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guasto spia accesa sonda Lambda

Rosy47

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24 Aprile 2018
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Kia
Niro
Anno
2017
La spia arancione sonda lamba della mia Niro acquistata nel novembre 2017 si è accesa. Ci è già stata sostituita dalla officina ma a distanza di pochi giorni si è riaccesa. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Ritenete che possa causare inconvenienti circolare con la suddetta spia accesa?
 
Non credo che ancora questo sia una tipologia di guasto noto.Benvenuta tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani fai poi un salto nella sezione presentazioni e scrivi qualcosa di te.;)
 
In realtà è un difetto che il ns powertrain condivide con la cugina ioniq, in officina cambiano l'intera sonda , tuttavia leggendo il tuo post mi viene sa pensare che l'abbiano montata male..
 
..... e si ritorna in officina! Comunque :welcome: tra noi!
 
:welcome: nel Kia Club, gentile @Rosy47!
Ci dispiace per l'inconveniente che stai sperimentando... tienici informati, e segui il consiglio di @Pisia52 ;).
 
Benvenuta.....
 
Grazie dei suggerimenti e del benvenuto.
Siamo in attesa di essere chiamati in officina. Vi terrò aggiornati.
 
Accesa anche a me dopo lavaggio, domani la porto in officina, hai poi risolto?
 
Se può servire, provo a spiegare quello che è accaduto alla mia niro acquistata a settembre 2017, attualmente con 100.000 km essendo un tassista. Circa 50.000 km fa ho iniziato ad avere problemi con cali di potenza e con notevoli difficoltà nell accensione del motore termico a freddo(questo non sempre). Ho iniziato scrupolosamente sostituendo le candele (kia riferisce che erano assolutamente da cambiare questo non in garanzia) ma dopo qualche giorno i sintomi presenti prima di cambiarle riemergono e un giorno andando in montagna ad una notevole altitudine in salita sull autostrada la macchina intorno ai 140kmh non rispondeva per niente dando gas a tavoletta anche mettendo in sport e livello carica batteria giù completamente. Dopo molti km effettuati sempre in tali condizioni cioè cali di potenza con consumo eccessivo e non sempre difficoltà di accensione termico, si accenda la spia motore così alla kia cambiano la sonda lambda. Ma la macchina ripresenta i stessi sintomi pochissimo dopo e circa 1 mese fa si accende la spia motore. Essendo chiusa l officina kia per ovvi motivi e dovendo continuare a lavorare per forza decido di utilizzare l obd il quale mi da come codice errore un problema ai collettori, con l aiuto di un amico effettuiamo una pulizia di questi che trovo a dir poco luridi, come la valvola egr e il corpo farfallato non non considerando che avevano lasciato anche il collettore di scarico con la fascetta lenta e quindi semi aperto. Dopo 2 giorni si riaccende la spia motore questa volta sempre con obd mi rendo conto che ancora la sonda lambda. Ora immagino non essendo un meccanico e considerando che di sonde ne abbiamo 2, che sia stata cambiata o quella sbagliata o andavano cambiate entrambe, una è più accessibile l altra lo è meno, posso pensare che per effettuare un lavoro meno impegnativo sia stata sostituita quella più accessibile e basta. Mi chiedo ancora adesso se i problemi di scarico legati allo stato dei collettori ecc possono essere legati a questa sonda lambda, attendendo che le officine riparano..
 
Dopo la seconda sostituzione non si è più accesa la spia. Premetto di aver percorso solo 20000 km , e terrò però presenti le osservazioni di Manuele in caso di recidiva. (la percorrenza kilometrica potrebbe far ripresentare il problema)
 
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