• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Specchietto elettrico problemi apertura

Nico81

Utente attivo
Registrato
3 Gennaio 2018
Messaggi
74
Punteggio reazioni
18
Provincia
MB
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2017
Ciao a tutti.
Posseggo una cee'd sw del 02/17...
Da circa una settimana lo specchietto laterale sx(lato guida per intenderci all'apertura si muove a scatti mentre per chiudersi non dà problemi.
A qualcuno è capitato, come ha risolto?
Grazie
 
Prova a lubrificare con Wd40 forse è solo sporso residuo, visto il brutto tempo di questi giorni, se no vai in concessionaria.
 
@Nico81 evita il faidate, se non sai dove mettere le mani ;)
Fai piuttosto un salto in assistenza per fargli dare un'occhiata ;)
 
Anche perchè non risulta nessuno qua sul forum con questo problema, potrebbe essere proprio difettoso.
Hai preso una botta, un colpo sullo specchietto?
 
No, niente botte o colpi
 
Ciao, riprendo questa discussione per raccontarvi come ho risolto con la mia Cee'd 2012.
Se trovo le foto che feci all'epoca le aggiungerò, in pratica il problema che è accaduto è dipeso dagli ingranaggi presenti dentro lo specchietto, alla mia auto non si apriva lo specchietto ma si sentiva il rumore del motorino di apertura.
Ho smontato lo specchietto dalla portiera, staccando la copertura triangolare dall'interno, sotto la quale si accede a tre viti e al connettore elettrico; a parte qualche vite lo specchietto si apre facendo leva sulle plastiche che sono assemblate a incastro (mi è capitato di rompere alcune clip di fissaggio), fino a raggiungere la base contenente il motorino e gli ingranaggi. Il sistema di apertura è di plastica, nel mio caso si è rotta una rotella dentata con una crepa dal fulcro fino ai denti esterni, ho risolto con una rondella di metallo che, grazie alla colla bicomponente che le tiene unite, mantiene la crepa chiusa evitando che si riapra.
Il metodo ideale sarebbe stato quello di acquistare un ingranaggio nuovo, alquanto improbabile da trovare identico, perché la soluzione ideata da me è risultata efficace, ma il movimento dello specchietto ha perso in fluidità, poiché la riparazione non ha eliminato del tutto la distanza che si è venuta a creare tra i denti interessati dal danno e in quel punto slitta leggermente il movimento.
 
A me è successo dopo 4 anni, ogni tanto non faceva il movimento completo di apertura o chiusura. Ho provato a smontarlo ma visto che la calotta esterna è fissata ad incastro e non volevo rompere niente la ho portata in officina e mi hanno cambiato lo specchietto con uno nuovo tutto in garanzia a costo zero
 
A me è successo dopo 4 anni, ogni tanto non faceva il movimento completo di apertura o chiusura. Ho provato a smontarlo ma visto che la calotta esterna è fissata ad incastro e non volevo rompere niente la ho portata in officina e mi hanno cambiato lo specchietto con uno nuovo tutto in garanzia a costo zero
Avrei fatto lo stesso se fosse stata ancora in garanzia 😅
Le mani del personale qualificato sono sempre la scelta migliore.
 
Indietro
Alto Basso