• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Spia acqua tergicristallo

Saifer981

Utente attivo
Registrato
21 Gennaio 2015
Messaggi
364
Punteggio reazioni
69
Provincia
VE
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti, da un po' di tempo, quando cerco di lavare il parabrezza, faccio difficoltà con gli spruzzi a sparare acqua.
Praticamente, quando cerco di lavare il parabrezza esce pochissima acqua o quasi nulla e inoltre la vaschetta è perlopiù vuota e non si accende più la spia che mi indica che ho finito l'acqua nella vaschetta. Posso essere stato io che per due volte ho riempito la vaschetta con acqua direttamente dal lavandino e nn l'ho riempita con il solito liquido adatto (ero rimasto senza) fatto sta che ora non esce quasi più acqua però dallo spruzzo del lunotto posteriore esce normalmente.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non si accende più la spia. Può essere il fusibile oppure il sensore mi ha abbandonato? Chi mi sa aiutare senza che faccia un salto in officina?
 
per due volte ho riempito la vaschetta con acqua direttamente dal lavandino
:eek: Anathema! :D

E' possibile che ci siano piccole perdite nell’impianto lavavetri. E' anche molto probabile che si siano formate delle incrostazioni e/o delle micro-alghe nel serbatoio del detergente e nel relativo piping. Questo avviene, si solito, quando non si usa un liquido detergente specifico (che contiene acqua demineralizzata, alcool e biocida) oppure, a volte, si rabbocca soltanto con acqua NON demineralizzata ;). In ogni caso, prova ad inserire - delicatamente - più volte la punta di un ago sottile od uno spillo in ciascuno degli ugelli lavavetro ed aziona ripetutamente il getto fino a svuotare il serbatoio. Riempilo nuovamente - a metà circa - con una miscela composta da detergente adatto (60%), alcool (25%) ed anti-calcare (ovviamente, per il restante 15%) e ripeti l’operazione fino ad esaurimento del liquido. IMPORTANTE: àrmati di stracci ed asciuga bene e rapidamente parabrezza, lunotto e parti verniciate della vettura. Infine, rifai il pieno, ma soltanto con il detergente specifico... Dovresti risolvere così. Tienici informati,
:ciao:
 
@Rosso Antico OK. Proverò questo pomeriggio..... E per il discorso che non si accende la spia? Sapresti per quale motivo?
 
per la cronaca se non si vogliono rovinare guarnizioni sarebbe meglio usare alcool isopropilico e non etilico denaturato
 
Sicuro perché in diverse occasioni si è accesa
Allora potrebbe essersi semplicemente sporcato il sensore. Per sicurezza, potresti controllare/pulire (con un apposito spray pulisci-contatti) anche il relativo connettore elettrico.
 
@Rosso Antico Ho appena sentito il concessionario perché gli ugelli dove esce l'acqua sono liberi e il fusibile è intatto, l'unico problema è che quando aziono la leva per far uscire l'acqua si attivano le spazzole ma non si sente nessun rumore e per il conce potrebbe esserci un problema elettrico della pompa.
Per curiosità ho sentito anche il mio meccanico che mi ha detto che potrebbe essersi staccato lo spinotto che porta corrente al motorino della pompa dell'acqua oppure nel peggior dei casi che si sia bruciato il motorino visto che non segna neanche la vaschetta vuota. Domani pomeriggio la porterò dal mio meccanico a far controllare e poi deciderò se portarla da lui o in concessionaria.
 
La spia c'è perche, anche se poche volte, mi si è accesa.
Gli ugelli, non sono quelli classici ma è una fessura che produce un getto a ventaglio sul vetro quindi difficilmente ostruibili con il calcare.
È strano però che l'acqua arrivi al lunotto. Sono due pompe separate? Senti il rumore della pompa quando lavi il lunotto?
 
@almifeda Non sento più neanche il rumore del motorino del tergilunotto. Penso provenga dallo stesso motorino di quelli anteriori. Domani pomeriggio sento cosa mi dice il mio meccanico di fiducia.
 
Oggi ho fatto un salto dal mio meccanico che ha controllato la pompa. In conclusione, c'è corrente a 12V ma il motorino è andato e non tira su l'acqua. Me l'ha ordinato e mercoledì lo monta. Vi aggiornerò per il prezzo.
Piccola parentesi, ieri ho telefonato al conce e mi aveva detto che era un lavoraccio e che bisognava smontare tutto il paraurti, mentre oggi è stato tolto solo la copertura (sul fondo) dove c'è il fendinebbia. Tempo impiegato 10 minuti.
 
Come mai non l'hai portata in assistenza Kia per farti fare l'intervento in garanzia? o_O
 
@JACKSUFF L'avrei portata volentieri in conce, visto che mi trovo molto bene con l'officina, è che purtroppo mi manca il tempo necessario per poterla portare, visto che devo fare mezzo giro del mondo per arrivare lì e inoltre a breve partirò per le vacanze, mentre il mio meccanico in due giorni me la sistema (tempo che arrivi il pezzo e lo monta). Invece se la portavo in conce mi avevano detto che se la tenevano li per una settimana.
 
Problema risolto :)
Cambiato il motorino della pompa praticamente andato.
Speso 30€ ivato (50€ con manodopera).
Una volta sostituito il motorino non usciva acqua dagli ugelli però ne usciva dalla cannetta che porta l'acqua. Abbiamo "sparato" un po' d'aria compressa e il gioco è fatto.
In teoria il motorino si deve essere bruciato perché si devono essere otturati gli ugelli e continuando a spruzzare acqua deve essersi surriscaldato ed è andato.
Comunque problema risolto in 20 minuti di lavoro senza aver smontato nulla, al contrario del conce che mi teneva ferma la macchina per una settimana smontando mezzo anteriore. :):):)
 
Indietro
Alto Basso