• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia airbag

Dottorcox

Neoiscritto
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
AR
Kia
Venga
Anno
2014
Ho riscontrato accensione spia airbag più spegnimento per comandi volante più non funzionamento dei comandi stessi del volante (comandi radio più comandi cruise control), da cosa può dipendere?
 
ciao e benvenuto anche da parte mia :welcome:
E' difficile capirlo, hai fatto qualche modifica di recente? hai cambiato l'autoradio? Hai per caso disattivato l'airbag passeggero?

Comunque la prima prova che farei è di togliere il cavo della batteria per qualche ora e vedere se il problema si risolve. Puoi seguire a controllare tutti i fusibili, ma dubito sia questo il problema. Controlla se sotto il sedile hai qualche connettore sganciato. Terza soluzione: andare in officina.
 
Prova a controllare i fusibili relativi a "MULTI MEDIA" ed "A/BAG IND".
PS1: la pinzetta per estrarre i fusibili è riposta nel vano motore nel box dei fufibili (almeno nella Cee'd).
PS2: Prima di estrarre i fusibili posiziona su OFF il relativo commutatore.

upload_2018-2-13_13-48-29.png
 
Questo problema è successo anche a me. Erano quasi un mese che il tasto del trip mi dava problemi non funzionava o cmq rispondeva con ritardo dopo averlo spinto 10 di volte, in seguito si è accesa la famosa spia dell.airbag, portata in assistenza mi hanno detto che si doveva sostituire l.arbag del volante. Una volta fatto mi si è anche sistemato il problema al tasto del trip la vui causa era l.airbag
 
l'airbag è uno di quei componenti che non si pensa mai di sostituire in un'auto, invece vedo che accade. :(
In questi casi la garanzia di 7 anni torna veramente utile :good:
 
Ciao a tutti
Oggi è comparsa questa spia rimanendo fissa sia a veicolo fermo che in movimento, è normale? Da cosa può dipendere?
Si deve perforza intervenire subito o anche ad esempio dopo 1 mese?
Grazie IMG_20200313_174640.jpg
 
Segnala che c'è un difetto, è una questione di sicurezza, potrebbe non funzionare.
Vedi tu.
 
Io eviterei di girarci per un mese
 
Secondo me ti conviene andare subito in assistenza, specialmente se sei in garanzia... rischi che potrebbe esplodere l'airbag senza motivo, oppure che non esploda in caso di necessità...
 
Ciao a tutti
Ho scritto tempo fa 2 messaggi relativi al problema della spia con relativa foto.
Ieri mi sono recato in Kia dove oltre al tagliando (un tantino esagerato ma lasciamo perdere) hanno anche fatto una diagnosi riguardo la spia. In pratica dicono che rimane fissa perché non c'è comunicazione non ricordo bene su quali componenti. Dovrò riportarla ancora da loro in quanto per risolvere il problema dovranno smontare tutto il motore. Per ora hanno detto che anche girando normalmente non sarebbe successo niente se non appunto in caso di incidente in cui gli airbag non si sarebbero dovuti aprire. La macchina ha solo 2 anni di vita e non è normale smontare un intero motore per capire da dove arrivi il problema. Prima di recarmi da loro l'avevo portata in un altra officina che provando ad aggiornare la centralina non aveva trovato alcun problema. Intanto ieri in kia anche dopo avermi cambiato la batteria perché iniziava a perdere acido la spia era sempre fissa quindi già un dubbio escluso. Da cosa potrebbe dipendere secondo voi questa maledetta spia? Dalle cinture di sicurezza? Dai fusibili? Dai sedili? Non riesco a capire ne ripeto a rendermi conto di come una macchina con solo 2 anni di vita abbia un problema così, neanche la Punto l'aveva mai avuto e stiamo parlando di una Fiat
Fatemi sapere, attendo vostri consigli per risolvere al più presto questo fastidioso inconveniente
Grazie
Giovanni
 
Ciao, francamente non capisco come mai debbano smontare il motore x un problema elettrico. Escludendo i fusibili che spero/immagino abbiano controllato, i motivi potrebbero essere molteplici..... Da alcune spinette poste sotto ai sedili, come dicevi tu da sensori posti alle cinture oppure (da come leggevo) da un sensore posto nel volante. Magari anche da sensori posti nei punti di probabile impatto o dalla centralina che gestisce il tutto....... Ma solo che questa non sia nella coppa dell'olio, non capisco lo smontaggio del motore......
 
Smontare il motore non credo ma, scusa la franchezza, anziché chiedere a noi che possiamo solo fare ipotesi più o meno esatte, perchè non ti sei fatto spiegare bene dal capo officina?
E se hai dubbi magari gli telefoni e ti fai dire.
 
Per curiosità perché non fai fare la diagnostica da un altro comune elettrauto/meccanico?
Ho avuto un problema di spia airbag sempre accesa su una i20 prima serie, il computerino (no Hyundai) diceva "tensione troppo alta su airbag" o qualcosa del genere, era il contatto spiralato dello sterzo.
Ti allego la foto del pezzo
 

Allegati

  • s-l400.jpg
    s-l400.jpg
    16,4 KB · Visite: 610
Mi pare improbabile smontare un motore per un problema del genere: sarebbe la prima volta che lo sento...

neanche la Punto l'aveva mai avuto e stiamo parlando di una Fiat

In ogni caso mai avuto problemi del genere con la mia Fiat, e per i pochi che ho avuto non mi è stato proposto di smontare mezza macchina per risolverli...
 
Indietro
Alto Basso