• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Spegnimento del motore termico

LILIK

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
CR
Kia
Stonic
Anno
2021
Salve a tutti! Prima di cercare l'informazione nel libro, sono sicuro che qui riceverò la risposta più veloce grazie al gruppo... allora ho una curiosità di questo tipo: ho fato un viaggio di ~200km, con andata, il motore termico si spegneva in decelerazione, al ritorno-non l'ha fatto piu...ho provato cambiare il ^drive mode^ (eco, normal, sport), però nessun cambio... Che cosa può essere? Grazie mille anticipatamente ragazzi... Ricordo che la Stonic è 1.0 mild-hibrid 2021 GT-line...buona serata a tutti !!!
 
Ciao, ho anche io la Stonic con lo stesso motore. Il motore termico si spegne a bassa velocità ed in decelerazione perchè hai lo start & stop attivo. Se vuoi disattivarlo (cosa che faccio anche io, pure se peggiorano leggermente i consumi, perchè mi da un pò fastidio), c'è un tasto in basso a sinistra del volante con un cerchio ed una A dentro, che ti permette di farlo.
Edit: nella foto allegata ho evidenziato il tasto da premere per attivare/disattivare lo start and stop.
 

Allegati

  • 1116x744-b658bc47425f47b09e9ea288c958fe21.jpg
    1116x744-b658bc47425f47b09e9ea288c958fe21.jpg
    14,1 KB · Visite: 73
Ciao Nethunter, grazie mille per la risposta....in questi giorni ho fatto di nuovo qualche strade, e succedono le cose strane...cioè, quando vado via, funziona il spegnimento del motore termico, con ^start&stop^ disattivo, e il drive mode ^ECO^, ....però al ritorno, sempre in questi modi, non si spegne più....🤔
Post automatically merged:

Quindi, al ^start&stop^ quando la luce è accesa, è disattivato, e quando è spenta-è attivato !
 
Ciao Nethunter, grazie mille per la risposta....in questi giorni ho fatto di nuovo qualche strade, e succedono le cose strane...cioè, quando vado via, funziona il spegnimento del motore termico, con ^start&stop^ disattivo, e il drive mode ^ECO^, ....però al ritorno, sempre in questi modi, non si spegne più....🤔
Post automatically merged:

Quindi, al ^start&stop^ quando la luce è accesa, è disattivato, e quando è spenta-è attivato !
si, è così, a luce accesa è disattivato, ed a me non capitano spegnimenti in quel caso. Se invece a te si verificano ugualmente forse c'è qualcosa che non va, ma attendiamo anche indicazioni di persone più esperte nel forum.
 
...ho fato un viaggio ... andata, il motore termico si spegneva in decelerazione, al ritorno-non l'ha fatto piu...
Come già detto in innumerevoli conversazioni, ci sono più di una dozzina di situazioni in cui non si attiva start&stop...
Di sicuro sei incappato in uno di quei casi
 
Ciaoo ! Per cortesia, chi sa, c'è qualche informazione del livello, o percentuale della batteria elettrica? Grazie
 
Ciao a tutti e buongiorno

Leggendo informazioni a riguardo, consigliano vivamente di disattivare lo start&stop, perché se attivato in futuro può causare problemi al motore termico e al alternatore.
Io personalmente lo disattivo sempre ogni volta che entro in macchina. Questa è l'unica cosa negativa che non si può disattivare completamente.

Se possibile vorrei fare una domanda a riguardo.
Quando si mette in modalità Eco e ugualmente si disattiva lo start&stop ho notato una cosa in particolare quando si è in movimento.
Quando si lascia l'acceleratore, l'auto và/attiva in modalità "Velatura" , ho notato che il motore termico si spegne. Ma secondo voi è normale anche se si disattiva lo start e stop quando va in Velatura?
Post automatically merged:

Premetto che questo succede in modalità Eco e con start e stop disattivato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso