• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Spia consumo pastiglie freno

Poldino

Utente attivo
Registrato
4 Settembre 2016
Messaggi
200
Punteggio reazioni
113
Provincia
VA
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ciao a tutti,io ho una ceed sw del 2016 con circa 61000 km, non ho ancora cambiato le pastiglie freno.Si accende qualche spia quando è ora di cambiarle?
 
quando ho fatto il tagliando dei 60.000 Km (in realtà l'ho fatto a 56.000) mi hanno detto che le pasticche sono al 20% circa, quindi da sostituire... posso immaginare che anche tu sia in una condizione simile. In teoria dovrebbe esistere anche sulla tua auto la spia di usura freni, ma... per esperienza passata, ti consiglio di non aspettare che si accenda e di controllare subito lo stato dei freni. il rischio è di danneggiare i dischi...
 
Anche a me al tagliando che feci ad ottobre 2020 a circa 55000km mi dissero che le pastiglie freno avrebbero ancora 5/6000 km di percorrenza e mi chiesero se volevo cambiarle ma dissi di no che le avrei cambiate più in là,ora a quasi 61000 km pensavo si accendere una spia dedicata.In settimana vado dal gommista a girare le gomme così le controllo
 
C'è un lamierino che sfrega sul disco quando la pasticca è al limite d'usura. Nel mio caso però si è usurata di più la pasticca opposta e quindi non ho sentito alcun avviso sonoro. Conviene quindi fare verifica "a vista"
 
Anche io ti consiglio di non aspettare che arrivino alla fine fai controllare e meglio.
 
Anche a me al tagliando che feci ad ottobre 2020 a circa 55000km mi dissero che le pastiglie freno avrebbero ancora 5/6000 km di percorrenza e mi chiesero se volevo cambiarle ma dissi di no che le avrei cambiate più in là,ora a quasi 61000 km pensavo si accendere una spia dedicata.In settimana vado dal gommista a girare le gomme così le controllo
Sembra che ti sia andata (per ora) bene che al tagliando sono stati stretti indicando 5-6000 km. Attendere una spia che mai hai visto accesa e che non sai se esiste (leggere il manuale è sempre un buon consiglio) non mi pare una buona scelta nel caso di un sistema che garantisce la tua sicurezza e quella degli altri.
 
Ragazzi il gommista mi ha consigliato di aspettare a cambiare le pastiglie,smontando le gomme ho controllato anch'io e ci sono ancora 5 mm di pastiglia.Mi ha detto che posso fare ancora un 3/4000 km.A questo punto le cambio dopo l estate
 
5 mm sono più della metà del nuovo. Ci farai di più
 
Si ad occhio se non erano 5 saranno stati 4 mm ma non meno
 
4 mm... 3... 2... 1... 0! :drink: 😁

Sostituiscile, la tua e l'altrui sicurezza vale MOLTO di più di quattro mezze pastiglie ;).
 
Allora faccio così,tanto in ferie ( in Toscana) ci vado ad agosto.A luglio faccio un salto dal meccanico e gliele faccio controllare anche a lui
 
Per prima cosa diffidate dalle percentuali di usura che vi dicono ai tagliandi.
2 anni fa cambiai dischi e pastiglie alla mia Sportage e la portai al tagliando dopo 5 giorni. Finito il tagliando mi dissero "allora il consumo delle pastiglie è al 70%, quindi ne hai ancora molte"...al che risposi "Strano...le ho cambiate la settimana scorsa".....
Ad ogni modo la spia non è presente, ho avuto un ritardo nella consegna delle mia pastiglie posteriori e sono passato dal fischio di segnalazione di fine vita al raschiamento sul disco nel giro di 10 giorni.
Sabato le cambio.
 
Fatto il tagliando dei 60000km a settembre, non mi hanno segnalato niente riguardo al cambio pastiglie. Non mi sono preoccupato visto che a novembre avrei fatto il cambio ruote con le invernali, preventivamente le ho acquistate e sostituite al cambio ruote..... avevano ancora 3,5mm di spessore del ferodo, quindi ancora utilizzabili, ma ho preferito sostituirle....Lavoro di due minuti a freno.....Le posteriori da verifica sono ancora oltre il 50% di spessore e le sostituirò ad aprile al nuovo cambio ruote....
 
Indietro
Alto Basso