• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Specchietti esterni che ballano

i4yfc.fabri

Neoiscritto
Registrato
1 Agosto 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
PC
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno a tutti voi,

Ho pensato di spostare qui il mio tread che avevo erroneamente allegato alla presentazione e per il quale mi scuso in anticipo.

La mia é una RIO Collection 1200 GPL acquistata a inizio 2017 e regalata a mia figlia come dono di laurea.
La Collection in pratica era il modello di fine serie quando nel 2017 fu presentata poi il nuovo restiling, ma penso che non sia molto diversa per cui il mio appello é comunque rivolto ai possessori di RIO di entrambi i modelli, pre e post 2017.

L'auto si é rivelata eccellente, così come l'affidabilità, i consumi e le prestazioni e oggi ha già oltre 50mila km fatti senza nessun problema, ottima auto, nulla da dire e sopratutto ottimo impianto GPL, nettamente migliore di altri che ho posseduto.

L'unico problemino o difettuccio se così lo possiamo chiamare é uno strano e fastidioso gioco presente su entrambi gli specchi, difetto già segnalato in occasione dei precedenti tagliandi al concessionario cui però non é mai stata data soluzione e derubricata a un salomonico: "lo fanno tutte"...... In pratica gli specchi "ballano"...

Mi spiego meglio, una volta fatto lo scatto, gli specchietti non sono ben saldi e fissi in posizione ma hanno un gioco di qualche grado a mio avviso inaccettabile. Il difetto é presente in egual misura su entrambi facendo pensare a un problema strutturale e non occasionale o causato da fatti esterni anche perché il gioco c'é sia a speccheitti aperti che chiusi come se ci fosse un gioco sul perno cui sono articolati gli specchi.

Il concessionario, ogni anno, quando la portiamo per il tagliando e gli segnaliamo la cosa dice che é normale, che tutte le auto lo fanno e che non c'é nulla da registrare......

Ora io ho 70 anni (e 52 di patente) e tante auto possedute e guidate di ogni tipo e marca, e in famiglia abbiamo anche diverse auto tra cui Opel, Audi e Renault ma io di specchietti che hanno un gioco così evidente non ne ho mai visti.

Dato che l'auto ha già 5 anni e ancora 2 di garanzia, ho la sensazione che il concessionario stia tirando a campare per farla decadere e solo il mese scorso, in occasione del recente tagliando, abbiamo insisttito parecchio convincendolo a inviare una richiesta alla KIA Italia dalla quale però non é giunta alcuna risposta.

Per cui la mia domanda é rivolta in modo particolare ai possessori di RIO simili alla mia (non so se su quella uscita poi nel 2017 sia cambiato qualcosa a livello specchi) per chiedere se anche voi avete notato questo gioco inaccettabile sugli specchi.

Per me non é normale ma vorrei sapere se altri lo hanno riscontrato.

Ho girato anche un piccolo filmato per spiegare meglio.
Ripeto, lo fanno entrambi, da quando l'auto era nuova e nella stessa misura.

Grazie a voi tutti e complimenti per il sito
 
Ultima modifica:
A questa domanda può risponderti solo chi ha la serie ub in quanto la rio yb attualmente in produzione non soffre di questo problema.Per essere precisi la serie yb non é un restyling ma un modello
totalmente nuovo rispetto alla serie da voi posseduta ub.
 
A questa domanda può risponderti solo chi ha la serie ub in quanto la rio yb attualmente in produzione non soffre di questo problema.Per essere precisi la serie yb non é un restyling ma un modello
totalmente nuovo rispetto alla serie da voi posseduta ub.
Si grazie, confermo che si tratta della UB. Pensavo che la YB fosse un restiling
 
Avevo, in forma minore, lo stesso problema sulla mia ceed del 2013. Il problema era solo sulla specchio sx. Non posso aiutarti in quanto l'ho venduta senza risolverlo. L'unica cosa che posso consigliarti e di scrivere una mail evidenziando il problema riscontrato e tutte le richieste già fatte presso l'officina....
 
Ciao, sulla mia Cool 2013 ho gli specchi motorizzati, quindi non posso aiutarti. Se può aiutare, la Venga di mia zia (con specchi normali) non soffre di questo problema
 
Indietro
Alto Basso