• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia airbag accesa, garanzia?

Brosimo

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
VC
Kia
Rio
Anno
2012
buongiorno a tutti, sono un nuovo utente

Stamattina ho notato che la spia dell’airbag della mia kia rio è rimasta accesa durante il tragitto che ho fatto per andare a lavoro, mentre tendeva a spegnersi durante le curve..non essendo esperto innanzitutto vorrei capire se si tratta di un problema grave o meno e se sono coperto dai 7 anni di garanzia (macchina immatricolata nel settembre 2012).

L’unica causa che mi viene in mente è che lunedi sera sono stato urtato nella parte anteriore sx nel pezzo sopra la ruota, però non capisco perché la spia si debba accendere due giorni dopo..
 
Io passerei in officina. Magari si è danneggiato nell’urto e poi con qualche buca e in curva si muove e fa scattare la anomalia.
In teoria la garanzia dovrebbe essere ancora valida se valeva già all’ora la questione dei 7 anni (o 150000 km) e hai sempre fatto i tagliandi nei limiti dovuti. In caso di urto però non so come ci si comporta.
 
Oggi pomeriggio passo sicuramente in officina...volevo solo capire se è un danno grave o meno (in termini economici), soprattutto perché è un problema che si è verificato due giorni dopo l’urto..

In curva la spia si spegne, non si accende
 
In termini di costi non saprei. Facci sapere cosa ti dicono :)
 
Benvenuto nel Kia Club @Brosimo. Tienici informati sugli sviluppi della faccenda.
 
Benvenuto, ho avuto un problema simile e pur non godendo di garanzia mi è stato sostituito qualcosa sotto al sedile passeggero senza spendere nulla in quanto un sistema di sicurezza gode comunque dei 7 anni di garanzia...... Nel caso tu non fossi passato ancora in officina, prova a muovere avanti ed indietro i sedili anteriori per un paio di volte e vedi se la spia si spegne......
 
Ieri mi è stato detto che non è un problema dovuto all’urto e che probabilmente è un sensore che si trova dietro al volante che ogni tanto fa le piste...la macchina è stata immatricolata a settembre 2012 quindi dovrebbe rientrare nei 7 anni di garanzia, lunedì la porto in officina e il meccanico procede a sentire per la garanzia
 
E' il rotante sotto al volante, la sostituzione la fanno in garanzia. E' capitato sulla mia ex rio, prova a vedere se anche i comandi della radio funzionano correttamente.
 
Indietro
Alto Basso