• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL spia avaria

Alessio Cogo

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2020
Ciao (non sò se sia un caso) ho una rio 1200 gpl ha un anno di vita dopo aver fatto il primo tagliando dopo tre giorni il motore mi ha iniziato a dare problemi, come se non erogasse fluidamente il carburante con conseguente calo di giri o meglio non saliva e non aumentava come potenza, e si era accesa la spia avaria motore dopo poi che l ho parcheggiata e l ho riaccesa dopo 8 ore buone non l ha più fatto, ma è capitato di sentire il motore che non avesse potenza o meglio non saliva di giri, oggi stamattina mi si è riaccesa la spia all inizio mi ha dato problemi ho tolto il gpl ho messo benzina e il motore ha risposto bene però la spia c è ancora. Domanda: quale può essere la causa? rientra nella garanzia kia? grazie in anticipo
 
Garanzia sicuramente si.
Comunque spia che avrà lasciato un "segno" nella centralina. Portala quanto prima in assistenza
 
un problema simile mi era capitato con la mia precedente auto a Gpl e hanno sostituito il rigasificatore (il polmone del gas) che era intasato... un altro difetto che mi faceva era che, se richiedevo potenza per una forte accelerazione, mi commutava da sola a benzina...
 
Sistemata tutto in garanzia hanno detto che faceva contatto una spia che non permetteva l erogazione del gpl da come mi hanno spiegato e almeno capito ora mi si ripresenta il problema con strattoni debole con le marce non ha potenza nonostante sale di giri e secondo me è più rumorosa
 
...mmm... come fa una spia con un falso contatto a non permettere l'erogazione del gpl... secondo me non era qquello il problema e non hanno risolto proprio nulla se ti si ripresenta il problema con scarsa potenza e strattoni vari...
 
...mmm... come fa una spia con un falso contatto a non permettere l'erogazione del gpl... secondo me non era qquello il problema e non hanno risolto proprio nulla se ti si ripresenta il problema con scarsa potenza e strattoni vari...
Così mi hanno detto il problema si era risolto, ma è riapparso senza spia avaria accesa, sempre problema strattoni ora pure con la benzina in più il motore fa un rumore forte che prima non c era cosa può essere chiaramente lunedì chiamerò è da sistemare al più presto
 
Spero che riescano a scoprire quale sia il vero problema e risolvano... quanti km ha l'auto?
 
Spero che riescano a scoprire quale sia il vero problema e risolvano... quanti km ha l'auto?
pochi 13000 circa non sò come comportarmi magari non hanno colpa è un problema aggiuntivo spero siano più attenti questa volta farò pressioni per farla vedere subito non posso circolare andare a lavoro
 
a me era capitato un problema simile con la precedente auto, che strattonava a GPL e se chiedevo potenza commutava a benzina, ma avevo già circa 30.000 km ed era il rigasificatore intasato ed è stato sostituito... 13.000 mi sembrano pochini per questo genere di problema... ma va a capire che schifezze ci sono nelle cisterne dei benzinai...
 
a me era capitato un problema simile con la precedente auto, che strattonava a GPL e se chiedevo potenza commutava a benzina, ma avevo già circa 30.000 km ed era il rigasificatore intasato ed è stato sostituito... 13.000 mi sembrano pochini per questo genere di problema... ma va a capire che schifezze ci sono nelle cisterne dei benzinai...
pensi sia un problema di carburante? non un problema meccanico dovuto anche al tagliando?
 
così a occhio, tutto è possibile... diciamo che una verifica sui vari componenti l'impianto del GPL dovrebbero farla in assistenza Kia e non fermarsi alla mera diagnosi elettronica, che in questi casi, difficilmente segnala un guasto... certo è che se ti hanno messo del gas con troppe impurità, il rigasificatore (sarebbe il così detto polmone del gas) si intasa in fretta, ma senza smontarlo, non si sa e non c'è nessun sensore che avvisa la centralina di questo...
 
il GPL è una rogna costante... perché il GPL è un carburante molto sporco... io ho avuto due auto a GPL ed entrambi una serie infinita di problemi... alla fine cambiate per disperazione.
cmq da esperienza posso dedurre che il tuo possa essere un problema di iniettore /iniettori che si sono sporcati e non iniettano piu bene...
 
Indietro
Alto Basso