• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia avaria motore lampeggiante

Lele1993

Utente attivo
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
85
Punteggio reazioni
32
Provincia
RC
Kia
Rio
Anno
2013
Salve ragazzi oggi mi si é accesa la spia avaria motore a intermittenza. Ho letto sul manuale e dice che é qualcosa legata al dpf e mi consiglia di fare 25 minuti dipercorrenza con una marcia supetiore alla 2 e a piu di 2000 giri. Vi è capitato a qualcuno di voi? grazie
PS: con una applicazione di diagnostica mi da codice errore p2454
Screenshot_20190303-150255.jpg
 
Hai il DPF intasato. Non serve a nulla quella procedura. O passi in officina dove inizializzeranno una rigenerazione forzata del dpf oppure puoi fare una cosa, visto che hai una connessione OBD II.
Devi fare il reset degli errori in memoria della ECU (se la tua appa non lo permette fallo con TORQUE). Subito dopo mettiti in macchina possibilmente in autostrada perchè appena il motore sarà a temperatura iniza la rigenerazione del DPF. Portala a termine, sarà più lunga del solito, quindi pazienza.
 
Hai il DPF intasato. Non serve a nulla quella procedura. O passi in officina dove inizializzeranno una rigenerazione forzata del dpf oppure puoi fare una cosa, visto che hai una connessione OBD II.
Devi fare il reset degli errori in memoria della ECU (se la tua appa non lo permette fallo con TORQUE). Subito dopo mettiti in macchina possibilmente in autostrada perchè appena il motore sarà a temperatura iniza la rigenerazione del DPF. Portala a termine, sarà più lunga del solito, quindi pazienza.
Ho resettato ma continua a riaccendersi, si è guastato il sensore differenziale probabilmente che solo il pezzo costa minomo 50 euro con la Probabilità che a causa del mio uso prevalentemente cittadi o dell'auto avro sempre problemi ho deciso di togliere il fap preso appuntamento per giorno 21
 
Ho resettato ma continua a riaccendersi, si è guastato il sensore differenziale probabilmente che solo il pezzo costa minomo 50 euro con la Probabilità che a causa del mio uso prevalentemente cittadi o dell'auto avro sempre problemi ho deciso di togliere il fap preso appuntamento per giorno 21
attenzione la rimozione del fap è illegale ed è punita sia dal codice della strada e sia PENALMENTE con sanzioni molto pesanti.
 
E se non sbaglio, per sentito dire, i centri di revisione faranno anche un check per il DPF.
 
E se non sbaglio, per sentito dire, i centri di revisione faranno anche un check per il DPF.
questo non lo so, pero ho letto articoli di persone che sono state rovinate, peggio della guida in stato di ebrezza. ci sono sanzioni che vanno da 10000 a 100000 €:eek:
 
...esagerato...

Le sanzioni sono :
  • una multa da 422 a 1697 euro ;
  • ritiro della carta di circolazione del veicolo;
  • obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il Fap.
 
In fase di revisione fanno il controllo dei gas di scarico e se il fap o dpf o altro dispositivo simile non è in ordine se ne Ccorgono immediatamente...
 
...esagerato...

Le sanzioni sono :
  • una multa da 422 a 1697 euro ;
  • ritiro della carta di circolazione del veicolo;
  • obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il Fap.
questo è quanto previsto da codice della strada, ben altra cosa quelle previste dal codice penale.Il codice penale punisce con la reclusione da due a sei anni e con la multa da diecimila a centomila euro chiunque abusivamente provoca una compromissione o un deterioramento, significativi e misurabili, delle acque, dell’aria o di porzioni significative del suolo o del sottosuolo [2].
 
Si, ma giuridicamente non puoi quantificare quanto hai potuto inquinare, nel caso specifico l'inquinamento non è misurabile. Quindi difficilmente è applicabile ulteriore sanzione.
 
Si, ma giuridicamente non puoi quantificare quanto hai potuto inquinare, nel caso specifico l'inquinamento non è misurabile. Quindi difficilmente è applicabile ulteriore sanzione.
Si... così se non quantificano ti applicano la quota massima della sanzione....
 
Non sono giudice, ma non credo sia proprio così. Se non si può dimostrare quanto hai inquinato non puoi applicare il massimo, Perchè nel dubbio non si giudica. Ma sono cose che lasciamo ai giudici. Per me il filtro non va tolto, anche perchè è qualcosa che nel prezzo totale del veicolo si paga e serve per salvaguardare il futuro nostro e dei nostri figli.
 
il problema sta nel fatto che un veicolo diesel è idoneo per fare tanti km, se se ne fanno pochi si deteriora ed in più non cè risparmio.
 
Certo, ma chi fa pochi KM non compra un diesel.
 
Indietro
Alto Basso