce l'ha già. Posto che mi aspetto che lo spazio per le gambe si ridurrà parecchio, qualcuno saprebbe darmi dei dati un pò più specifici circa gli spazi a disposizione per i passeggeri posteriori a seconda della configurazione del bagagliaio?

Grazie,
Roberto
 
Da ex possessore Venga 1.6 TX posso dirti ke i 570 litri sn la misura di capacità con uno schienale posteriore abbassato e nn è ke facendo scorrere di quei pochi centimetri in avanti i sedili posteriori si abbia una capacità immensa. Si guadagnerà al max un paio di litri. Io avevo optato x installare un box da tetto ma purtroppo, avendo avuto il tetto panoramico, nn ho potuto installarlo.
 
Che strano, ero convinto del contrario. Su diverse prove su strada ho letto che i 570 si raggiungono spostando in avanti i sedili posteriori, ad esempio:

http://www.allaguida.it/articolo/ki...disponibile-anche-gpl-e-crossover-foto/60493/

"Bene fa il bagagliaio con una capacità minima di 440 litri nella configurazione a cinque posti e se il divano viene fatto scorrere in avanti (di serie per tutte le versioni) si arriva ad ottenere 570 litri ma se questo viene abbattuto la capacità massima passa a 1486 litri"
 
Se viene abbattuto 1486 ma se butti giù un sedile solo 570.
Anke perché i sedili scorrono in avanti di circa 10/15 cm nn di più
 
da qualche anno ormai porto in vacanza la famiglia di 4 persone con la venga ed il bagagliaio è stato sempre adatto allo scopo... caricando l'indispensabile sono sempre riuscito (posizionando il piano mobile sul livello inferiore) a non oltrepassare la cappelliera e senza neppure avanzare il divano... inoltre con i bimbi piccoli in posizione resta sfruttabile anche il pavimento posteriore :)
Se interessano i cm di spazio vedrò appena possibile di prendere un paio di misure utili ok?
 
da qualche anno ormai porto in vacanza la famiglia di 4 persone con la venga ed il bagagliaio è stato sempre adatto allo scopo... caricando l'indispensabile sono sempre riuscito (posizionando il piano mobile sul livello inferiore) a non oltrepassare la cappelliera e senza neppure avanzare il divano... inoltre con i bimbi piccoli in posizione resta sfruttabile anche il pavimento posteriore :)

E' proprio lo scenario d'uso che mi interessa! Le mie figlie hanno 1 e 3 anni; tutt'e due stanno quindi sedute sul seggiolino e quando andiamo in giro portiamo sempre dietro 1 passeggino. L'estate scorsa ho noleggiato una 500L (il cui bagagliaio senza abbattere i sedili arriva max a 400lt) per andare in vacanza e sono riuscito a riempire il bagagliaio (fino al tetto)... i 40lt in più (in modalità standard) o addirittura i 570lt (coi sedili posteriori spostati in avanti o no? non me ne voglia Saifer981, ma continuo a pensare che a questo volume si possa arrivare senza abbattere nessun sedile posteriore) dovrebbero essere più che sufficienti per viaggiare (quelle 2/3 volte l'anno in cui serve riempire la macchina) comodamente senza per forza avere una station wagon tanto più che fra poco tempo non avrò più la necessità di portarmi dietro il passeggino o il lettino da campeggio...

Se interessano i cm di spazio vedrò appena possibile di prendere un paio di misure utili ok?

Si grazie, te ne sarei davvero grato!!! Ciò che mi interessa maggiormente è conoscere lo spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori (ipotizzando che il sedile lato guida sia in una posizione 'standard', non troppo avanti nè troppo indietro, io sono alto 1.82cm...) quando le poltrone posteriori sono in posizione standard e quando sono invece spostate in avanti... così riuscirei a farmi un'idea di quanto la Venga è più comoda rispetto alla mia attuale auto, una Grande Punto. Devo dire che nell'uso quotidiano la Punto va benissimo; l'unica noia è quando usciamo la sera e mia figlia (quella che siede dietro lato guida) si addormenta: solitamente le sposto il seggiolino in modo tale che stia più comoda, più distesa, e sono costretto a spostare in avanti il mio sedile (perchè sennò lei coi piedi non c'entra), il che implica che sono costretto a guidare davvero scomodamente....
 
eccomi, dunque ho misurato lo spazio tra la seduta del divano ed il sedile anteriore: cm 28 con il divano arretrato e con il sedile anteriore in posizione intermedia sulla rotaia di scorrimento... questo spazio è poi un poco gestibile in più o in meno facendo scorrere la sezione del divano che ti interessa e/o i sedili anteriori... al tuo posto per eliminare ogni dubbio passerei dal concessionario e chiederei di poter toccare con mano questo aspetto che ti interessa tanto... io a suo tempo feci così le mie prove e non mi fu negato nulla, neppure la prova passeggino, che nel bagagliaio riesco a stivare in maniera perfettamente orizzontale recuperando spazio prezioso, quando in altre auto simili (p.e. classe a) ci stava solo in diagonale... se serve altro e posso esserti utile non esitare ;)
 
Indietro
Alto Basso